|
In breve:
Gli agenti sono sulle tracce di una creatura simile ad un lupo collegata alle leggende dei nativi americani.
Riassunto:
In un remoto ranch nella campagna del Montana, Jim Parker e suo figlio Lyle vengono attaccati da una bestia feroce simile ad un lupo. Ostacolato dall'oscurità e da un furioso temporale, Jim spara col suo fucile all'animale uccidendolo. Quando esamina il corpo però, Jim scopre di aver ucciso un nativo di nome Joseph Goodensnake.
Mulder convince Scully ad aiutarlo nelle indagini, che ad un primo sguardo non sembrano riguardare il soprannaturale, ma piuttosto un tragico incidente. Interrogano Jim Parker, il quale spiega che qualcuno - o qualcosa - aveva mutilato il suo bestiame. Insiste inoltre nel dire di aver sparato ad una creatura simile ad un lupo e non a Goodensnake. La curiosità di Mulder viene stimolata quando scopre un pezzo di pelle traslucida dove il è stato recuperato il corpo di Goodensnake.
Gli agenti vanno nella Riserva Indiana di Trego, dove lo Sceriffo Charlie Tskany permette loro di esaminare il corpo di Goodensnake. Scoprono che i denti davanti di Goodensnake sono anormalmente lunghi, non dissimili da quelli di un animale selvatico. Lo sceriffo però rifiuta la richiesta di Scully di compiere un'autopsia particolareggiata, citando rituali della sepoltura dei Nativi Americani.
Mentre i membri della tribù bruciano il corpo di Goodensnake nel cimitero, Mulder spiega a Scully che il primo X-File fu creato da J. Edgar Hoover. Il File riguardava una serie di omicidi avvenuti negli Stati Uniti durante la seconda guerra mondiale nei quali le vittime venivano picchiate a morte da quello che la polizia ha creduto fosse un animale selvatico. Un animale è stato seguito e ucciso dalla polizia, ma quando hanno recuperato la carcassa, hanno ritovato solo il corpo di un uomo. Scully insiste che è fisicamente impossibile per un umano cambiare forma.
Lyle Parker arriva al cimitero per offrire le sue condoglianze alla sorella di Goodensnake, Gwen, la quale ha uno scatto d'ira ed insiste di essere lasciata.
Non molto dopo la cremazione, Mulder e Scully scoprono il cadavere mutilato di Jim Parker presso il suo ranch. Trovano anche Lyle Parker, che giace nudo nel fango li vicino. Scully trasporta Lyle all'ospedale per curarlo mentre Mulder e lo Sceriffo Tskany continuano le indagini.
Tskany porta Mulder a casa di Ish, un anziano mistico della stessa tribù di Goodensnake. Ish spiega che gli attacchi accaduti durante la seconda guerra mondiale erano il risultato di un Manitou, uno spirito cattivo capace di trasformare un uomo in una bestia. Tskany ipotizza che se il potere si tramanda di generazione in generazione anche Gwen può essere in grado di trasformarsi, e quindi vendicare suo fratello uccidendo Jim Parker. Ma quando Gwen viene interrogata, dichiara di aver visto una creatura simile ad un lupo attaccare ed uccidere Jim Parker.
Mulder e Tskany comprendono allora che Lyle ha acquisito il potere di trasformarsi dopo che essere stato morso dalla bestia. Tornano di corsa al ranch dei Parker, dove Mulder libera Scully sparando e uccidendo la creatura. Alcuni istanti dopo la creatura si ritrasforma in Lyle.
Scritto da: Marilyn Osborn
Regia di: David Nutter
Ospiti speciali:
Ish (Jimmy Herman)
Sceriffo Charles Tskany (Michael Horse)
Lyle Parker (Ty Miller)
Gwen Goodensnake (Renae Morriseau)
Jim Parker (Donnelly Rhodes)
David Gates (Dwight McFee)
Dott. Josephs (Paul McLean)
|
|