| chi sono | interviste | articoli | contattami | foto | Blog |

http://news2000.libero.it/spettacoli/14374.jhtml
La guerra di John Woo 28 giugno 2002
Intervista al regista di "Windtalkers", "Face/off" e "Mission impossible II"
img
Il re delle sparatorie, dei proiettili e delle arti marziali sul grande schermo, odia la guerra e la violenza. L'abbiamo scoperto solo ora, grazie al suo ultimo film: John Woo, regista di veri e propri cult come Face/Off e Mission impossible 2 (con Tom Cruise) è venuto in Italia per presentare "Windtalkers", storia di guerra e di amicizia tra il sergente Joe Anders (Nicolas Cage) e un soldato Navajo a cui deve proteggere la vita perché è in grado di trasmettere messaggi cifrati nella propria lingua natia. John Woo si racconta spiegandoci i motivi per cui ha scelto di girare un film come questo.

Quanto c'è di vero nel film, quanto di falso e quanto si è documentato per la sua realizzazione?
La parte che riguarda i codetalkers e i codici è tutta vera: sul set avevamo un consulente che spiegava come parlare e come agire in proposito. Parte dei momenti drammatici invece sono il frutto delle mie idee e della mia fantasia...

Una delle cose più interessanti del film è il punto di vista con cui si narra la guerra. Non si identifica nè con quello giapponese nè con quello occidentale. Forse perché lei ha vissuto in Asia?
Nel film alcuni personaggi combattono una guerra che li cambia, cambia i loro rapporti, la loro amicizia. Non ci sono John Wayne qui. E questo vale anche per i nemici. Il vero nemico è dentro ai soldati americani, non fuori. All'interno del gruppo i bianchi trattano male gli indiani. Ho cercato di rappresentare la guerra per quello che realmente è: una cosa tremenda e terribile senza alcuna utilità per niente e per nessuno.

Ma Hollywood non la pensa come lei... ha avuto problemi per questo?
No, devo dire di no. Ho saputo che alcuni hanno detto: ma come può un cinese raccontare una storia tutta americana? Io ho pensato che se gli americani raccontano i cinesi io posso fare tranquillamente il contrario, e così sono partito. Gli Studios ci hanno creduto e mi hanno aiutato.

Sembra che tra i personaggi vi sia una sorta di repulsione per la morte...
L'idea centrale della storia è proprio questa: i protagonisti sono vittime della guerra. La guerra li segna e li colpisce. Gli rimane soltanto l'amicizia.

Alcuni temi, come la violenza, la guerra e l'amicizia, tornano spesso al centro dei suoi film. C'è una nota biografica in tutto questo?
Per me l'amicizia è fondamentale. Da piccolo spesso mi picchiavano: solo l'amicizia e la Chiesa mi hanno dato una mano. Anche nella scuola superiore ho trovato violenza. Per cui, anche se non mi sono mai arruolato, la guerra di strada l'ho vissuta tutta sulla mia pelle. Da ragazzo e da giovane ero arrabbiatissimo contro le diseguaglianze tra i ricchi e i poveri, tra gli sfruttatori e gli sfruttati. Per cui quando ho realizzato "Bullet in the head" l'ho fatto con tanta rabbia tanto dolore e tanta passione. Questa volta ho raccontato gli stessi sentimenti, ma senza quella rabbia che avevo qualche tempo fa. Anche in "Windtalkers" come in "Bullet in the head" abbiamo un messaggio contro la guerra. Entrambi i film mostrano come la guerra rovini tutto, compreso l'animo umano.

Progetti futuri, Mission impossible 3?
No, hanno già ingaggiato un altro regista! Ma lavorerò di nuovo con
Tom Cruise, ci siamo trovati bene davvero, insieme...

*******************************************************

Se quest'articolo/intervista/post ti è stato utile, supportami con una donazione (con un click sotto, via PayPal): potrò continuare a scrivere anche grazie al tuo aiuto.
Ti ringrazio


Alessandro Gennari
¤ Ok mi iscrivo
¤ Mi hai rotto, cancellami.
 
 
Denny Mendez 19-12-02
Diane Lane 05-12-02
Mira Sorvino 23-11-02
Marco Marzocca 15-11-02
Shekhar Kapur 29-10-02
Luca Zingaretti 25-10-02
Patrice Leconte 18-10-02
Anthony Hopkins 15-10-02
Robin Williams 11-10-02
Fiorello 01-10-02
John Woo 28-06-02
Marta 21-06-02
La sfida del Barbiere 04-06-02
Katamashi 31-05-02
Lino Banfi 24-05-02
Laetitia Casta 16-04-02
Carlo Rambaldi 31-03-02
Nancy Brilli 01-03-02
M. Grazia Cucinotta 22-03-02
Serena Dandini 22-02-02
Susy Blady 08-02-02
Lucio Dalla 01-02-02
Sabrina Ferilli 25-01-02
Luisa Ranieri 11-01-02
Gnacio 01-01-02
  
 
{menu5}