| chi sono | interviste | articoli | contattami | foto | Blog |

http://news2000.libero.it/webmagazine/wmp3.html
Diane Lane fascino pericoloso 05 dicembre 2002
Intervista alla protagonista di "Unfaithful" e "Under the tuscan sun" con Raul Bova
Diane Lane
Destinata al successo, bella e brava: Diane Lane, in Italia per un nuovo film accanto a Raul Bova "Under the Tuscan Sun", continua la sua brillante carriera artistica. La puntualità non è il suo forte, visto che si è presentata all'appuntamento con la stampa con quasi due ore di ritardo. Ma ai divi americani si sa, tutto è permesso. Apprezzata indistintamente da pubblico e critica è la protagonista di un altro attesissimo film, "Unfaithful", (con Richard Gere e Oliver Martinez) in uscita a giorni sugli schermi italiani. Figlia di un insegnante di recitazione, è diventata attrice professionista alla tenera età di sei anni. Da allora non ha mai smesso di recitare. Adesso ha 35 anni, tanta esperienza e un sacco di cose da raccontare. Forse non tutti sanno che Diane ha cominciato a lavorare in teatro e che è stata sposata per ben sei anni con Christopher Lambert. A suo avviso un attrice bella non è per forza pericolosa; non ha un metodo particolare per preparare i suoi personaggi e odia parlare e sentir parlare dell'arte della recitazione.

Miss Lane, lei ha esordito in teatro. Com'è passata al cinema e perché?
Nel '72 ho avuto la mia prima parte in teatro (nella "Medea" di Andrei Serbian -n.d.r.) e per cinque anni ho continuato su quella strada. Poi mi è stata offerta una parte in un film che non ho potuto rifiutare. Ma non c'è stata nessuna frattura, anzi. A mio avviso il background teatrale è fondamentale per un attore soprattutto per imparare a gestire il contatto diretto con il pubblico.

Sia in questo film che in "Unfaithful", interpreta la parte di una donna bellissima, quasi pericolosa...
Affascinante questo concetto: essere bella e contemporaneamente un'attrice equivale a essere pericolosa? Non ci avevo mai pensato, ma non credo affatto sia così. In ogni caso i due personaggi sono molto diversi tra di loro. In "Under the Tuscan sun" l'amore è lecito, in "Unfaithful" non lo è affatto.

Ha un metodo particolare per preparare i suoi personaggi?
Non amo spiegare l'arte della recitazione né starla a sentire. L'unica cosa che cerco di fare è assecondare sempre le idee del regista: ogni scena va pensata e lavorata singolarmente. Alla fine penso sempre che ho voglia di ricominciare tutto daccapo.

Che tipo di donna è in "Under the Tuscany sun"?
Sono semplicemente una persona che cerca di ricostruire la propria vita dopo una fortissima depressione causata da una delusione in amore. Nel film c'è una frase che suona più o meno così: "Tu sei dove sei" vuol dire che sei dentro ciò che sei fuori, anche geograficamente. Nel film me ne vado in Toscana per ricominciare daccapo: è importante cambiare luogo quando si decide di cambiar vita...

A lei è mai successo?
Più o meno sei anni fa mi sono ritrovata nella situazione di dover ricominciare daccapo (dopo il divorzio con Christofer Lambert -n.d.r.). Ma nel film il mio personaggio ha bisogno di molto più affetto di quanto non ne avessi avuto bisogno io.

Ha lavorato con Richard Gere e Raul Bova, due attori certamente diversi. Cosa l'ha colpita di più in loro?
Sul set di "Cotton Club" diciotto anni fa, Richard Gere fu molto paziente con me. Dopo, quando ho girato di nuovo con lui, questa espierienza mi è tornata molto utile. Con Raul Bova (che diventa rosso mentre l'attrice risponde -n.d.r.) siamo partiti in quarta: la prima scena che abbiamo girato è stata d'amore. Ed è stato un bene: fatta quella ci siamo sciolti e ci siamo dedicati alla costruzione del rapporto tra i due personaggi. Con Raul ci siamo conosciuti solo sul set, dobbiamo ancora fare quella famosa gita a Capri insieme!


*******************************************************

Se quest'articolo/intervista/post ti è stato utile, supportami con una donazione (con un click sotto, via PayPal): potrò continuare a scrivere anche grazie al tuo aiuto.
Ti ringrazio


Alessandro Gennari
¤ Ok mi iscrivo
¤ Mi hai rotto, cancellami.
 
 
Denny Mendez 19-12-02
Diane Lane 05-12-02
Mira Sorvino 23-11-02
Marco Marzocca 15-11-02
Shekhar Kapur 29-10-02
Luca Zingaretti 25-10-02
Patrice Leconte 18-10-02
Anthony Hopkins 15-10-02
Robin Williams 11-10-02
Fiorello 01-10-02
John Woo 28-06-02
Marta 21-06-02
La sfida del Barbiere 04-06-02
Katamashi 31-05-02
Lino Banfi 24-05-02
Laetitia Casta 16-04-02
Carlo Rambaldi 31-03-02
Nancy Brilli 01-03-02
M. Grazia Cucinotta 22-03-02
Serena Dandini 22-02-02
Susy Blady 08-02-02
Lucio Dalla 01-02-02
Sabrina Ferilli 25-01-02
Luisa Ranieri 11-01-02
Gnacio 01-01-02
  
 
{menu5}