Leggere
Home ] Stili d'apprendimento ] [ Leggere ] Scrivere ] Progettare ] Roma antica ] Roma medievale ] Roma rinascimentale ] Roma barocca ] Letteratura ] Cinema ] Musica ] Cucina ] Valutarsi ] Mappa del sito ]

 

comprensione globale

comprensione analitica

l'organizzazione del testo

Prova a riflettere sulle tue strategie di lettura:

  •  quali tecniche usi per

  • capire velocemente le idee principali del testo?

  • capire in maniera dettagliata il contenuto del testo?

  •  le tue tecniche cambiano in base allo scopo per cui leggi?

  •  cosa fai se nel testo ci sono parole che non conosci?

  •  usi delle tecniche particolari per ricordare le parole nuove?

  • come giudichi le tue strategie di lettura? quali sono i problemi che incontri più spesso e come potresti risolverli?

In questa pagina ti suggeriamo alcune tecniche per sperimentare nuove strategie o migliorare quelle che già usi; ti proponiamo anche delle attività per metterle subito in pratica.

leggere: comprensione globale

Le strategie di lettura cambiano in base allo scopo per cui si legge. Te ne suggeriamo alcune per capire il significato globale del testo, cioè l’argomento di cui parla, le idee principali che comunica.

1. Prima di cominciare a leggere, osserva il titolo, i sottotitoli e le immagini che accompagnano il testo, poi prova a prevedere quale sarà il suo contenuto: queste ipotesi guidano la lettura e ci aiutano quindi a capirlo meglio.

Proposte di attività alle pagine Dai Fori al Colosseo e Cappella Sistina e Stanze di Raffaello.

Anche mentre leggiamo, associare parole e immagini è una tecnica molto utile, soprattutto per chi ha uno stile visivo non verbale.

Proposte di attività alle pagine Gli acquedotti romani e Itinerario medievale.

2. Un testo è in genere composto da più paragrafi: dando un breve titolo ad ognuno di essi, possiamo individuarne le idee principali.

Proposte di attività alla pagina Roma antica: il contesto storico.

3. Chi ha uno stile d’apprendimento visivo verbale può trovare utile fare un elenco degli argomenti principali del testo o scrivere delle brevi frasi che lo riassumono.

Proposte di attività alle pagine La via Appia e Roma medievale: il contesto storico.

4. Le parole chiave che esprimono le idee centrali del testo possono essere sottolineate o scritte in griglie e mappe; è una tecnica adatta soprattutto a chi ha uno stile visivo non verbale.

Proposte di attività alle pagine San Pietro nel Rinascimento e Piazza Navona.

Queste strategie sono basate sulla capacità di considerare un testo nel suo complesso, affidandosi anche all’intuito: se hai uno stile d’apprendimento globale, questi sono punti di forza che puoi facilmente sfruttare. Se invece hai uno stile analitico, è possibile che tu debba modificare le tue strategie di lettura: non soffermarti sui particolari, non tentare di capire ogni parola del testo, cerca piuttosto di averne una visione d’insieme, non trascurare le tue intuizioni.

Delle buone strategie di lettura globale servono anche quando si fanno ricerche in Internet: data l'enorme quantità di informazioni disponibili in rete, è importante saper decidere velocemente se un certo materiale è utile/interessante rispetto ai propri obiettivi, se vale la pena entrare in un certo "link" o proseguire. Le strategie di ricerca delle informazioni possono essere migliorate seguendo alcune semplici indicazioni, come:

  • determinare con cura lo scopo e l'oggetto della ricerca;

  • individuare le parole chiave adeguate;

  • identificare gli argomenti collegati all'oggetto.

Anche il nostro modo di navigare in rete dipende in buona parte dallo stile d'apprendimento individuale: c'è chi sa esattamente cosa vuole e tende a una ricerca veloce; chi la delimita man mano che esplora il materiale disponibile; chi è spinto dalla curiosità e naviga senza una meta precisa. E tu che tipo di "navigatore" sei? Il tuo stile d'apprendimento corrisponde al tuo modo di muoverti in Internet? Prova a valutare le tue strategie di navigazione: le consideri efficaci? potrebbero essere migliorate? in che modo?

leggere: comprensione analitica

Per capire il contenuto di un testo in maniera più dettagliata, dopo la prima lettura veloce è necessaria una seconda lettura più approfondita.

1. Gli elenchi, le griglie e le mappe usati per riassumere gli argomenti principali del testo, possono essere completati con brevi appunti sulle informazioni collegate a ciascun argomento.

Proposte di attività alle pagine Roma antica: il contesto storico, La via Appia, Roma medievale: il contesto storico, Itinerario medievale, Bernini contro Borromini, Piazza Navona.

2. Se sono state sottolineate le parole chiave, si possono usare colori diversi per distinguere le informazioni principali da quelle secondarie.

Proposte di attività alle pagine Dai Fori al Colosseo e San Pietro nel Rinascimento.

cosa fare se nel testo ci sono parole che non si conoscono?

Se sono indispensabili per la comprensione, possiamo naturalmente aiutarci con il dizionario. Molto spesso, però, usando buone strategie di lettura possiamo capire un testo anche senza conoscerne tutte le parole. Ad esempio possiamo provare a capire il significato di una parola nuova osservando il contesto in cui è collocata, cioè le frasi che la precedono e la seguono, la situazione nella quale viene usata, l’argomento a cui si riferisce.

alcune tecniche per ricordare il lessico nuovo

  •  creare schemi in cui si inseriscono parole collegate tra loro per significato;

  •  associare parola e immagine;

  •  scrivere la definizione della parola, con o senza una frase d’esempio;

  •  associare la parola al suo contrario o a un sinonimo.

Proposte di attività sul lessico alle pagine San Pietro nel Rinascimento, San Pietro nel Barocco, Scrittori e Roma: Elsa Morante, Carlo Emilio GaddaI cantautori intimisti,La canzone romana, La cucina delle origini, Le ricette.

leggere: l’organizzazione del testo

La comprensione del testo non riguarda solo il significato delle parole ma anche la sua organizzazione, cioè il modo in cui le singole parti sono collegate tra loro.

1. Coerenza tematica: una prima forma di collegamento è data dal fatto che tutte le parti si riferiscono allo stesso tema centrale.

2. Coerenza logica: i vari "pezzi" che formano il testo sono organizzati e presentati secondo un certo ordine logico; ad esempio:

a) cronologico: basato sulla successione dei fatti nel tempo; è tipico dei testi storici e delle narrazioni;

b) spaziale: basato sulla disposizione degli oggetti nello spazio; è tipico delle descrizioni;

c) gerarchico: le informazioni sono scelte e ordinate in base alla loro importanza;

d) scopo: le informazioni sono scelte e ordinate in funzione dello scopo che si vuole raggiungere (comunicare una particolare idea o immagine, produrre un certo effetto sul lettore, eccetera).

Proposte di attività alle pagine Ostia Antica: gli scavi, Roma medievale: il contesto storico, Itinerario medievale, Itinerario rinascimentale, San Pietro nel Rinascimento, Cappella Sistina e Stanze di Raffaello, Piazza Navona.

3. Coesione: le parti del testo sono collegate anche dal punto di vista linguistico; in questo senso una funzione molto importante è quella svolta dai connettivi, cioè congiunzioni che collegano le informazioni esprimendo i loro rapporti logici (causa-effetto, scopo, eccetera).

Proposte di attività alla pagina San Pietro nel Barocco.

Le strategie che ti abbiamo suggerito nei paragrafi Comprensione analitica e L’organizzazione del testo richiedono la capacità di fare attenzione ai particolari e ai legami logici: se hai uno stile d’apprendimento analitico, questi sono punti di forza che puoi facilmente sfruttare. Se invece hai uno stile globale, è possibile che tu debba modificare le tue strategie di lettura: analizza più attentamente il testo, integra la visione d’insieme con i dettagli, non basarti solo sull’intuito ma cerca di seguire dei procedimenti logici.

Molte di queste tecniche e attività servono a migliorare non solo le capacità di lettura ma anche quelle di scrittura, come puoi vedere nella pagina scrivere.