Valutarsi
|
Di solito sono gli insegnanti che valutano gli studenti: perché non provare invece ad autovalutarsi? Autovalutazione significa essere capaci di:
Nelle pagine del sito ti abbiamo proposto questionari, attività e riflessioni. Se hai seguito questi percorsi e hai realizzato uno dei progetti indicati nel gioco di ruolo della home page, ora ti suggeriamo di valutare il lavoro che hai fatto: ad ognuna delle voci del questionario, assegna un punteggio da 1 (minimo) a 4 (massimo).
Ora controlla i punteggi che hai dato a ciascuna voce e considera quelli bassi (1 o 2), che evidentemente indicano un problema da risolvere o una capacità da migliorare. Che cosa si potrebbe fare? 1. Prova innanzi tutto a circoscrivere il problema, cioè identificarlo e descriverlo nel modo più preciso possibile: ____________________________________________________________ ____________________________________________________________ 2. Prova a ritornare alle pagine Stili d’apprendimento, Leggere, Scrivere, Progettare: c’è qualcosa che può aiutarti a risolvere il problema? ____________________________________________________________ ____________________________________________________________ 3. Prova a pensare ad altre possibili soluzioni: chi o che cosa potrebbe aiutarti? ____________________________________________________________ ____________________________________________________________
E se invece non ci fossero problemi? In questo caso ... ... COMPLIMENTI!!! |