Home page
[ Home ] Stili d'apprendimento ] Leggere ] Scrivere ] Progettare ] Roma antica ] Roma medievale ] Roma rinascimentale ] Roma barocca ] Letteratura ] Cinema ] Musica ] Cucina ] Valutarsi ] Mappa del sito ]

 

È un sito didattico realizzato da due insegnanti e rivolto a studenti di italiano come lingua straniera, di livello avanzato. Propone un viaggio virtuale a Roma, senza la pretesa di essere esauriente, ma solo allo scopo di offrire una panoramica di alcuni tra i principali aspetti della città.

I numerosi indirizzi di siti web segnalati in ogni pagina permetteranno poi, a chi lo desidera, di approfondire gli argomenti presentati.

Ciascuno di noi ha il proprio stile individuale d’apprendimento, cioè un modo preferito di percepire ed elaborare informazioni e conoscenze: ad esempio, c’è chi impara leggendo testi e prendendo appunti, chi presta particolare attenzione alle immagini, chi preferisce svolgere attività concrete; alcuni di noi tendono alla sintesi, altri invece all’analisi. Le nostre strategie d’apprendimento – cioè tutte le operazioni che compiamo per acquisire, ricordare, elaborare conoscenze – dipendono strettamente dal nostro stile individuale.

Le attività e i questionari proposti nelle pagine del sito vogliono quindi incoraggiare una riflessione sul proprio stile, allo scopo di migliorare le proprie strategie abituali e di sperimentare strategie nuove per rendere più efficace l’apprendimento.

Essere più consapevoli del proprio modo d’imparare significa anche essere più autonomi, cioè capaci, senza il diretto controllo dell’insegnante, di:

-    scegliere contenuti e obiettivi (che cosa imparare e a quale scopo);

-    individuare i mezzi più adatti a raggiungere gli obiettivi (strategie, tecniche, strumenti);

-    valutare la qualità del lavoro svolto e dei risultati ottenuti; se necessario, capire come risolvere eventuali problemi o comunque migliorare il proprio modo di lavorare.

In una parola, essere responsabili di tutte le decisioni che riguardano il proprio apprendimento.

Il sito contiene pagine di due tipi: il primo si riferisce agli obiettivi didattici, il secondo al viaggio virtuale a Roma.

1) Stili d'apprendimento = un questionario per scoprire il proprio modo personale di studiare e imparare; strategie consigliate per sfruttare a fondo il proprio stile preferito.

Leggere, Scrivere, Progettare, Valutarsi = indicazioni, suggerimenti, questionari, proposte di attività per migliorare le proprie strategie e sperimentarne di nuove.

2) Roma antica, Roma medievale, Roma rinascimentale, Roma barocca, Letteratura, Cinema, Musica, Cucina = otto percorsi per esplorare la città, con attività di lettura e scrittura.

Puoi iniziare dalla pagina che preferisci e costruirti pian piano un tuo percorso personale, sulla base dei tuoi interessi e dei tuoi scopi. Ti suggeriamo comunque di cominciare dal questionario sugli stili d’apprendimento e soprattutto di riflettere, durante la "navigazione", sul tuo modo di imparare, sulle strategie che stai utilizzando, sui risultati che ottieni: le pagine Leggere, Scrivere, Progettare e le proposte di attività potranno guidare la tua riflessione. Al termine del percorso puoi provare a valutare il tuo lavoro, l'efficacia delle tue strategie, la qualità dei risultati raggiunti.

Ti proponiamo un progetto da realizzare da solo o insieme ad altri. Immagina di essere uno dei seguenti personaggi e di dover portare a termine il compito assegnato:

1) sei un giornalista e devi scrivere uno o più articoli su Roma; puoi scegliere l’argomento che preferisci;

2) sei un pubblicitario e devi organizzare una campagna per promuovere il turismo a Roma;

3) fai parte di un gruppo che lavora per l’ente del turismo locale: realizza insieme ai tuoi collaboratori un opuscolo informativo sulla città;

4) fai parte del comitato scolastico che sta organizzando un viaggio a Roma: prepara le proposte da sottoporre al comitato.