Scrivere
Home ] Stili d'apprendimento ] Leggere ] [ Scrivere ] Progettare ] Roma antica ] Roma medievale ] Roma rinascimentale ] Roma barocca ] Letteratura ] Cinema ] Musica ] Cucina ] Valutarsi ] Mappa del sito ]

 

Prova a riflettere sulle tue strategie di scrittura:

  •  pianifichi il tuo lavoro prima di cominciare a scrivere un testo?

  •  se sì, che tipo di lavoro preparatorio fai per

  •  raccogliere e scegliere le idee?

  •  organizzarle in un testo coerente?

  •  quanta attenzione dedichi ai collegamenti logici tra le varie parti del testo?

  •  come giudichi le tue strategie di scrittura? quali sono i problemi che incontri più spesso e come potresti risolverli?

In questa pagina ti suggeriamo alcune tecniche per sperimentare nuove strategie o migliorare quelle che già usi: la lista e la scaletta si adattano meglio a chi ha uno stile d’apprendimento visivo verbale, la mappa a chi ha uno stile visivo non verbale; puoi provarle tutte e poi decidere quale ti sembra la più efficace. Ti proponiamo inoltre delle attività per metterle subito in pratica.

Molte delle tecniche indicate nella pagina leggere possono essere utilizzate anche per migliorare il proprio modo di scrivere. Se non l’hai già letta, ti consigliamo quindi di andare a quella pagina e di considerare soprattutto il paragrafo l’organizzazione del testo.

Affinché un testo risulti formato da parti ben collegate tra loro, il lavoro preparatorio è molto importante. Questo significa innanzi tutto raccogliere materiale (idee, informazioni, dati, ecc.) per evitare che il testo sia povero di contenuti; al tempo stesso, però, si deve essere anche selettivi, cioè saper scegliere ciò che è realmente utile al proprio scopo ed eliminare ciò che non serve.

Il materiale raccolto nella prima fase di lavoro deve poi essere organizzato, il che significa:

a) raggruppare le informazioni collegate tra loro;

b) individuare gli argomenti da sviluppare nel testo, distinguendo le informazioni principali da quelle secondarie;

c) decidere l’ordine di presentazione degli argomenti;

d) curare i collegamenti logici tra le varie parti del testo.

Se hai uno stile globale, ti suggeriamo di curare con particolare attenzione il lavoro preparatorio che precede la scrittura e di verificare, anche in fase di revisione finale, l’organizzazione logica del materiale raccolto: questo può aiutarti a produrre testi più coerenti e coesi (per una definizione dei due termini, vedi leggere: l’organizzazione del testo).

Se hai invece uno stile analitico, non dimenticare che scrivere è un’attività creativa: non lavorare quindi su schemi troppo rigidi e limitanti; cerca invece di ampliare la rete di connessioni tra gli argomenti, di verificare più ipotesi di lavoro, di partire dalle informazioni disponibili per procedere in modo creativo dando una varietà di risposte o soluzioni originali e flessibili.

Ecco alcune tecniche per organizzare il lavoro preparatorio.

Per raccogliere idee si può usare la lista, cioè una sequenza di brevi frasi o parole chiave che esprimono gli argomenti da sviluppare; frasi e parole non sono collegate in alcun modo, seguono semplicemente la sequenza dei pensieri di chi scrive. Le idee raccolte devono poi essere selezionate, raggruppate in base all’argomento e organizzate in una scaletta, in cui numeri e/o lettere rappresentano i vari livelli gerarchici; ad esempio:

1.

   1.1

     1.1.1

2.

   2.1

     2.1.1

A.

   1.

   2.

B.

   1.

   2.

1.

   a)

   b)

2.

   a)

   b)

Proposta di attività alle pagine La via Appia antica e I cantautori intimisti.

Con la tecnica della mappa il materiale che si raccoglie risulta già in parte organizzato: la rappresentazione grafica, infatti, spinge fin dall’inizio a raggruppare e collegare le informazioni. Prima di cominciare a scrivere, però, è necessario selezionarle, decidere l’ordine di presentazione degli argomenti e verificare la logica dei collegamenti. Ecco due esempi di mappe già organizzate:

esempio 1

 

 

 

 

 

 

esempio 2

 

 

 

 

 

 

Proposta di attività alla pagina Piazza Navona.

La mappa può essere molto utile anche per organizzare un intero progetto, formato da più testi collegati tra loro: a questo proposito puoi leggere la pagina progettare.

Dopo avere completato il lavoro preparatorio, scrivi il tuo testo seguendo l’ordine che ti sei dato nella scaletta o nella mappa. Quando hai finito, rileggi con attenzione per verificare che tutte le parti siano ben collegate loro, sia dal punto di vista logico che linguistico.

Queste sono le altre pagine del sito in cui puoi trovare delle attività di scrittura:

descrizioni di luoghi

Ostia Antica, Itinerario medievale

descrizioni di persone

Carlo Emilio Gadda

testi storici

Roma medievale: il contesto storico

interviste

Bernini contro Borromini, I cantautori impegnati

biografie

La canzone romana

racconti gialli

I cantautori impegnati, Danila Comastri Montanari

dialoghi

Gabriele D’Annunzio

articoli di cronaca

Pier Paolo Pasolini

canzoni

I cantautori impegnati