|
In breve:
Mulder e Scully divengono il bersaglio di una campagna di disinformazione quando tentano di rintracciare il trasporto governativo segreto di una forma di vita aliena.
Riassunto:
Mulder e Scully investigano su un avvistamento UFO a Reagan, Tennessee. Interrogano un conducente di camion di nome Ranheim, che dice di aver sparato col suo fucile ad un oggetto misterioso nel cielo. Ranheim, però cambia i dettagli della sua storia, spingendo Mulder a cerdere che abbia qualcosa da nascondere. Gli agenti comprendono inoltre che Ranheim manifesta i sintomi della Sindrome della Guerra del Golfo, una malattia che normalmente affligge i veterani del conflitto in Iraq. Ranheim dice di non essere un veterano di quella guerra.
Dopo ulteriori indagini, Scully scopre che il vero nome di Ranheim è Frank Druce, un ufficiale delle Operazioni Speciali in Iraq che era stato ammesso all'ospedale di VA per curare la sua malattia. Nel frattempo, Mulder riceve delle informazioni top-secret da Gola Profonda riguardanti il fatto che Druce stava trasportando il relitto di un UFO che era stato abbattuto sopra lo spazio aereo iraqeno. Ma altri indizi attestano che l'autocarro è un tranello, e che il vero relitto è attualmente tenuto a Fort Benning in Georgia. Mulder e Scully comprendono che Gola Profonda gli ha fornito deliberatamente delle false informazioni.
Quando Mulder incontra Gola Profonda, egli ammette che ha cercato di portare le indagini lontano dal camion. Giustifica la sua azione affermando che il paese non è pronto a comprendere un segreto governativo di tale portata. Conferma inoltre che gli agenti sono sotto continua sorveglianza.
Decisi a scoprire la verità, Mulder e Scully riprendono la loro ricerca del camion. La loro diligenza viene ricompensata, ed il veicolo viene localizzato su una remota carreggiata. Mentre sorvegliano il camion da lontano, il veicolo degli agenti viene sommerso improvvisamente da una luce intensa. Il acmion arriva ad uno stop e gli agenti aprono le porte. All'interno trovano degli indizi che testimoniano che un'Entità Biologica Extraterrestre, o E.B.E., era stata al suo interno.
Mulder e Scully sospettano che l'E.B.E. sia stato trasportato in un luogo governativo top secret vicino alla zona in cui nella settimana preceddente sono stati registrati parecchi avvistamenti UFO. Con l'aiuto di un gruppo estremista che sorveglia l'operato governativo denominato "I Guerrieri Solitari" gli agenti ottengono l'accesso all'area sorvegliata. La presenza degli agenti viene scoperta e sono presi in custodia, ma non prima che Mulder sia riuscito a vedere da vicino l'E.B.E.
Gola profonda viene in aiuto di Mulder. Rivela che dopo l'incidente UFO di Roswell del 1947, i governi più potenti del mondo hanno firmato un trattato top secret in cui ordinavano l'esecuzione di qualsiasi E.B.E. che potrebbe essere sopravissuto all'incidente. Gola Profonda rivela di aver eseguito l'assassinio dell'E.B.E., e per fare ammenda per quel gesto, continuerà a fornire a Mulder le informazioni di cui è a conoscenza.
Mulder viene rilasciato, ma rimane incerto sul fatto che Gola Profonda dicesse la verità.
Scritto da: Glen Morgan & James Wong
Regia di: William Graham
Ospiti speciali:
Gola Profonda (Jerry Hardin)
Comandante Rivers (Allan Lysell)
Ranheim/Druse (Peter Lacroix)
Byers (Bruce Harwood)
Langly (Dean Haglund)
Frohike (Tom Braidwood)
|
|