Valutarsi
Home ] Stili d'apprendimento ] Leggere ] Scrivere ] Progettare ] Roma antica ] Roma medievale ] Roma rinascimentale ] Roma barocca ] Letteratura ] Cinema ] Musica ] Cucina ] [ Valutarsi ] Mappa del sito ]

 

Di solito sono gli insegnanti che valutano gli studenti: perché non provare invece ad autovalutarsi?

Autovalutazione significa essere capaci di:

  • esprimere un giudizio sul proprio modo di imparare, sulla sua efficacia, sui livelli raggiunti e sui progressi compiuti;

  • individuare i propri bisogni e trovare i mezzi per soddisfarli;

  • identificare i problemi e trovare il modo di risolverli.

Nelle pagine del sito ti abbiamo proposto questionari, attività e riflessioni. Se hai seguito questi percorsi e hai realizzato uno dei progetti indicati nel gioco di ruolo della home page, ora ti suggeriamo di valutare il lavoro che hai fatto: ad ognuna delle voci del questionario, assegna un punteggio da 1 (minimo) a 4 (massimo).

PROGETTARE

1 2 3 4

valutazione complessiva del progetto realizzato

       

pianificare il lavoro

       

costruire mappe concettuali

       

individuare e risolvere problemi

       

cercare le informazioni necessarie

       

controllo durante lo svolgimento del lavoro

       

LEGGERE

       

capire le idee principali del testo

       

prevederne i contenuti da titolo e immagini

       

capire il testo in maniera più dettagliata

       

distinguere le informazioni principali da quelle secondarie

       

capire l’organizzazione logica del testo

       

LESSICO

       

dedurre il significato di parole nuove dal contesto

       

memorizzare parole nuove

       

SCRIVERE

       

raccogliere idee e materiale

       

organizzare idee e materiale (raggruppare, ordinare, collegare le informazioni)

       

rielaborare il materiale

       

produrre testi coerenti

       

produrre testi coesi

       

controllo finale del testo

       

STILI E STRATEGIE D’APPRENDIMENTO

       

essere consapevoli del proprio stile

       

sfruttare i punti di forza del proprio stile

       

provare nuove strategie tipiche di altri stili

       

AUTONOMIA

       

individuare i propri bisogni e trovare i mezzi per soddisfarli

       

scegliere contenuti e obiettivi del proprio apprendimento

       

individuare i mezzi più adatti a raggiungere gli obiettivi

       

valutare il proprio modo d’imparare, i livelli raggiunti, i progressi compiuti

       

migliorare le proprie strategie d’apprendimento

       

identificare i propri problemi e trovare il modo per risolverli

       

Ora controlla i punteggi che hai dato a ciascuna voce e considera quelli bassi (1 o 2), che evidentemente indicano un problema da risolvere o una capacità da migliorare. Che cosa si potrebbe fare?

1. Prova innanzi tutto a circoscrivere il problema, cioè identificarlo e descriverlo nel modo più preciso possibile:

____________________________________________________________

____________________________________________________________

2. Prova a ritornare alle pagine Stili d’apprendimento, Leggere, Scrivere, Progettare: c’è qualcosa che può aiutarti a risolvere il problema?

____________________________________________________________

____________________________________________________________

3. Prova a pensare ad altre possibili soluzioni: chi o che cosa potrebbe aiutarti?

____________________________________________________________

____________________________________________________________

 

E se invece non ci fossero problemi? In questo caso ...

                ... COMPLIMENTI!!!