|
In breve:
Gli agenti investigano su di una "chiesa" guidata da un uomo il cui figlio possiede il potere di salvare - e di uccidere - con un tocco della mano.
Riassunto:
La curiosità di Mulder viene stimolata quando Scully gli mostra un video nel quale il reverendo Calvin Hartley e il suo figlio adottivo di 18 anni, Samuel tengono una predica per la loro congregazione del Ministero del Miracolo. Nel continuo del nastro, Samuel mette la sua mano su una donna sofferente. Scully spiega che la donna è stata poi portata urgentemente in ospedale, dove è morta per cause indefinite.
Gli agenti vanno in una remota città del Tennessee dove il reverendo Hartley ed i suoi seguaci hanno allestito il loro "campo base". Là parlano con lo Sceriffo Daniels, che spiega di credere che Samuel possegga letteralmente il "tocco di morte." Samuel scompare misteriosamente, ma viene subito rintracciato in un bar. Daniels imputandolo come sospettato di omicidio lo mette agli arresti.
Al palazzo di giustizia Samuel richiede al giudice di non essere rilasciato su cauzione, in quanto teme di poter uccidere di nuovo qualche parrocchiano se lasciato libero. Ma il giudice concede il rilascio su cauzione, che permette a Samuel di essere rilasciato. Improvvisamente, e inesplicabilmente, la sala d'udienza viene sommersa da uno sciame di locuste, creando una scena che assomiglia a una piaga biblica.
Dopo che Samuel è stato rilasciato, il reverendo Hartley preme su Samuel affinchè compia dei miracoli alla prossima riunione della chiesa. Aquella riunione sono presenti anche Mulder e Scully, l'evento si trasforma di nuovo in tragedia quando un malato di sclerosi multipla cade in preda a convulsioni e muore.
Un'autopsia preliminare suggerisce che la donna, Margaret Hohman, sia morto per avvelenamento. Mulder sospetta che Samuel sia innocente, e che qualcun altro avvelena i parrocchiani della chiesa del Ministero del Miracolo. Mulder confida la sua conclusione allo Sceriffo Daniels, e presto dopo Samuel viene trovato morto nella sua cella della prigione.
Gli agenti ritornano al palazzo di giustizia dove Samuel è stato accusato e trovano delle prove che qualcuno ha buttato delle locuste nel sistema di ventilazione. Gli agenti riescono a rintracciare gli insetti - e una sostanza altamente velenosa a base di cianuro - da Leonard Vance, una vittima di un incidente che Samuel ha riportato in vita. Prima che Vance sia arrestato, Samuel ritorna dalla morte per chiedergli il perché abbia avvelenato i suoi parrocchiani. Vance arrabbiato mostra le cicatrici e la crne bruciata ed ammette di aver cospirato per schiacciare la fede dei parrocchiani nel suo guaritore più grande. Vance ingerisce una dose letale di pesticida prima che gli agenti arrivino a casa sua, ma prima di morire dice che Samuel è risorto dalla morte. Questa rivelazione demoralizza lo sceriffo Daniels, che aveva ordinato un pestaggio di Samuel mentre era in prigione.
Daniels viene avvicinato più tardi dal Vicesceriffo Tyson, che rivela che l'Avvocato del Distretto sta investiga sul suo ruolo nella morte di Samuel.
Scritto da: Howard Gordon & Chris Carter
Regia di: Michael Lange
Ospiti speciali:
Sceriffo Maurice Daniels (R.D. Call)
Samuel Hartley (Scott Bairstow)
Reverendo Calvin Hartley (George Gerdes)
Leonard Vance (Dennis Lipscomb)
Il padre di Margaret (Campbell Lane)
Margaret Hohman (Chilton Crane)
Capo Fuoco (Howard Storey)
Beatrice Salinger (Lisa Ann Beley)
Giovane Samuel (Alex Ddoduk)
Il giudice (Walter Marsh)
Lillian Daniels (Iris Quinn Bernard)
Vicesceriffo Tyson (Roger Haskett)
|
|