| chi sono | interviste | articoli | contattami | foto | Blog |

http://news2000.libero.it/spettacoli/17890.jhtml
«Montalbano sono!» 25 ottobre 2002
Luca Zingaretti rivela: «Gli amici mi avevano sconsigliato di accettare questo ruolo»
img
Bastano cinque minuti per tornare sulla Terra. Nel nostro mondo fantastico ce lo siamo immaginati per lo meno un milione di volte, questo commissario Montalbano, stupendo personaggio nato dalla fantasia di Camilleri. Sfogliando le pagine dello scrittore te lo figuri fatto di carne e di sangue: scontroso, anarchico, individualista, goloso, che non ha niente da perdere. Non la carriera, non gli importa; non i soldi, figurarsi. Solo la dignità. Poi torni sulla Terra e scopri che il commissario sarà interpretato da Luca Zingaretti in una fiction composta da quattro episodi e prodotta da Raiuno. Lui arriva per ultimo alla presentazione in anteprima per la stampa, anche dopo Camilleri. E lo fa in grande stile, come una vera star. Si presenta con un cane grande così, ma grande davvero (un Terranova) che nel film sarà Orlando. Sessione di foto interminabile (ha superato Anthony Hopkins), serie di interviste concesse prima della proiezione. Noi c'eravamo.

Montalbano è cambiato rispetto alle fiction precedenti?
Le persone più si frequentano più si conoscono a fondo. Vale anche per il commissario Montalbano: in questi nuovi episodi verrà a contatto con fenomeni del tutto nuovi, come la pedofilia. E sembrerà forse troppo vecchio per queste cose

Non sarà troppo legato a questo personaggio?
Qualche giorno fa Anthony Hopkins ci ha spiegato che Hannibal è il suo personaggio più celebre, certamente non il più importante. Più o meno tutti gli attori hanno un personaggio "cucito addosso" ma questo per me non rappresenta un problema. Quando ho interpretato Perlasca, gli spettatori non hanno visto Montalbano, ma solo Perlasca.

È vero che i suoi amici le hanno sconsigliato di interpretare questo ruolo per evitare di "sciupare" la figura del commissario di Camilleri?
Si, come molte altre persone pensavano alla visione soggettiva che deriva dalla lettura di un libro. Io però ero sicuro del successo: l'importante era restituire, ricostruire lo spirito di Montalbano.

E adesso cosa dicono gli amici?
Sono contentissimi!

All'inizio delle riprese era terrorizzato...
Si, è vero. Dopo una settimana ero sul punto di abbandonare il set. Fortunatamente ho sentito al telefono Camilleri, che è anche un professore, e mi ha detto: «Fai una cosa, rilassati». Per me è stato psicologicamente molto importante. Sono ripartito e non mi sono più fermato.

I poliziotti veri dicono che Montalbano è un ottimo esempio
Sono molto contento per l'affetto che sento intorno a me, anche dalle forze di polizia.

E lei l'avrebbe fatto il commissario?
E quale bambino non l'avrebbe fatto? È un mestiere affascinante, avventuroso, anche se, come tutti i lavori, ha sicuramente i suoi lati negativi.

Non si sente adesso un po' con la divisa addosso?
Nel senso della divisa vera e propria no. Anche se, ripeto, provo molto affetto per la polizia. Nel senso invece di investigatore, dell'animo umano sì: è quello il mio mestiere.

Ma perché Montalbano piace così tanto? Visto che c'era Camilleri l'abbiamo chiesto a lui.
«Cosa vuole che le dica?» ci ha risposto «le racconto un aneddoto. Una volta sono stato in un carcere e i detenuti mi hanno detto: ma perché il commissario Montalbano piace anche a noi che siamo dall'altra parte della barricata? Boh, ho risposto io, e che ne so!». A noi Montalbano piace ricordarlo così, negli occhi, nello stupore e in quel pizzico di scontrosità di Camilleri e dei detenuti che divorano in un sol boccone tutte le pagine dei suoi romanzi.

*******************************************************

Se quest'articolo/intervista/post ti è stato utile, supportami con una donazione (con un click sotto, via PayPal): potrò continuare a scrivere anche grazie al tuo aiuto.
Ti ringrazio


Alessandro Gennari
¤ Ok mi iscrivo
¤ Mi hai rotto, cancellami.
 
 
Denny Mendez 19-12-02
Diane Lane 05-12-02
Mira Sorvino 23-11-02
Marco Marzocca 15-11-02
Shekhar Kapur 29-10-02
Luca Zingaretti 25-10-02
Patrice Leconte 18-10-02
Anthony Hopkins 15-10-02
Robin Williams 11-10-02
Fiorello 01-10-02
John Woo 28-06-02
Marta 21-06-02
La sfida del Barbiere 04-06-02
Katamashi 31-05-02
Lino Banfi 24-05-02
Laetitia Casta 16-04-02
Carlo Rambaldi 31-03-02
Nancy Brilli 01-03-02
M. Grazia Cucinotta 22-03-02
Serena Dandini 22-02-02
Susy Blady 08-02-02
Lucio Dalla 01-02-02
Sabrina Ferilli 25-01-02
Luisa Ranieri 11-01-02
Gnacio 01-01-02
  
 
{menu5}