Guida a X-Files
navi credits informazioni sul sito home page prima serie seconda serie terza serie quarta serie quinta serie il film sesta serie settima serie ottava serie nona serie
  1X79 Pilot The X-Files
  1X01 Deep Throat
  1X02 Squeeze
  1X03 Conduit
  1X04 The Jersey Devil
  1X05 Shadows
  1X06 Ghost in the Machine
  1X07 Ice
  1X08 Space
  1X09 Fallen Angel
  1X10 Eve
  1X11 Fire
  1X12 Beyond the Sea
  1X13 Genderbender
  1X14 Lazarus
  1X15 Young at Heart
  1X16 E.B.E.
  1X17 Miracle Man
  1X18 Shapes
  1X19 Darkness Falls
  1X20 Tooms
  1X21 Born Again
  1X22 Roland
  1X23 The Erlenmeyer Flask
1x02 Squeeze \ Omicidi del terzo tipo
Prima visione USA : 24 settembre 1993 / Prima visione Italiana : 6 luglio 1994

In breve:
      Mulder e Scully cercano un assassino umanoide la cui selvaggia mania omicida si ripresenta ogni trent'anni.

Riassunto:
      L'agente dell'FBI Tom Colton descrive a Scully una serie di omicidi che crede siano stati commessi da un serial killer. Le vittime sono state tutte uccise all'interno di stanze chiuse a chiave o inpenetrabili. Ad oguna è stato asportatoil fegato.
      Malgrado il disagio di Colton, Mulder pertecipa elle indagini. Mulder trova una strana impronta digitale umanoide nell'ufficio di massima sicurezza dove l'uomo d'affari George Usher è stato assassinato. Mulder collega le tracce con una serie di omicidi simili che sono avvenuti negli Stati Uniti ogni trent'anni, risalendo almeno fino al 1903. In ogni avvenimento, vengono uccise cinque vittime a cui viene asportato il fegato.
      Invece di unire le forze, Scully e Mulder decidono di prendere vie differenti per indahare sul caso: Scully il tradizionale; Mulder il meno ortodosso. Sulla scena dell'assassinio di Usher, Mulder assicura a Scully che il sospetto non ritornerebbe, ha già colpito il sistema della sicurezza. Pensa che il killer cercherà una sfida nuova. Ma mentre parlano, Mulder si accorge che qualcuno sta strisciando all'interno di un condotto dell'aria. Il sospetto, un addetto al controllo animali di nome Eugene Tooms, viene preso in custodia. Tooms passa il test della verità ... ad eccezzione delle domande poste da Mulder riguardo alla sua età.
      Mulder sospetta che Tooms sia l'assassino. Usando un computer, manipola l'immagine delle impronte digitali di Tooms, le allunga. Vengono poi comparate con quelle del 1933. Le impronte combaciano. Scully si interessa alla questione e fa di nuovo squadra con Mulder.
      Tooms attacca ed uccide un'altra vittima protetta da un equipaggiamento di sicurezza high-tech. Tooms scompare; Scully e Mulder trovano che il suo appartamento non è mai stato abitato. Scully ripercorre le tracce di Frank Briggs, lo sceriffo che ha investigato sui cinque assassini avvenuti nel 1933. Briggs descrive come ha seguito le tracce degli assassinii fino al giorno presente, mai in grado di provare il suo sospetto che Tooms era l'assassino.
      Gli agenti localizzano un edificio abbandonato che Tooms una volta ha dato come il suo indirizzo. Al suo interno scoprono una piccola stanza contenente dei "trofei" presi da ciascuna scena del delitto durante il secolo. Mulder ipotizza che Tooms possa essere una mutazione genetica che si iberna per decadi e mangia fegati umani per alimentarsi. Mentre lasciano la stanza, Tooms si procura la collana di Scully.
      Scully si apposta fuori dall'edificio abbandonato, ma Colton la richiama senza informare Mulder. Mulder arriva all'edificio, e scopre che non c'è nessun agente, e si avventura all'interno. Trova la collana di Scully posta con gli altri trofei.
      Mulder corre all'appartamento di Scully e trova Tooms all'interno della sua presa. Mulder estrae la sua arma e, con l'aiuto di Scully, ammanetta Tooms. Tooms viene messo in carcere, dove comincia a costruire un nuovo "nido."

Scritto da: Glen Morgan & James Wong
Regia di: Harry Longstreet

Ospiti speciali:
Detective Frank Briggs (Henry Beckman)
Agente Tom Colton (Donal Logue)
Eugene Victor Tooms (Doug Hutchison)
Fuller (Kevin McNulty)
George Usher (Terence Kelly)
Tecnico della macchina della verità (Colleen Winton)
Johnson (James Bell)
Kennedy (Gary Hetherington)
Kramer (Rob Morton)
Sig. Werner (Paul Joyce)
top
X-Files è un marchio registrato della Twentieth Century Fox Film Corporation.