|
In breve:
Scully crede che le predizioni psichiche di un inquilino del braccio della morte sia la sola speranza di catturare un assassino vizioso.
Riassunto:
Scully riceve una telefonata dalla madre, Margaret, riferendole la tragica notizia della morte del padre un attacco coronario. Solo pochi istanti prima Scully aveva visto un apparizione di suo padre seduto su una sedia.
Scully ritorna al lavoro ansiosa di lavorare su un nuovo caso - qualcosa per tenere la sua mente occupata in modo da non pensare alla morte del padre. La sua curiosità viene attirata da un rapporto rigadante il rapimento di una giovane coppia vicino alla Jackson University. Un rapimento simile era accaduto presso un'altra a università esattamente uno anno prima. I corpi di quella coppia furono trovati poco dopo. Le autorità credono che siano stati torturati.
L'unica pista che si ha è un uomo di nomeche Il solo piombo nel caso è un uomo di nome Luther Lee Boggs, che è in attesa di esecuzione presso la camera a gas del Nord Carolina tra una settimana. Boggs asserisce di conoscere chi è il serial killer, e prova la sua asserzione descrivendo e un grazioso braccialetto indossato da una delle vittime. Dichiara inoltre che cio di cui è a conoscenza deriva da delle trasmissioni psichiche. Fa una proposta: le sue informazioni in cambio della commutazione della pena.
Prima di partire per il Nord Carolina, Scully partecipa alle esequie del padre. Le ceneri del Capitano William Scully vengono sparse in mare mentre viene suonata la canzone "Beyond the Sea" in sottofondo.
Gli agenti si incontrano con Boggs nella prigione del Nord Carolina dove è rinchiuso. Mulder dà un piccolo pezzo di stoffa a Boggs e gli dice che è stato ritagliato da cio che indossava una delle vittime dell'assassino. Boggs va in una trance e descrive gioielli vicino al covo del rapitore. Mulder allora rivela che la stoffa è stata tagliata da una sua T-shirts e non ha nulla a che fare con le vittime. Convinto che Boggs sia una frode, Mulder esce, lascia Scully sola con Boggs. Egli comincia a cantare "Beyond the Sea", facendo venire un brivido sulla schiena a Scully.
Durante il tragitto insieme lungo la strada, Scully ripensa aall'immagine descritta da Boggs durante la trance. Entra un negozio abbandonato li vicino e scopre le prove che il rapitore della coppia era stato in quel luogo.
La polizia viene avvisata della scoperta. Ma Scully è riluttante a dire a Mulder del fantasma di suo padre, o del fatto che Boggs fosse a conoscenza del funerale. Mulder conclude che Boggs è in contatto con qualcuno implicato nel rapimento - non col mondo degli spiriti. Ma quando gli agenti si incontrano con Boggs per la seconda volta egli dice che le vittime sono tenute prigioniere in una casa galleggiante su un lago. Gli agenti fanno perquisire le case galleggianti e liberano una delle vittime, Liz Hawley. Mulder viene colpito dal rapitore da distanza ravvicinata, Lucas Henry, che tenta di scappare in motoscafo con la rimanente vittima, Jim Summers.
Con Mulder ricoverato in ospedale, Scully concentra gli sforzi per localizzare Lucas Henry. Interroga nuovamente Boggs, che rivive l'esperienza della sua imminente morte nella camera a gas quando viene salvato da una commutazione dell'ultimo momento. Era durante questa breve esperienza extra corporea che Boggs è entrato in contatto con il mondo degli spiriti. Rifiuta di rivelare ulteriori dettagli di dove Jim Summers si trovi finché non gli sarà garantito che la sua sentenza di esecuzione verrà lasciata cadere.
Scully incontra direttore della prigione per sospendere l'esecuzione, ma la richiesta viene negata. Rimasta senz'altra scelta, Scully mente a Boggs, dicendogli che la sua condanna è stata tramutata in ergastolo. Boggs si mette in contatto con il mondo degli spiriti e descrive una fabbrica di birra abbandonata, come il nuovo covo di Henry. Rivela inoltre a Scully di essere a conoscenza del fatto che lei gli ha mentito ma che lui la perdona.
Scully e degli altri agenti convergono alla fabbrica di birra, liberando Jim Summers. Henry rifiuta di liberarlo e viene ucciso. Più tardi, Scully assiste all'esecuzione di Bogg.
Scritto da: Glen Morgan & James Wong
Regia di: David Nutter
Ospiti speciali:
Luther Lee Boggs (Brad Dourif)
Capitano William Scully (Don Davis)
Margaret Scully (Sheila Larken)
Agente Thomas (Fred Henderson)
Liz Hawley (Lisa Vultaggio)
Jim Summers (Chad Willet)
Lucas Jackson Henry (Lawrence King)
Warden Joseph Cash (Don Mackay)
L'infermiera (Katherynn Chisholm)
Paramedico (Randy Lee)
Dottore del pronto soccorso (Len Rose)
|
|