HOME     MAIL     BACHECA     LINK
LEZIONI     SCHEDE     MATERIALI     BIBLIO    GLOSSARIO    FAQ

LEZIONE 1: IL SEMI-SIMBOLICO                  


Questa prima lezione è dedicata ad un'introduzione alla semiotica visiva e al linguaggio plastico. Molta attenzione sarà dedicata ad uno strumento molto utilizzato nelle analisi di dipinti e immagini: il concetto di sistema semi-simbolico. Per fare questo dovremo chiarire alcuni fondamenti della teoria semiotica (la differenza fra sistemi semiotici e sistemi simbolici).
Nella parte finale vedremo un esempio molto celebre di analisi semiotica di un'immagine: lo studio di Jean-Marie Floch sul dipinto di Wassily Kandinsky Composizione IV. In questo modo "testeremo" la teoria del semi-simbolico e avremo un primo assaggio delle potenzialità della semiotica nell'analisi delle immagini.

Questa lezione è articolata in quattro sezioni:

Plastico vs figurativo: spiega che cosa fa la semiotica visiva e che differenza c'è fra linguaggio figurativo e linguaggio plastico
Semiotico vs simbolico: chiarisce alcuni punti fondamentali della teoria semiotica (espressione, contenuto, scomposizione in figure) e spiega che cosa si intende quando si dice che un sistema semiotico non ha "conformità". Introduce infine il concetto di Hjelmslev di sistema simbolico
Sistemi semi-simbolici: spiega che cos'è un sistema semi-simbolico. Introduce l'importante teoria di Jakobson sulle funzioni del linguaggio e spiega in cosa consiste la funzione poetica
Composizione IV: l'applicazione della teoria del semi-simbolico ad un dipinto di Kandinsky
 
 

LEZIONE 1

Introduzione

Plastico vs figurativo:
- la semiotica figurativa
- la semiotica plastica

Semiotico vs simbolico
:
- espressione e contenuto
- fonemi e sèmi
- figure (1)
- figure (2)
- sistemi non conformi
- i sistemi simbolici

Sistemi semi-simbolici:
- le categorie
- il semi-simbolico
- tipi di semi-simbolico
- le funzioni linguistiche
- la funzione poetica
- poetico e semi-simbolico

Composizione IV
:
- il quadro storico
- la segmentazione
- il contenuto: i cavalieri
- il contenuto: altri formanti
- l'espressione plastica
- il sistema semi-simbolico
- la struttura narrativa

Bibliografia


SCHEDE
L'iconologia di Panofsky
Il processo di astrazione

MATERIALI
Il processo comunicativo (Jakobson)
La funzione poetica (Jakobson)
Espressionismo e Blaue Reiter (De Micheli)
Perché "composizione"? (Kandinsky)
La segmentazione (Greimas)