Analisi tecnica on line
 
ticoli | Commento | Grafici | Sotto la lente | USA on line | Mercati RT
AT in pillole | Non solo AT | Bibliografia | Software | News | Meteo | Links | Home

Non solo AT - Strumenti finanziari
 
Indice 'Strumenti Finanziari'

  

(Warrant e Covered Warrant)

 Il valore dei warrants

a cura di: Salvatore Guarino
 
Liberamente tratto da:
Cedborsa.it -CitibankN.A. - Tenfore
Indice 'Warrant e CW'

 

    Il valore intrinseco

    Vale a dire il valore che si otterrebbe esercitando il warrant.


    Nel caso di un warrant "call" sarà uguale a:

    (livello del sottostante - strike price) x multiplo

    Così ad esempio il valore intrinseco di un call warrant con strike 8.000 e multiplo di 1 sul titolo Alfa il cui prezzo di mercato è di Lit. 10.000, sarà:

    Lit.(10.000 - 8.000) x 1 = Lit.2.000

    Nel caso di un warrant "put" sarà uguale a:

    (strike - livello del sottostante) x multiplo

    In questo caso, dunque, il valore intrinseco di un put warrant con strike 40.000 e multiplo di 1 sull'indice che quota Lit. 35.000 sarà:

     

    Lit.(40.000 - 35.000) x 1 = Lit.5.000

    Moneyness

    In base alla relazione tra strike price e livello del sottostante i warrant si distinguono in:

     

  1. in the money
Nel caso di un call warrant i livello del sottostante è superiore allo strike price. Nel caso di un put avviene il contrario (quindi il warrant è dotato di un valore intrinseco).
  1. at the money
In questo caso il livello del sottostante è uguale allo strike price e quindi il valore intrinseco è pari a zero.
Esercitando il warrant l'investitore nn otterrebbe nulla.
  1. out of the money
Nel caso di un call il livello corrente del sottostante è inferiore allo strike price. Nel caso di un put avviene il contrario. Anche in questa ipotesi il warrant ha valore intrinseco nullo poiché si assume che nessuna opzione possa avere un valore intrinseco negativo.

 

Il valore del tempo

Perché un warrant call con strike 100 (che conferisce il diritto di acquistare a 100), quando il sottostante vale 110, non vale 10, ma spesso molto di più?
Perché un warrant call con strike 100 quando il sottostante vale 80, no vale zero, ma ha comunque un prezzo?
In altri termini, perché un premio di un warrant non è semplicemente uguale al suo valore intrinseco?
La risposta è che il premio di un warrant ha due componenti: il valore intrinseco e il valore del tempo.
Il valore del tempo è rappresentato dalla differenza tra il prezzo del warrant e il suo valore intrinseco. Nel caso di un warrant call con strike 24.000 ed un prezzo di Lit. 2.500 quando il valore del sottostante è di Lire 25.500, il valore del tempo è pari a Lire 1000. Cioè pari alla differenza tra il prezzo del warrant (2500) ed il suo valore intrinseco (25500 - 24000=1500).

Per meglio comprendere il concetto di valore nel tempo ci si può immaginare il warrant come un contenitore; il liquido già contenuto nel contenitore rappresenta il valore intrinseco del warrant, la capacità rimanente del contenitore ovvero la possibilità di riempirlo con ulteriore liquido, rappresenta il valore del tempo.

Il valore del tempo può essere definito come il valore che il mercato attribuisce alle probabilità che il warrant scada in the money (ovvero acquisisca più valore intrinseco nel lasso di temo che intercorre prima della scadenza).

Il valore tempo assume i valori più elevati quando il warrant è at-the-money, ossia quando il prezzo di esercizio è uguale al livello del sottostante: in questo caso, l'incertezza che il warrant scada "in" o "out of the money" è maggiore.
Per lo stesso motivo, quando il warrant è molto (deep) in-the-money e il valore intrinseco del premio è consistente, la probabilità di essere "in the money" alla scadenza risulta elevata. La componente valore del tempo, di conseguenza è debole.
Infine quando il warrant è molto "out of the money" e il valore intrinseco è nullo, la probabilità che scada "out of the money" è molto grande: anche in questo caso il valore tempo è ridotto, anche se rappresenta l'unica componente del prezzo del warrant.


A questo punto, si può comprendere come per trarre vantaggio da un warrant sia preferibile venderlo piuttosto che esercitarlo.


In effetti, l'investitore che decide di vendere il proprio warrant sul mercato prima della scadenza riceverà il valore intrinseco sommato al valore tempo residuo, mentre in caso di esercizio del warrant , riceverà solamente il valore intrinseco rinunciando completamente al valore tempo.

Possiamo riassumere quanto detto sul valore tempo nel modo seguente:

Vendita del warrant --> Premio ricevuto = VI + VT
Esercizio di un warrant --> Premio ricevuto = VI

dove VI = Valore Intrinseco e VT = Valore del Tempo

 

Trading o esercizio

Una volta stabilito che il prezzo di mercato di un warrant non è dato solo dal suo valore intrinseco, diviene piuttosto evidente che per il possessore di un covered warrant, laddove esiste un mercato secondario di questi strumenti, è sempre preferibile rivendere il warrant piuttosto che esercitarlo. Il grafico che segue può aiutare a capire il perché

 

 La curva convessa che appare nel grafico rappresenta la funzione del valore del warrant e viene confrontata con il profilo di rischio-rendimento del warrant a scadenza (cioè considerandolo solo l'opportunità, dell'esercizio). La distanza tra le due curve per un dato livello del sottostante rappresenta la componente tempo incorporata nel valore del warrant.
L'esercizio di un covered warrant comporta l'incasso di un importo in denaro pari al valore intrinseco del warrant in quel momento. L'esercizio quindi non consente di monetizzare la componente valore del tempo del warrant, per il semplice fatto che l'esercizio stesso determina l'estinzione del diritto incorporato nel warrant.
Ritornando alla moneyness dei warrant, possiamo dire che solamente i warrant in-the-money incorporano nel loro prezzo entrambe le componenti di valore. Mentre il prezzo dei warrant at-the-money e out-of-the money incorpora solamente la componente valore del tempo.
Ne consegue che quanto più un warrant è out-of-the money tanto più il suo prezzo sarà sensibile alle variabili che contribuiscono a determinare il valore del tempo.

 Warrant Prezzo & scadenza


<<< top >>>
 
Copyright ©1999-2000-All rights reserved

Bibliografia: Financial Advisor
Di Lorenzo: Guadagnare in borsa...Ed. IlSole24ore
Pring M. Technical Analysis Explained- Mac Graw Hill
Edwards R.D. Magee j -Technical Analysis of Stocks Trends- Boston
S.Guarino - Introduzione all'analisi Tecnica - Università popolare Napoli Nord

 Leggi il Guestbook di Salvatore Guarino
Firma il GuestBook
di Salvatore Guarino


Click Here!