| chi sono | interviste | articoli | contattami | foto | Blog |

http://news2000.libero.it/spettacoli/17211.jhtml
«Basta tv, viva la radio» 01 ottobre 2002
Dopo il successo della scorsa stagione torna Fiorello insieme a Marco Baldini
img
Basta uno sguardo alla platea di giornalisti durante la presentazione di "Viva Radio2", (programma radiofonico in onda dal prossimo 7 ottobre), per capire che si, è vero, Fiorello è semplicemente un fenomeno. Lui si schermisce: «Non sono mica Ronaldo». Eppure riesce a far divertire tutti (tanto), senza fare nulla di speciale: imita Ciampi, Saccà, Cecchi Gori. Parla di tv, di teatro, di spettacolo. Poi, quando si sofferma sulla radio, gli brillano gli occhi.

«Perché la radio non è la tv. La radio non si programma. La radio si inizia e man mano che la fai nascono le cose... e allo stesso tempo butti via le vecchie». L'improvvisazione è la radio e Fiorello è improvvisazione pura: nasce così il successo della passata edizione di "Viva Radio2" in coppia con Marco Baldini. Quattordici anni di gavetta in giro per i villaggi turistici di tutt'Italia saranno pure serviti a qualcosa.

Oggi però grazie a trasmissioni tipo "Saranno Famosi" o "Operazione trionfo" i ragazzi approdano in brevissimo tempo in Tv...
Fortunati loro. Io per ritagliarmi uno spazio nel mondo dello spettacolo ho impiegato più di 10 anni e molta molta fatica.

Non ti piacciono dunque programmi come questi?
No, al contrario, li apprezzo, sinceramente. Ho solo paura che trasmettano un messaggio sbagliato: e cioè che per realizzarsi sia necessario lavorare nel mondo dello spettacolo e che sia tutto sommato facile farlo.

Cosa troveremo in "Viva radio2"?
Le imitazioni di sempre e qualcuna nuova. E se in tv va alla grande "Saranno Famosi" noi faremo "Saranno Calabresi", a cui parteciperanno tutti gli allievi dell'Accademia l'Aspromonte. Se saranno bravi saranno liberati (ride)... Cercheremo di coinvolgere tutta la radio nel nostro programma, anche se non sarà facile...

I quotidiani di oggi ti dipingono come un nemico di Enzo Biagi...
Alt, non è assolutamente vero. Seriamente: io non sono contro nessuno, tantomento nemico di un grande giornalista come Biagi. Questi sono i fatti: sono stato intervistato da una giornalista di un popolare settimanale che mi ha chiesto come reagisco alle critiche. Bene, ho risposto io. Ho aggiunto che mi infastidiscono le offese, tipo quella ricevuta qualche tempo fa da Enzo Biagi. Testualmente ha detto: invece di toccare i genitali a Pippo Baudo durante il Festival di Sanremo, Fiorello poteva toccarsi la testa. In sostanza mi ha dato del testa di c... Io mi sarei offeso anche se lo avesse detto mia madre. Ricevere una critica da una persona che stimi inoltre fa ancora più male. Nonostante tutto continuo a stimare Biagi e anzi ritengo assurdo che "Il fatto" non venga più mandato in onda, magari accanto a Max e Tux.

Altri progetti in cantiere?
Da gennaio andrò in giro in teatro per tutta Italia.

Ma sarà un tuo spettacolo?
Non potrei fare altrimenti: l'idea di portare in scena per 20 volte la stessa cosa mi terrorizza.

Hai anche doppiato un cartone animato...
Sì, si intitola "Johan Padan" ed è un cartone tratto dall'opera omonima di Dario Fo. Uscirà nelle sale italiane a ottobre.

Niente tv quest'anno?

«Assolutamente no. Chi lavora in tv ha un incubo: la sovraesposizione. Alla fine la gente si stufa di te e dei tuoi personaggi. In tv bisogna andare quando si ha da dire qualcosa. Io non credo di tornare prima del 2004.

Dunque non sei molto felice di rivederti ogni sera in "Varietà" che ripropone alcune tue gag...
Un conto è se fai vedere una cosa di 20 anni fa. Un conto se estrapoli gag di programmi andati in onda soltanto 3 mesi fa: senza contesto adeguato perdono totalmente il loro significato.

Senti, un'ultima domanda, il tuo rapporto con internet?

Buio totale, anzi nebbia. Lo vedo da lontano ma non mi avvicino, forse sono troppo vecchio per imparare certe cose.

*******************************************************

Se quest'articolo/intervista/post ti è stato utile, supportami con una donazione (con un click sotto, via PayPal): potrò continuare a scrivere anche grazie al tuo aiuto.
Ti ringrazio


Alessandro Gennari
¤ Ok mi iscrivo
¤ Mi hai rotto, cancellami.
 
 
Denny Mendez 19-12-02
Diane Lane 05-12-02
Mira Sorvino 23-11-02
Marco Marzocca 15-11-02
Shekhar Kapur 29-10-02
Luca Zingaretti 25-10-02
Patrice Leconte 18-10-02
Anthony Hopkins 15-10-02
Robin Williams 11-10-02
Fiorello 01-10-02
John Woo 28-06-02
Marta 21-06-02
La sfida del Barbiere 04-06-02
Katamashi 31-05-02
Lino Banfi 24-05-02
Laetitia Casta 16-04-02
Carlo Rambaldi 31-03-02
Nancy Brilli 01-03-02
M. Grazia Cucinotta 22-03-02
Serena Dandini 22-02-02
Susy Blady 08-02-02
Lucio Dalla 01-02-02
Sabrina Ferilli 25-01-02
Luisa Ranieri 11-01-02
Gnacio 01-01-02
  
 
{menu5}