Analisi tecnica on line
 
ticoli | Commento | Grafici | Sotto la lente | USA on line | Mercati RT
AT in pillole | Non solo AT | Bibliografia | Software | News | Meteo | Links | Home

Non solo AT - Strumenti finanziari
 
Indice 'Strumenti Finanziari'

  

(Warrant e Covered Warrant)

 Warrant ed altri derivati

a cura di: Salvatore Guarino
 
Liberamente tratto da:
Cedborsa.it -CitibankN.A. - Tenfore
Indice 'Warrant e CW'

 


Un confronto con gli altri strumenti derivati disponibili sul mercato aiuterà a comprendere i fattori che rendono i warrant più attraenti agli occhi degli investitori individuali che decidono di destinare una parte del loro portafoglio mobiliare a strumenti che offrono un certo grado di leva finanziaria.

Il nominale

    Il valore nominale dei warrant è generalmente molto ridotto rispetto a quello di opzioni e futures; questo consente una maggior flessibilità nel determinare la quantità di sottostante alla quale si desidera essere esposti.

    Un esempio:

    Nominale di un warrant sul MIB30 1 indice MIB30
    Nominale di un opzione MIB0 10.000 indici MIB 30
    Nominale di un contratto FIB30 10.000 indici MIB 30

    Perdita massima predeterminata

    La caratteristica di opzione incorporata in un titolo fa sì che il warrant, a differenza dei futures e della vendita di opzioni, presenti sempre un potenziale di rendimento teoricamente illimitato a fronte di una perdita massima predeterminata rappresentata dal premio pagato inizialmente.
    Ciò grazie al venir meno, nel caso specifico dei warrant, della necessità da parte degli intermediari di richiedere il versamento di margini a garanzia dell'operazione, facilitandone anche la gestione amministrativa da parte degli istituti di credito.

    Investimento minimo ridotto

    L'importo minimo necessario per poter investire in Covered warrant è molto ridotto e alla portata di molti portafogli, rendendo lo strumento più accessibile anche ai piccoli investitori.

     

    Durata

    I covered warrant sono generalmente emessi con scadenze tra i 12 e i 18 mesi, quindi con scadenze mediamente più lunghe rispetto alle opzioni quotate.
    Le disponibilità di diverse scadenze consente di scegliere warrant più o meno sensibili alla variabile tempo, in modo da soddisfare esigenze diverse in termini di appetito per il rischio e di orizzonte temporale di investimento.

    Semplicità di negoziazione

    La negoziazione dei warrant quotati in Borsa è del tutto analoga alla negoziazione di un qualsiasi titolo quotato sul mercato telematico della Borsa di Milano e non necessita di alcuna gestione dei margini di garanzia da parte delle banche, come invece avviene nel caso di negoziazione di opzioni e futures.

    Una volta acquistato un covered warrant, è è possibile seguirne l'andamento tramite diversi servizi Televideo RAI: pagine 341, 342 e 34

    Warrant-Phone: servizio di risposta telefonica automatica 02.86474892

    Warrant-Fax: è possibile ricevere la valorizzazione dei warrant via fax 02.86474892
    Sito-Internet: www.cedborsa.it/warrants
     
    Stampa specializzata
    Brevi messaggi di testo: servizio informativo tramite la rete telefonica mobile
     

    Citibank, nel ruolo di market maker dei propri warrant, svolge dal 1992 in Italia la funzione di assicurare liquidità con prezzi denaro-lettera su tutti gli strike fino alla scadenza.

    Ampiezza di gamma

    La varietà di sottostanti su cui sono emessi i warrant, consente un facile accesso a innumerevoli mercati, anche quelli più difficilmente raggiungibili in caso di un investimento direttamente sul "fisso


<<< top >>>
 
Copyright ©1999-2000-All rights reserved

Bibliografia: Financial Advisor
Di Lorenzo: Guadagnare in borsa...Ed. IlSole24ore
Pring M. Technical Analysis Explained- Mac Graw Hill
Edwards R.D. Magee j -Technical Analysis of Stocks Trends- Boston
S.Guarino - Introduzione all'analisi Tecnica - Università popolare Napoli Nord

 Leggi il Guestbook di Salvatore Guarino
Firma il GuestBook
di Salvatore Guarino


Click Here!