| chi sono | interviste | articoli | contattami | foto | Blog |

http://news2000.libero.it/spettacoli/18652.jhtml
Le scelte d'onore di Mira 23 novembre 2002
Intervista alla Sorvino, protagonista con Mariah Carey di "Wise Girls"
img
Parla sottovoce e sorride con garbo. A dire il vero non ce l'aspettavamo così attraente: le foto non rendono grazia alla sua bellezza. Ha origini napoletane: qualcuno pensava fossero divine, visto lo splendore. Cronaca di una mattina in Piazza di Spagna a Roma con Mira Sorvino, già premio Oscar nel 1995 come migliore attrice non protagonista nel film "La dea dell'amore" (Woody Allen). Le premesse, a dire il vero, non sono delle migliori. "Wise Girls - Scelta d'onore", interpretato con Mariah Carey e Melora Walters (nelle sale italiane dal prossimo 6 dicembre) è la storia di un'amicizia tra tre cameriere che lavorano in un ristorante italoamericano. Naturalmente zeppo di mafiosi, naturalmente corredato d'omicidio. C'era proprio bisogno di girare un film come questo? Se lo sono chiesti (sottovoce) diversi giornalisti accorsi per incontrarla. Ma, difronte a tanto splendore, sono stati più indulgenti.

Gli attori americani di origine italiana non sono stufi di fare film dove si parla di mafia?
A me personalmente non da fastidio. La mafia è solo un sub-argomento del film noir e poi non è così automatico pensare che tutti gli italo-americani siano mafiosi solo perché nei film interpretano questi ruoli. Questa è piuttosto la storia di un'amicizia tra tre donne all'interno di un thriller

Tre donne amiche stanno diventando un classico nel cinema americano. Qual è la particolarità di questo "trio"?
Che è coinvolto in una storia di amicizia e di azione e basta. Non c'è nessuna storia d'amore in mezzo

E Lei crede nell'amicizia? È mai stata tradita?
Ci credo moltissimo: ho due o tre amiche che non mi hanno mai tradito. Spero di non esserlo mai.

Perché le è piaciuto il ruolo di Meghan?
Ho amato molto questo personaggio perché oggi è molto difficile trovare un personaggio femminile che sia così coinvolto all'interno della trama. A Hollywood sono pochi i ruoli stimolanti che offrono alle donne: durante gli anni '70 e '80 ce n'erano molti di più.

Insieme a Sophia Loren ha girato "Between strangers", in concorso all'ultimo film di Venezia. Com'è stato lavorare con lei?
Semplicemente un sogno, l'ammiro fin da piccola.

Le piacerebbe fare un musical?
Tantissimo: ho preso lezioni di ballo da piccola e ora ne sto prendendo di Jazz.

Ha mai pensato di scrivere una sceneggiatura?
Non so se ne sarei capace! Forse la regia è più abbordabile...

Pensa di arrivarci?
Sicuramente ci arriverò: ho già fatto la produttrice per un paio di film. Un regista però deve avere una storia importante da raccontare: io ancora non l'ho trovata.

Lei è una persona colta, laureata ad Harward. Si interessa anche di politica: che cosa ne pensa della guerra, di Bush, dell'11 settembre?
L'attentato alle Twin Towers ha lasciato un segno profondo: gli americani hanno vissuto per la prima volta sulla loro pelle le disgrazie di una guerra. E questo li ha avvicinati agli europei. Spero che la crisi con L'Iraq si risolva in maniera pacifica: non voglio più vedere sangue per terra.

Italoamericana, originaria di...?
Napoli! L'hanno scorso sono venuta in Italia e ho conosciuto i miei cugini: è stata una bella esperienza. Mi sento molto vicina all'Europa e all'Italia: per scappare dalla superficialità di Hollywood sono ideali, con le loro tradizioni storiche artistiche.

Sempre fidanzata con Martinez?
Si, è semplicemente fantastico, vorrei girare un film con lui anche se interpretare un film con il proprio compagno è una grande sfida. Per adesso però non abbiamo trovato la sceneggiatura adatta.

Progetti futuri? 
A febbraio uscirà "God and General" un film di storia sulla guerra civile ho appena finito di girare in coppia con Robert Duvall. Sono felice di aver fatto questo film: questo è un buon momento storico per guardarsi all'indietro.


*******************************************************

Se quest'articolo/intervista/post ti è stato utile, supportami con una donazione (con un click sotto, via PayPal): potrò continuare a scrivere anche grazie al tuo aiuto.
Ti ringrazio


Alessandro Gennari
¤ Ok mi iscrivo
¤ Mi hai rotto, cancellami.
 
 
Denny Mendez 19-12-02
Diane Lane 05-12-02
Mira Sorvino 23-11-02
Marco Marzocca 15-11-02
Shekhar Kapur 29-10-02
Luca Zingaretti 25-10-02
Patrice Leconte 18-10-02
Anthony Hopkins 15-10-02
Robin Williams 11-10-02
Fiorello 01-10-02
John Woo 28-06-02
Marta 21-06-02
La sfida del Barbiere 04-06-02
Katamashi 31-05-02
Lino Banfi 24-05-02
Laetitia Casta 16-04-02
Carlo Rambaldi 31-03-02
Nancy Brilli 01-03-02
M. Grazia Cucinotta 22-03-02
Serena Dandini 22-02-02
Susy Blady 08-02-02
Lucio Dalla 01-02-02
Sabrina Ferilli 25-01-02
Luisa Ranieri 11-01-02
Gnacio 01-01-02
  
 
{menu5}