Analisi tecnica on line
 
Articoli | Commento | Grafici | Sotto la lente | USA on line | Mercati RT
AT in pillole | Non solo AT | Bibliografia | Software | News | Meteo | Links | Home

Non solo AT - Strumenti finanziari
 
Indice 'Strumenti Finanziari'
 
(Warrant e Covered Warrant)

 Introduzione

a cura di: Salvatore Guarino
 
Liberamente tratto da:
Cedborsa.it -CitibankN.A. - Tenfore
Indice 'Warrant e CW'


Da alcuni anni si è manifestato in Europa un interesse crescente verso strumenti finanziari che soddisfino le esigenze sempre più sofisticate di investitori alla ricerca di una migliore allocazione delle proprie risorse finanziarie.
In particolare, in uno scenario di tassi di interesse decrescenti e di maggiore efficienza dei mercati dei capitali, è gradualmente aumentata l'attenzione da parte degli investitori verso concetti come l'asset allocation (ovvero composizione del portafoglio) e l'ottimizzazione del profilo rischio/rendimento dei propri investimenti.
In Italia questo fenomeno, seppure con un certo ritardo, si è manifestato da un lato con un interesse crescente verso investimenti con un profilo di rischio diversificato rispetto al tradizionale investimento in Titoli di Stato, dall'altro con l'aumento degli strumenti finanziari a disposizione degli investitori. Di un certo rilievo è la nascita, nel Novembre del 1994, del Mercato Italiano dei Derivati (IDEM) che, oltre a rappresentare un importante strumento per la liquidità del mercato borsistico a disposizione degli investitori professionali, ha richiamato l'attenzione di una fascia di piccoli risparmiatori verso i prodotti derivati.


Gli strumenti finanziari derivati sono, pero', caratterizzati da una rischiosità molto elevata il cui apprezzamento da parte dell'investitore è ostacolato dalla loro complessità. E` quindi necessario che l'investitore concluda un`operazione avente ad oggetto tali strumenti solo dopo averne compreso la natura ed il grado di esposizione al rischio che essa comporta. L'investitore deve considerare che la complessità di tali strumenti può favorire l'esecuzione di operazioni non adeguate. Si consideri che, in generale, la negoziazione di strumenti finanziari derivati non è adatta per molti investitori.

Opzioni


Le operazioni in opzioni comportano un elevato livello di rischio. L'investitore che intenda negoziare opzioni deve preliminarmente comprendere il funzionamento delle tipologie di contratti che intende negoziare (put e call). L'acquisto di un'opzione è un investimento altamente volatile ed è molto elevata la probabilità che l`opzione giunga a scadenza senza alcun valore. In tal caso, l'investitore avrà perso l'intera somma utilizzata per l'acquisto del premio più le commissioni. Un investitore che si accingesse ad acquistare un`opzione relativa ad un'attività il cui prezzo di mercato fosse molto distante dal prezzo a cui risulterebbe conveniente esercitare l'opzione (deep out of the money), deve considerare che la possibilità che l'esercizio dell'opzione diventi profittevole è remota.


Futures e opzioni sull'indice di Borsa e su singoli titoli sono così diventati parte del linguaggio comune anche tra gli investitori individuali con una maggiore cultura finanziaria. La conseguenza di tutto questo è un accresciuto bisogno di informazione circa gli strumenti finanziari a disposizione. Il nostro obiettivo è quello di dare una descrizione sufficientemente ampia, utilizzando un linguaggio semplice, dei cosiddetti Covered Warrant, una particolare tipologia di strumenti derivati che sta risquotendo un notevole successo anche tra gli investitori italiani, e di cui Citibank è uno dei principali emittenti.


<<< top >>>
 
Copyright ©1999-2000-All rights reserved

Bibliografia: Financial Advisor
Di Lorenzo: Guadagnare in borsa...Ed. IlSole24ore
Pring M. Technical Analysis Explained- Mac Graw Hill
Edwards R.D. Magee j -Technical Analysis of Stocks Trends- Boston
S.Guarino - Introduzione all'analisi Tecnica - Università popolare Napoli Nord

 Leggi il Guestbook di Salvatore Guarino
Firma il GuestBook
di Salvatore Guarino


Click Here!