Guida a X-Files
navi credits informazioni sul sito home page prima serie seconda serie terza serie quarta serie quinta serie il film sesta serie settima serie ottava serie nona serie
  1X79 Pilot The X-Files
  1X01 Deep Throat
  1X02 Squeeze
  1X03 Conduit
  1X04 The Jersey Devil
  1X05 Shadows
  1X06 Ghost in the Machine
  1X07 Ice
  1X08 Space
  1X09 Fallen Angel
  1X10 Eve
  1X11 Fire
  1X12 Beyond the Sea
  1X13 Genderbender
  1X14 Lazarus
  1X15 Young at Heart
  1X16 E.B.E.
  1X17 Miracle Man
  1X18 Shapes
  1X19 Darkness Falls
  1X20 Tooms
  1X21 Born Again
  1X22 Roland
  1X23 The Erlenmeyer Flask
1x20 Tooms \ Creatura diabolica
Prima visione USA : 22 aprile 1994 / Prima visione Italiana : 14 settembre 1995



In breve:
      Eugene Tooms, che Mulder ha aiutato ad arrestare, viene rilasciato sulla parola.

Riassunto:
      I suoi superiori ricordano a Scully che anche le indagini di tutti i casi X-Files devono conformarsi alle procedure dell'FBI. Ella ribatte dicendo che la natura straordinaria dei casi impone che vengano utilizzati mezzi di indagine non ortodossi, ma la sua obiezione viene respinta.
      Nel frattempo, Eugene Tooms, un serial killer con insolite abilità, viene interrrogato dalla commissione per il rilascio sulla parola. Mulder, che ha aiutato a incarcerare Tooms, testimonia all'interrogazione. Ma i presenti si interrogano sulla credibilità di Mulder quando afferma che gli omicidi di Tooms risalgono fino a circa cent'anni addietro, e che Tooms è in grado di allungare il suo corpo - una capacità ottenuta attraverso l'ingestione di fegati umani.
      Tooms viene rilasciato dalla casa di salute e messo sotto la cura del Dottor Aaron Monte. Mulder è sicuro che Tooms commetterà un altro assassinio non appena se ne presenterà l'opportunità. Mentre Mulder tiene sotto continua sorveglianza Tooms, Scully indaga sugli assassini più recenti sperando di riuscire a provare la colpevolezza di Tooms al riguardo.
      Scully richiede l'aiuto di Frank Briggs, un detective in pensione che ha accumulato le prove riguardanti gli omicidi - una serie di cinque omicidi che avvengono ogni 30 anni. Ella nota che nel 1933, un fegato umano venne scoperto vicino ad un allora sotterraneo di un impianto chimico, ma il corpo della vittima non fu mai ritrovato. Briggs sostiene che Tooms abbia occultato il corpo perché qualcosa del cadavere potrebbe incolparlo dell'omicidio.
      Scully e Briggs si avventurano all'impianto chimico e recuperano un corpo sepolto all'interno delle fondamenta di cemento. Usando un sofisticato software, la traccia di un morso sul corpo della vittima viene confrontato con l'impronta dentale di Tooms.
      Tooms accusa Mulder di averlo colpito. Mulder viene arrestato e interrogato. Egli nega veementemente le dichiarazioni fatte da Tooms ma non può negarle. Scully l'appoggia dichiarando che si trovava con lei nel momento in cui sarebbe accaduta la lite. Mulder viene rilasciato, ma gli viene intimato di stare lontano da Tooms.
      Mulder e Scully scoprono il corpo della quinta vittima di Tooms il Dott. Monte. Comprendendo che Tooms cercherà di ibernarsi per altri 30 anni, Mulder e Scully mettono sotto sorveglianza l'edificio dove aveva "fatto il nido" precedentemente. Al posto del cadente edificio ora c'è un centro commenrciale.
      Mulder ipotizza che il pozzo della scala mobile potrebbe essere il luogo ideale dove Tooms rifarebbe il suo nido. Si arrampica all'interno del buio pozzo, una pila per illuminare il suo percorso. Tooms improvvisamente balza fuori dall'oscurità ed attacca Mulder. Con l'aiuto di Scully l'agente riesce a liberarsi. Tooms rimane impigliato negli ingranaggi della scala mobile e viene schiacciato a morte.

Scritto da: Glen Morgan & James Wong
Regia di: David Nutter

Ospiti speciali:
Detective Frank Briggs (Henry Beckman)
L'Uomo che Fuma (William B. Davis)
Eugene Victor Tooms (Doug Hutchison)
Vicedirettore Walter S. Skinner (Mitch Pileggi)
Dott. Aaron Monte (Paul Ben Victor)
Detective Talbot (Timothy Webber)
Dott. Collins (Frank C. Turner)
Christine Ranford (Gillian Carfra)
Frank Ranford (Pat Bermel)
Judge Kann (Jan D'Arcy)
Dott. Plith (Jerry Wasserman)
Dott. Karetzky (Mikal Dughi)
Nelson (Glynis Davies)
Myers (Steve Adams)
Arlan Green (Andre Daniels)
Dott. Richmond (Catherine Lough)
top
X-Files è un marchio registrato della Twentieth Century Fox Film Corporation.