La canzone romana
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GLI STORNELLI ROMANI

Gli stornelli romani, forma di canto popolare contenente anche delle rime, sono considerati come un aspetto pittoresco e popolare della vita quotidiana romana. Si inseriscono nel panorama della musica popolare italiana con una caratteristica precisa: lo "sfottò" (prendere in giro) e la saggezza popolare dei proverbi.

Fior de frumento,

La robba va e vviè ccome fa ’r vento,

La donna bella fa ll’omo contento.

Fior de cipolle

E l'occhi mii nun fanno antro che piagne

Penso a lo bello mio che pija moje.

Fior de cicuta

La rapa, la cucuzza e la carota

Fanno i colori dell’Itaja unita.

Fior de pisello

Er Papa quando va a Monte Cavallo

Dà la benedizzione e spara Castello.

Nati dall’improvvisazione e dall’estro del momento, venivano cantati nelle osterie, ma anche dalle donne da balcone a balcone e dai carcerati di Regina Coeli. Lo stornello romano (ve ne sono altri, fra cui famoso quello toscano), di solito breve e immediato, viene poi ripreso e tramandato dai cantori di strada, dai carrettieri o venditori ambulanti. Quella che segue è invece una canzone popolare in dialetto.

"Dentro Reggina Celi c’è no scalino,

chi nun salisce quello, nun è Romano!!…."

Io che a Reggina celi ’nce so annato,

penso però sia ’ndetto npò sbajato!

 

Si sei venuto qui cor core ’nmano,

tu de diritto diventi già romano,

ce so canzoni belle e celebrate,

che parlano de cose risapute.

 

Che Roma sia na gran bella città,

mbè, questa è na cosa che se sa!

Che a Roma s’arisveja l’allegria,

beh questa è verità, no na bugia!

 

Che a te stà gente npò t’adotterà,

è cosa vera, nun l’hai da inventà,

Roma cià tante canzoni pe cantalla

E tanti posti ’ndo rimani a galla!

 

Si t’avvicini alla periferia,

puoi sempre aritrovacce n’osteria,

ndove tra na bevuta e na canzone,

potrai incontracce ’nmucchio de persone!

 

Cantanno tutti assieme "Arrivederci Roma"

Potrai capillo mejo, er nostro idioma!

Poi metterai la vita sulle spalle,

e sentirai er calore nella pelle!

La loro genuinità rimase intatta almeno fino alla fine dell’Ottocento. In questo periodo cominciarono ad essere oggetto di ricerche e trascrizioni. Ma è nell’Italia del dopoguerra e dei vari festival della canzone, ai quali partecipano interpreti, nel cui repertorio troviamo gli stornelli, che questo tipo di espressione popolare romana acquista fama e grande diffusione in tutt’Italia; gli stornelli diventano così simboli di un romanesco unificatore dal punto di vista linguistico e delle gite "fuori porta" degli italiani degli anni ‘50.

Tutto ciò si verifica soprattutto con la comparsa in televisione di alcuni grandi interpreti.

Villa2.jpg (69246 byte)Villa3.jpg (64756 byte)CLAUDIO VILLA – IL "REUCCIO" DELLA CANZONE ITALIANA

Claudio Pica (questo il vero nome) nasce a Roma il giorno di Capodanno del 1926. Debutta a 21 anni, nel 1944, con lo strepitoso successo di Chitarrarella. Dotato di una voce profonda e possente, diviene protagonista della canzone melodica italiana per oltre 30 anni, con punte altissime dagli anni Cinquanta in poi, in manifestazioni radiofoniche e televisive, film musicali e non, e detiene il record di vittorie con ben 4 Festival di Sanremo. Il ragazzo che ha trascorso un’infanzia difficile e povera a Trastevere, viene presto definito il "reuccio" della canzone italiana. Muore il 7 febbraio 1987. Riportiamo qui una famosa canzone che ha interpretato.

Roma nun fa la stupida stasera

Roma nun fa la stupida stasera

damme ’na mano a faje di de si

Sceji tutte le stelle

più brillarelle che poi

e un friccico de luna tutta pe’ noi

Faje sentì ch’è quasi primavera

manna li mejo grilli pe’ fa cri cri

Prestame er ponentino

più malandrino che ciai

Roma nun fa la stupida stasera

Roma nun fa la stupida stasera

Damme ’na mano a faje di de si

Sceji tutte le stelle

più brillarelle che poi

e un friccico de luna tutta pe’ noi

Faje sentì ch’è quasi primavera

manna li mejo grilli pe’ fa cri cri

Prestame er ponentino

più malandrino che ciai

Roma reggeme er moccolo stasera.

lando fiorini.jpg (20806 byte)LANDO FIORINI

Leopoldo Fiorini nasce a Roma il 27 gennaio del 1938. Dal 1959 diviene famoso in Italia e all’estero, dove ha molto successo. Sono famose le sue interpretazioni di Chitarra romana, Roma nun fa la stupida stasera, Er barcarolo romano, Quanto sei bella Roma e altre. Tantissimi dischi, moltissime le tournèes, come i premi vinti. Nel ‘68 inizia con quello che lo farà divenire per tutti i romani, e non solo, il re del cabaret, con il locale "Puff" situato nel rione Trastevere. Tuttora presenzia feste e avvenimenti canori che si tengono a Roma.

GABRIELLA FERRI

Nasce a Roma il 18 settembre 1942, nel popolare quartiere di Testaccio. Nel ‘64 incide La società dei magnaccioni, un vecchio canto popolare romano. Alla fine degli anni Sessanta realizza, uno dopo l’altro, i suoi più importanti dischi: Lassatece passà, ... e se fumarono a Zazà, ecc. L’atmosfera di questi dischi è quella di un cabaret. Lo stile con cui essi vengono interpretati è quello di una nostalgica ironia, a volte beffarda e malinconica. Il suo quarto LP, Sempre (1974), al primo posto nelle classifiche delle hit più vendute, contiene anche Il valzer della toppa, scritto da Pier Paolo Pasolini, che ha usato le musiche degli stornelli romani in alcuni suoi film.

ferri.jpg (24823 byte)esefumaronozaza.jpg (13558 byte)Il valzer della toppa

di Pier Paolo Pasolini

musica di Pietro Umiliani

 

 

Me so’ fatta un quartino

m’ha dato a la testa

mmazza che toppa

a Nina, a Roscetta, a Modesta,

lassateme qua!

An vedi le foje!

An vedi la luna!

An vedi le case!

E chi l’ha mai viste co’ st’occhi?

Me viè da cantà

Lassame perde, va da n’artra

stasera, a cocco, niente da fa!

E poi so’ vecchia, ciò trent’anni

e er mondo ancora l’ho da guardà!

Mamma mia che luci

che vedo qua attorno

Le vie de Testaccio

me pareno come de giorno

de n’artra città!

An vedi le porte!

An vedi li bar!

An vedi la gente!

an vedi le fronne che st’aria

se fa sfarfallà!

Va via moretto, fa la bella

stasera godo la libertà,

spara er Guzzetto e torna a casa

che mamma tua se sta a aspettà!

Me so’ presa la toppa

e mò so’ felice!

Me possi cecamme

me sento tornata a esse un fiore

de verginità!

Verginità! Verginità!

Me sento tutta verginità!

Che sarà!

Che sarà!

Che sarà!

 

Fra musica, teatro e cinema

rascel1.jpg (5779 byte)RENATO RASCEL

Renato Ranucci nasce a Torino il 27 aprile 1912, ma cresce nelle borgate romane. Sin da bambino recita in varie commedie teatrali, a fianco del padre. Nei primi anni Quaranta Rascel partecipa a spettacoli teatrali di tipo musicale (la "rivista" italiana). In seguito si dedica al cinema, lavorando fra gli altri con De Sica e Zeffirelli. Il 1960 vede Rascel trionfare al Festival di Sanremo con Romantica. Lo ricordiamo, fra l’altro, come autore e interprete della famosa Arrivederci Roma.

Arrivederci Roma

T’invidio turista che arrivi,

t’imbevi de fori e de scavi,

poi tutto d’un colpo te trovi

trevi01.jpg (88858 byte)fontana de trevi ch’è tutta pe’ te!

Ce sta ’na leggenda romana

legata a ’sta vecchia fontana

per cui se ce butti un soldino

costringi er destino a fatte tornà.

E mentre er soldo bacia er fontanone

la tua canzone in fondo è questa qua!

Arrivederci, Roma...

Good bye...au revoir...

Si ritrova a pranzo a Squarciarelli

fettuccine e vino dei Castelli

come ai tempi belli che Pinelli immortalò!

Arrivederci, Roma...

Good bye...au revoir...

Si rivede a spasso in carozzella

e ripenza a quella "ciumachella"

ch’era tanto bella e che gli ha detto sempre "no!"

stasera la vecchia fontana

racconta la solita luna

la storia vicina e lontana

di quella inglesina col naso all’insù

Io qui,proprio qui l’ho incontrata...

E qui...proprio qui l’ho baciata...

Lei qui con la voce smarrita

m’ha detto:"È finita ritorno lassù!"

Ma prima di partire l’inglesina

buttò la monetina e sussurrò:

Arrivederci, Roma...

Good bye...au revoir...

Voglio ritornare in via Margutta

voglio rivedere la soffitta

dove m’hai tenuta stretta stretta accanto a te!

trinità dei monti 4.jpg (50937 byte)Arrivederci, Roma...

Non so scordarti più...

Porto in Inghilterra i tuoi tramonti

porto a Londra Trinità dei Monti,

porto nel mio cuore i giuramenti e gli "I love you!"

Arrivederci,Roma...

Good bye...au revoir...

Mentre l’inglesina s’allontana

un ragazzinetto s’avvicina

                  va nella fontana pesca un soldo se ne va!     Trinità dei Monti

Arrivederci, Roma!

NINO MANFREDI

Nato il 22 marzo 1921 a Castro dei Volsci, si laurea in giurisprudenza a Roma e successivamente s’iscrive all’Accademia d’Arte Drammatica. La sua carriera comincia con il teatro, esordisce al "Piccolo" di Roma, lavora con Eduardo De Filippo. Numerosissimi sono i suoi successi cinematografici, come attore prima ed in seguito anche come regista. Vogliamo però qui ricordarlo come interprete di canzoni come Me pizzica, me mozzeca e Tanto pe’ cantà, resa da lui famosa e divenuta un successo nel 1970. La canzone era stata scritta nel ‘32 da Petrolini, a sua volta grande attore e interprete di cabaret, autore di diverse canzoni in romanesco (Nannì).

Tanto pe’ cantà

È una canzone senza titolo

tanto pe’ cantà,

pe’ fa quarche cosa...

non è gnente de straordinario

è robba der paese nostro

che se pò cantà pure senza voce...

basta ’a salute...

quanno c’è ’a salute c’è tutto...

basta ’a salute e un par de scarpe nove

poi girà tutto er monno...

e m’ accompagno da me...

 

Pe’ fa la vita meno amara

me so’ comprato ’sta chitara

e quanno er sole scenne e more

me sento ’n core cantatore.

La voce è poca ma intonata,

nun serve a fa ’na serenata

ma solamente a fa ’n maniera

de famme ’n sogno a prima sera...

Tanto pe’ cantà

perché me sento un friccico ner core

tanto pe’ sognà

perché ner petto me ce nasca un fiore

fiore de lillà

che m’ariporti verso er primo amore

che sospirava le canzone mie

e m’aritontoniva de bugie.

Canzone belle e appassionate

che Roma mia m’aricordate,

cantate solo pe’ dispetto

ma co’ ’na smania dentro ar petto,

io nun ve canto a voce piena

ma tutta l’anima è serena

e quanno er cielo se scolora

de me nessuna se ’nnamora...

 

Tanto pe’ cantà

perché me sento un friccico ner core

tanto pe’ sognà

perché ner petto me ce nasca un fiore

fiore de lillà

che m’ariporti verso er primo amore

che sospirava le canzone mie

e m’aritontoniva de bugie.

 

Approfondimenti

Storia degli stornelli

http://www.capitanoultimo.it/d/artististornelli.htm

Storia musicale di Roma

http://digilander.libero.it/78mangu/RomaSole/

canzoneromana.html

Ascolto della canzone "Il valzer della toppa"

http://www.pasolini.net/ascolto_flash01.htm#testotoppa

http://www.rai.it/RAInet/cultura/Rpub/raiRCuPubArticolo2/

0,7745,id_obj=2880^sezione=protagonisti^stato=,00.html

Ascolto e testi delle canzoni citate e di altre dello stesso genere

http://www.romaspqr.it/ROMA/Canzoni_de_roma.htm

Gli interpreti

http://www.salvaroma.it/home4.htm

Festival di Sanremo (Rascel e Manfredi) con videoclip

http://www.sanremo.rai.it/audiovideo/momenti1.htm

Sul dialetto romanesco

http://www.geocities.com/mp_pollett/dialetto.htm

http://www.geocities.com/mp_pollett/sezione6.htm

http://www.turbozaura.com/dialetto.shtml

 

leggere: comprensione globale e associazioni mnemoniche

Dopo aver letto le biografie di scrittori e cantanti presentate in altre pagine di questo sito, prova ad associare una parola o un’espressione, trovata nei testi, ad un autore, in modo che per te lo definisca e ti aiuti a ricordarlo/distinguerlo da altri, senza ricordare tutti i particolari.

Ad esempio:

D’Annunzio    =     estetismo

Venditti        =     orgoglio romano

leggere: comprensione analitica – lessico

1) Una delle caratteristiche del dialetto romano è il troncamento. Fa’ una scaletta dei termini tronchi che hai notato e cerca di trovarne la forma intera. Osserva per esempio in Roma nun fà la stupida stasera:

fa    =     fare

pe’    =     per

E nel Valzer della toppa

so’    =     sono

co’    =     con

vie’    =     viene

Soffermati su altre caratteristiche, sempre nelle stesse canzoni. Di seguito c’è un elenco di verbi con pronomi, in italiano. Riesci ad abbinarli a verbi in dialetto nelle due canzoni?

dammi: _____________________

fammi: _____________________

lasciami: ___________________

accecarmi: __________________

prestami: ___________________

reggimi: ____________________

E il fonema "gli" come si è trasformato? Individuane la forma in italiano standard:

faje: ____________________

sceji: ____________________

foje: ____________________

Ora che hai osservato anche questo elemento, puoi attribuire un significato in italiano a questi termini:

nun: ___________________

er: ____________________

n’artra: ________________

de: ___________________

st’: ___________________

mò: ___________________

Questo viaggio nel romanesco può proseguire con canzoni come Tanto pe’ cantà e altre, ma anche con i brani dai romanzi Una vita violenta di Pasolini e Quer pasticciaccio brutto de Via Merulana di Gadda.

2) Nella canzone Arrivederci Roma si parla di "un soldino-soldo-monetina" e di "una vecchia fontana". Questo riferimento c'è anche in un'altra canzone che puoi trovare nelle pagine del sito. Individualo e ricostruisci il contenuto del testo di Arrivederci Roma. Perché "arrivederci"?

scrivere: produzione creativa

Prova a scrivere, sul modello dei cenni biografici che hai letto in questa pagina (nascita, luogo di formazione o relazione con quartieri di Roma, successi, ecc.), una biografia di Petrolini, attore-autore comico, importante protagonista della cultura romana (citato in Manfredi). Per farlo, puoi consultare i siti suggeriti negli approfondimenti.

Approfondimenti

Petrolini

La vita

http://www.girodivite.it/antenati/xx2sec/_petroli.htm

Le canzoni

http://www.broderie.it/pages/pageshumor/petrolini.htm

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