|
In breve:
Mulder e Scully vengono spediti ad indagare quando una squadra di geofisici dislocata in un remoto avamposto dell'Alaska viene uccisa da una forma di vita aliena.
Riassunto:
Mulder e Scully visionano una videocassetta registrata da due geofisici che facevano parte dell'Arctic Ice Core Project, una spedizione scientifica sovvenzionata dal governo degli Stati Uniti. La loro missione era di trapanare le profondità del ghiaccio Artico in cerca di carote che permettano di risalire al clima della terra fino all'Alba dell'Uomanità. Ma qualche cosa è andato storto durante la spedizione, e due geofisici si sono suicidati.
Mulder e Scully vengono assegnati al caso. Vengono messi in un un gruppo assieme al Dott. Denny Murphy, un geologo; al Dott. Lawrence Hodge, un fisico, e al Dott. Nancy DaSilva, un tossicologo. Il gruppo prende un aereo pilotato da Bear, un uomo ruvido che porta un artiglio d'orso intorno al collo.
Quando il gruppo arriva sull'Artico, si danno da fare per documentare i loro orribili dintorni. Sparsi li attorno ci sono i corpi degli scienziati dalla spedizione precedente, tutti misteriosamente morti in maniera violenta.
Un cane improvvisamente compare dall'oscurità e salta sopra Mulder. Bear interviene, e nel tirar via l'animale da Mulder viene morso. Il cane viene calmato, e durante un esame, viene scoperta una forma di vita che assomiglia ad un verme che si contorce sotto la sua pelle.
Le autopsie di Scully rivelano che gli scienziati della spedizione precedente - eccettuati i due che si sono suicidati - si sono uccisi l'un l'altro. Esaminando una carota di ghiaccio si arriva alla conclusione che la prima squadra si è imbattuta nei resti di una meteora che si è scontrata con la Terra migliaia di anni fa. Quando gli scienziati sono venuti in contatto con la carota, sono stati esposti ad un organismo alieno che era rimasto inattivo sotto il ghiaccio Artico.
Quando viene detto a Bear che sarebbe opportuno analizzare il suo sangue per assicurarsi che il parassita non l'abbia infettato, rifiuta di cooperare. Ne segue una lite, e mentre gli altri si uniscono e atterrano Bear, Hodge scopre - e rimuove chirurgicamente - uno dei parassiti dal suo corpo. Quando il verme viene rimosso, comunque, Bear muore.
Gli scienziati teorizzano che il parassita si nutra del composto chimico che controlla il comportamento agressivo, spingendo la prima squadra di geofisici ad uccidersi l'un l'altro. La paranoia si insinua nel gruppo costruendo un'atmosfera pittosto tesa quando un forte temporale interrompe i contatti radio col resto del mondo.
Mulder scopre il corpo di Murphy all'interno del frigorifero, con la gola tagliata. Gli altri sospettano che Mulder sia l'assassino e lo rinchiudono all'interno della stanza degli approvvigionamenti.
Mentre compie un esperimento, Hodge accidentalmente mischia i campioni di sangue di due diversi soggetti infetti. Con sua sorpresa gli organismi parassiti si attaccano ed uccidono l'un l'altro. Gli scienziati infettano il cane che ha attaccato Bear con un secondo verme. Il cane ritorna normale.
Mulder convince Scully che non è infetto. Quando escono dalla stanza degli approvvigionamenti , i due vengono attaccati da DaSilva e Hodge, che gettano Mulder a terra e gli avvicinano l'ultimo verme all'orecchio. Ma Hodge inorridisce quando scopre che il parassita si contorce sotto la pelle di DaSilva. Gli altri tengono fermo Dasilva mentre Hodge inserisce il parassita.
Il gruppo viene salvato e portato in un'altra base. Mulder annuncia che ritornerà all'avamposto per poter fare altri esami. Hodge l'informa, comunque, che i militari hanno bruciato tutto.
Scritto da: Glen Morgan & James Wong
Regia di: David Nutter
Ospiti speciali:
Dott. Hodge (Xander Berkeley)
Dott. Nancy DaSilva (Felicity Huffman)
Dott. Denny Murphy (Steve Hytner)
Bear (Jeff Kober)
Richter (Ken Kirzinger)
Campbell (Sonny Surwiec)
|
|