|
In breve:
Mulder e Scully seguono le tracce di una creatura leggendaria che ha vagato per la campagna del New Jersey per più di quarant'anni.
Riassunto:
Mulder e Scully indagano sull'orrendo assassinio di Roger Crockett, un uomo senzatetto che è stato attaccato e parzialmente mangiato in un'area boschiva fuori Atlantic City. Mulder crede che la morte sia collegabile ad un incidente analogo accaduto nel New Jersey nel 1947, nel quale un automobilista è stato attaccato e mangiato da una creatura semiumana mentre stava tentando di aggiustare un pneumatico forato.
Gli agenti vanno all'obitorio di Atlantic City per raccogliere più informazioni. Lì si scontrano col detective Thompson, l'ufficiale della polizia locale incaricato delle indagini. Stizzito, Mulder decide di proseguire l'indagine per conto proprio. Interroga il ranger Brullet, che ha scoperto il corpo, ed un uomo senzatetto di nome Jack, che ha conosciuto la vittima. Entrambi credono che Crockett sia stato ucciso dal diavolo del Jersey, una creatura leggendaria semiumana che erra nelle campagne del New Jersey. Nel frattempo, Scully partecipa alla festa di compleanno della sua figlioccia, dove incontra Rob, una bell'uomo divorziato.
Mulder si apposta fuori da un vicolo buio vicino alla boscaglia dove Jack afferma il Diavolo va in cerca della preda. Quella notte, la creatura fa un'apparizione , ma prima che Mulder riesca a dare una migliore occhiata, la polizia arriva e lo arresta, scambiandolo per un vagabondo.
Nella prigione Mulder si scontra di nuovo con Thompson, che l'accusa di nascondere la creatura in segreto così da non sconvolgere il turismo di Atlantic City. Scully tira fuori di prigione Mulder e i due vanno all'Università del Maryland, dove il Dott. Roger Diamond conferma la teoria di Mulder che un essere umano poteva dalla nascita regredire al suo istinto primitivo - devolvendo in un Neanderthal carnivoro. Scully, nel frattempo, continua a vedersi con Rob.
Il ranger Brullet trova un altro corpo nel sottobosco, ma questa volta il cadavere appare essere semianimale. Mulder teorizza che due creature come quella avrebbero potuto vagare per la campagna. Lui e Scully setacciano un edificio abbandonato per trovare il Diavolo mentre la polizia li aspetta fuori per catturarli. Mulder cerca di convincere la polizia di dargli abbastanza tempo per localizzare la seconda creatura, che si scopre essere femmina. Improvvisamente attacca e ferisce Mulder per poi scappa nei boschi.
La polizia rintraccia la creatura e l'uccide, malgrado l'ordine di Mulder di prenderla vivo. L'autopsia conferma che la creatura femmina ha recentemente partorito, questo conduce Mulder a concludere che sia venuto in città in cerca di cibo per il suo piccolo dopo che il suo coniuge è morto.
Tempo dopo, un bambino selvaggio vaga per le campagne de New Jersey in cerca di cibo.
Scritto da:Chris Carter
Regia di: Joe Napolitano
Ospiti speciali:
Ranger Peter Brullet (Michael Macrae)
Dott. Diamond (Gregory Sierra)
Detective Thompson (Wayne Tippit)
Il diavolo del Jersey (Claire Stansfield)
Glenna (Jill Teed)
Ellen (Tamsin Kelsey)
Rob (Andrew Airlie)
Padre (Bill Dow)
Jack (Hrothgar Mathews)
Madre (Jayme Knox)
Primo ufficiale (Scott Swanson)
Secondo ufficiale (Sean O'Byrne)
Giovane ufficiale (David Lewis)
Ufficiale della squadra SWAT (D. Neil Monk)
|
|