Itinerario rinascimentale
Home ] Stili d'apprendimento ] Leggere ] Scrivere ] Progettare ] Roma antica ] Roma medievale ] Roma rinascimentale ] Roma barocca ] Letteratura ] Cinema ] Musica ] Cucina ] Valutarsi ] Mappa del sito ]

 

La rinascita di Roma dopo il Medioevo fu opera dei papi e quindi l’itinerario non può che cominciare dalla Basilica di San Pietro e dai ricchissimi Musei Vaticani, luoghi che concentrano il meglio dell’arte rinascimentale e in particolare di due grandi artisti dell’epoca: Michelangelo – scultore, pittore, architetto e persino poeta – e Raffaello.

mosè.jpg (29661 byte)Del primo è da segnalare, al di fuori del Vaticano, il Mosè: collocata al centro del monumento funebre di papa Giulio II, questa statua è uno dei capolavori del Rinascimento; si trova all’interno della Chiesa di San Pietro in Vincoli, un’antica basilica di epoca imperiale romana, poi ristrutturata alla fine del Quattrocento. Al genio di Michelangelo architetto dobbiamo inoltre la Piazza del Campidoglio.

La Roma rinascimentale è anche la città dei cardinali e dei palazzi del potere: Palazzo Farnese (attualmente sede dell’Ambasciata di Francia) fu costruito per il cardinale Alessandro Farnese, diventato papa con il nome di Paolo III, da Antonio da Sangallo il Giovane e poi terminato da Michelangelo; all’interno è riccamente decorato da splendidi affreschi. Villa Chigi detta La Farnesina, costruita per il banchiere senese Agostino Chigi, con i celebri affreschi di Raffaello e di Baldassarre Peruzzi. Palazzo Spada, costruito nel 1540 e poi rinnovato un secolo dopo, presenta una delle facciate barocche più eleganti di Roma; le bellissime sale interne sono ornate di marmi, stucchi e affreschi; la sua Galleria attualmente ospita un’importante raccolta di pitture e mobili del XVII-XVIII secolo. Palazzo della Cancelleria fu fatto costruire all’inizio del Cinquecento dal cardinale Raffaele Riario e oggi è la sede del tribunale ecclesiastico della Sacra Rota.

palazzo farnese.jpg (40824 byte)

Palazzo 

Farnese

palazzo cancelleria.jpg (29262 byte)

Palazzo della

Cancelleria

Fra le strade rinascimentali ricordiamo Via Giulia: prende nome da papa Giulio II, che la fece aprire, su progetto di Bramante, all’inizio del Cinquecento per istituirvi le sedi dei palazzi del potere. L’ambizioso progetto non fu però realizzato, anche se fu iniziata la costruzione del tribunale del quale si vedono ancora oggi alcuni grossi blocchi di marmo. In questa via si trova anche il cavalcavia dei Farnese, un ampio arco realizzato ai primi del Seicento per unire, scavalcando la strada, Palazzo Farnese con alcuni edifici situati di fronte.

E infine Ponte Sisto: costruito nel XVI secolo sulle fondamenta dell’antico ponte romano del II secolo d.C., prese nome da papa Sisto IV e doveva servire a unire le due sponde del fiume Tevere, permettendo così al rione Trastevere di avere una comunicazione diretta con il resto della città.

Approfondimenti

Arte rinascimentale

http://www.sussidiario.it/arte/architettura/rinascimentale/

 http://www.storiadellarte.com/

Roma rinascimentale

http://www.geotour.it/romarinascimentalebarocca.htm

http://www.liceo-newton.com/roma_rinascimentale_e_barocca.htm

La Roma di papa Giulio II

http://www.geocities.com/SunsetStrip/Concert/1553/

http://www.homolaicus.com/arte/prigioni/scheda1.htm

Il Mosè di Michelangelo

http://www.progettomose.it/ita/mostra/statua_di_mose.html

Palazzi di Roma

http://www.romeguide.it/monumenti/palazzi/palazzi.htm

Palazzo della Cancelleria

http://www.alfanet.it/welcomeitaly/roma/

artecultura/palazzi/palcancelleria.html

 

http://web.tiscali.it/no-redirect-tiscali/romaonlineguide/

Pages/ita/rbarocca/sBWy1.htm

Via Giulia, Palazzo Farnese, Palazzo Spada

http://www.geocities.com/Paris/Arc/5319/rione07i.htm

Via Giulia

http://www.morelli.it/foglio/giulia/

Ponte Sisto

http://www.comune.roma.it/cultura/italiano/

monumenti/monumenti/ponti/ponte_sisto/

 

leggere: l’organizzazione del testo

Nelle pagine Dai Fori al Colosseo, Ostia Antica: gli scavi e Itinerario medievale puoi osservare che il testo è organizzato sulla base di un percorso che segue le strade principali di alcuni quartieri di Roma. L’itinerario rinascimentale è invece ordinato sulla base di un diverso criterio: sapresti dire quale? Per capirlo, può esserti utile:

  •   riflettere su quali luoghi o edifici sono presentati in questa pagina;

  •   confrontare questa pagina con quelle sopra indicate;

  •   consultare la pagina Leggere.