Analisi tecnica on line
 
ticoli | Commento | Grafici | Sotto la lente | USA on line | Mercati RT
AT in pillole | Non solo AT | Bibliografia | Software | News | Meteo | Links | Home

Non solo AT - Strumenti finanziari
 
Indice 'Strumenti Finanziari'

 

(Warrant e Covered Warrant)

 Delta

a cura di: Salvatore Guarino
 
Liberamente tratto da:
Cedborsa.it -CitibankN.A. - Tenfore
Indice 'Warrant e CW'

 

Generalmente è possibile osservare come nel caso di un warrant deep-in-the-money (ovvero quando lo strike di una call/put è sensibilmente inferiore/superiore alla quotazione dell'attività sottostante) il premio del warrant rifletta in misura pressochè identica i movimenti di prezzo del sottostante, mentre nel caso di warrant deep-out-of-the-money il premio del warrant reagisca molto meno sensibilmente alle variazioni del sottostante, a parità di tutte le altre condizioni.


Il Delta misura appunto la variazione del prezzo di un warrant al variare del livello corrente del sottostante.
Ci si aspetterà pertanto che, a parità di tutte le altre condizioni, il prezzo di un warrant call sul titolo ABC con un Delta di 25% aumenti (diminuisca) di 25 punti all'aumentare (diminuire) di 100 punti nel prezzo dell'azione ABC; viceversa nel caso di un warrant put.
In teoria il premio di un warrant non può' mai aumentare o diminuire in misura superiore alle variazioni di prezzo di quest'ultimo: è questa la ragione per cui il valore assoluto del Delta è generalmente compreso tra 0 e 100% (il valore negativo del Delta relativamente ai put warrant esprime la relazione inversa che sussiste tra i premio del warrant e prezzo del sottostante).
In termini matematici, il Delta esprime la derivata prima alla funzione del warrant, ovvero graficamente, rappresenta l'inclinazione della tangente alla curva del valore del warrant.

 Delta Com'è possibile osservare dal grafico, al variare del prezzo dell'attività sottostante, ferme restando le altre variabili, il premio del warrant inevitabilmente cambia e con esso, la retta tangente alla curva del valore del warrant si sposta in corrispondenza del nuovo prezzo.
Questa considerazione ci fa ben comprendere come anche il Delta, ben lontano dall'essere considerato una costante, sia di fatto passibile di variazioni al variare del sottostante, e come tali variazioni dipendano crucialmente dai mutamenti del valore del warrant.


Se ignoriamo il segno del Delta (positivo per le call e negativo per le put) possiamo interpretare il Delta di un warrant come una misura della probabilità che il warrant in oggetto diventi in-the-money.


Questo significa che un warrant call con Delta 36 e un warrant put con Delta -27 hanno una probabilità di circa il 36% ed il 27% rispettivamente, di finire in-the-money.


Alla luce delle considerazioni appena fatte, ci aspetteremo dunque che:

  • i warrant at-the-money abbiano un Delta molto prossimo a 50, poiché a seconda che il prezzo del sottostante aumenti di poco o diminuisca di poco, il warrant finirà rispettivamente in o out-of-the-money. Un Delta vicino a 50 riflette in questo caso l'equiprobabilità per il warrant stesso, di avere valore intrinseco positivo o nullo;
  • i warrant deep-in-the-money abbiano un Delta molto prossimo a 100 (ed in ogni caso compreso tra 50 e 100), a riflettere l'elevata probabilità che i warrant in questione arrivino a scadenza in-the-money;
  • i warrant deep-out-of-the-money abbiano un delta molto prossimo allo zero (in ogni caso compreso tra 0 e 50), a significare la remota probabilità che questi ultimi possano giungere a scadenza in-the-money.

<<< top >>>
 
Copyright ©1999-2000-All rights reserved

Bibliografia: Financial Advisor
Di Lorenzo: Guadagnare in borsa...Ed. IlSole24ore
Pring M. Technical Analysis Explained- Mac Graw Hill
Edwards R.D. Magee j -Technical Analysis of Stocks Trends- Boston
S.Guarino - Introduzione all'analisi Tecnica - Università popolare Napoli Nord

 Leggi il Guestbook di Salvatore Guarino
Firma il GuestBook
di Salvatore Guarino


Click Here!