| chi sono | interviste | articoli | contattami | foto | Blog |

http://news2000.libero.it/webmagazine/wmz30.html
Mamma Ambra torna in Tv 13 giugno 2003
«Sono stata una ragazzina prodigio, sono stata tutto. Ora sono una donna innamorata»
Ambra torna in Tv, sulla Rai, con un nuovo programma intitolato "Speciale per Voi... trent'anni dopo o poco più". Lei è un animale televisivo, nulla da eccepire: Boncompagni aveva visto giusto. Ride e scherza davanti ai giornalisti come se fosse in gita scolastica: e questo non si impara, si fa. Marano, direttore di Raidue, ha deciso di darle una chance: il suo nuovo programma andrà in onda ogni sabato alle 19, per quattro settimane, durante le quali i ragazzi presenti in studio si confronteranno senza schemi prestabiliti con ospiti famosi (Nicolò Fabi, Flaminio Maphia, Dolcenera, Giampiero Mughini, Justine Mattera). Nulla di nuovo all'orizzonte, direte voi: ed è proprio questa la parte interessante. Strozzata tra i denti, condita da un "non scrivete" ma insomma, qualcuno dello staff sussurra: "Ci hanno copiato". Chi vi ha copiato? " Costanzo". Possibile? Il Maurizio nazionale? Proprio lui, annuiscono con la testa. Ambra, insieme agli autori del programma, non hanno dubbi. Questi i tempi: a febbraio è stata firmata la scheda del programma. A marzo Ambra ha rilasciato la prima intervista a Panorama. Il sette giugno Ambra torna in Tv. Nel frattempo però su canale cinque compare un programma molto simile al suo. Nonostante tutto però l'entusiasmo dell'ex ragazzina prodigio, che ragazzina non è più, è alle stelle. Innamorata persa di Francesco Renga, andrà ad abitare con lui a Brescia, come ci ha confessato in questa intervista. Ma soprattutto, nonostante la sua giovane età, Ambra diventerà presto mamma: è al quarto mese e aspetta due gemelli.

In tv dopo tanto tempo, per di più incinta di quattro mesi: sei pronta a fare la mamma?
Non di uno, ma di due neonati: sono in attesa di due gemelli. In fondo me l'aspettavo perché Francesco (Renga, il suo compagno n.d.r.-) ha una sorella gemella e anche da parte di mio padre ce ne sono... non penso ci sia un'età precisa per fare le madri: io mi ci sento da sempre. È una sensazione bellissima, a me fa sentire bella: non vedo l'ora di toccarli. A 26 anni, è una bella responsabilità. In un momento in cui tutti hanno paura di metter su famiglia noi abbiamo deciso di farlo. È un sintomo di benessere. Francesco era nel pieno del successo qunda mi ha chiesto di fare un bambino: ho accettato senza paura. Ci lamentiamo sempre che in giro non ci sono veri uomini: lui lo è. L'ho conosciuto così e lo voglio così...

Andrai a stare da lui a Brescia?
Sì, perché in una città grande come questa (Roma n.d.r.-) o ci sei nata o non puoi viverci. Voglio andare da lui, vivere insieme a lui, farmi portare in giro, conoscere persone. In maniera del tutto tradizionale insomma: io ho bisogno di un uomo accanto a me e lui lo è davvero.

La tua carriera è segnata da diverse tappe: il successo di "Non è la Rai"; dischi, teatro, radio. Alti e bassi: adesso un nuovo inizio...
Non è sempre filato tutto liscio, anch'io ho avuto delle crisi: a un certo punto non capivo più che cosa era importante per me, che cosa volevo fare nella vita. Il fatto di non sentirmi "Ambra" come mi raccontavano gli altri mi ha però aiutato moltissimo. Non ho mai contato gli autografi firmati, i caffè che la gente mi ha offerto al bar. Ho sembre avuto un'idea di me abbastanza alta, ma come donna, non come Ambra. E le difficoltà le ho superate così: con semplicità. Poi se sei in gamba, qualcosa di buono arriva: la gente ti chiama, ti trova in forma. Ma è un momento: lo puoi perdere o acchiappare al volo. In questo caso non sono per niente preoccupata dagli ascolti: per la prima volta sono fiera di un prodotto scritto insieme agli altri, che mi sembra proprio mio. In questo momento mi rispecchia tantissimo.

Chi è Ambra oggi?
Sono stata una presentatrice, una ragazzina prodigio. Sono stata tutto. Adesso sono una donna innamorata, che sta per diventare mamma, che ha fatto un programma divertente, bello e nuovo; che se ne frega degli ascolti, delle minchiate di questi anni, della gente che rincorre cose inutili. Proprio non me ne frega niente: sto bene e voglio restarci. Di diverso c'è che sono diventata meno concentrata su me stessa. Il mio problema è sempre stato quello di inserire Ambra in un programma nuovo. In questo caso mi sono detta: voglio fare un bel programma e me ne frego di me.

Ti senti un po' in colpa per essere la "madrina" di questa generazione di veline?
No assolutamente. Tu dai uno spunto, poi come viene usato mica lo sai. Lo perdi di vista. Mi auguro soltanto che chi ha certe occasioni sappia sfruttarla ma sappia allo stesso tempo crescere e essere felice.

Per questo programma sei riuscita almeno ad assicurarti un buon contratto?
Ma stai scherzando? Io non ho preso una lira, ma sono contenta lo stesso. I soldi non mi mancano ma non me li sono fatti con la televisione, sia chiaro...

E con cosa allora?
Facendo altre cose: serate, incisioni... Ho avuto anche una piccola etichetta discografica e ho venduto un sacco di dischi.

*******************************************************

Se quest'articolo/intervista/post ti è stato utile, supportami con una donazione (con un click sotto, via PayPal): potrò continuare a scrivere anche grazie al tuo aiuto.
Ti ringrazio


Alessandro Gennari
¤ Ok mi iscrivo
¤ Mi hai rotto, cancellami.
 
Ambra Angioini13-06-03
Selvaggia Lucarelli 09-05-03
Franco Battiato 09-05-03
Paz Vega 18-04-03
Rowan Atkinson 11-04-03
Luca Vendruscolo 1-04-03
Paolo Virzì 21-03-03
Loredana Cannata 14-03-03
Ferzan Ozpetek 28-02-03
Anna Galiena 19-02-03
Renée Zellweger 10-02-03
Sergio Cofferati 21-02-03
Monica Bellucci 04-02-03
Steven Spielberg 30-01-03
Roberta Lanfranchi 17-01-03
Riccardo Faenza 16-01-03
Leonardo di Caprio 13-01-03
Romina Mondello 09-01-03
 
 
 
 
{menu5}