HOME     MAIL
SEMINARIO     CURRICULUM     CORSO DI TERAMO
:: MENU
Seminario
Curriculum
Pubblicazioni
Corso di Teramo
Mailing list


©opyright
Salvo diversa indicazione, tutti i testi di questo sito sono di Piero Polidoro. Possono essere utilizzati, ma citando la fonte ed inviando una e-mail all'autore.

slide corso prof.ssa pezzini

Programmi e materiali del corso di Semiotica per la Comunicazione (a.a. 2007/2008).
Il blog di Giovanna Cosenza. Per studiare fare disfare la comunicazione. Da non perdere.

Le lezioni su "Umberto Eco e il problema dell'iconismo" per il corso di Semiotica della percezione della prof.ssa Maria Pia Pozzato (Università di Bologna).

> Lezione 1
> Lezione 2
> Lezione 3

> Lezione "Interpretazione e cooperazione nei testi visivi", corso del prof. Traini (pdf, 2.2MB)

 

 

Ho trasferito il sito ad un nuovo indirizzo: www.pieropolidoro.it, dove potrete trovare dati più aggiornati e gli ultimi articoli e lezioni. Nei prossimi mesi (autunno 2010) spero di poter modificare la grafica e la struttura del sito, che comincia a dimostrare i suoi annetti...

Questo sito è nato alla fine del 2001 per raccogliere i materiali del seminario "Da Kandinsky al banner" che ho tenuto presso l'Università di Roma "La Sapienza".

Potrete trovare anche i materiali e i programmi dei miei corsi successivi, informazioni sulle mie ricerche e pubblicazioni e il mio curriculum.

Spero di poter arricchire presto questo sito e di aggiornarlo ai nuovi standard web. Nel frattempo, benvenuti e grazie per la visita!

Piero Polidoro


CHE COS'E' LA SEMIOTICA VISIVA
Carocci, Roma 2008

Go to the english page about this book

E' uscito il mio libro Che cos'è la semiotica visiva.
E' un manuale di semiotica visiva, pubblicato nella collana "Le bussole" dell'editore Carocci.

Su questo sito potete consultare l'indice completo e la quarta di copertina.

acquista il libro
(se non arrivate direttamente alla pagina dedicata al libro, chiudete la finestra che si è aperta e cliccate di nuovo sul link)

 

Le lezioni del seminario "Da Kandinsky al banner", che ho tenuto per il corso di Semiotica della prof.ssa Isabella Pezzini presso l'Università "La Sapienza".

Il seminario cerca di applicare alcune teorie della semiotica visiva all'analisi dell'interfaccia siti web e dei banner ed è stato seguito "on line" da molti studenti proprio grazie a questo sito.

Lezioni

1. Il semi-simbolico
2. Categorie plastiche
3. L'enunciazione
4. Analisi dei siti Internet
5. I banner


SEMINARIO SULLA METAFORA
anno accademico 2002-2003

Le informazioni e le dispense (vedre la sezione "lezioni") sul seminario "Metafora: retorica, semiotica e scienze cognitive", tenuto presso l'Università di Roma nell'a.a. 2002/2003.
Le dispense contengono una breve storia e un'introduzione alla retorica, la discussione del concetto di metafora in Aristotele e Umberto Eco e alcuni accenni all'impiego della metafora nelle scienze cognitive.


LEZIONE SULLA SEMANTICA
On-line una lezione introduttiva sulla semantica.

semantica.pdf



 


Commenti
Mandami un commento su questo sito o sul seminario.

Mailing list
Iscriviti alla mailing list. Verrai informato in caso di aggiornamenti o novità (conferenze, nuovi libri, ecc.).


Sul sito di Radio3Scienza (trasmissione radiofonica della Rai), la mia intervista sulle immagini digitali e il futuro del linguaggio visivo (trasmissione del 25/2/09, "Nucleare? Oui, merci!").
Potete anche scaricare direttamente il file mp3.
La mia intervista comincia a 28' 00''.


ENGLISH

The book "What is Visual semiotics".

Abstract: "The reading direction in images".

 

ALTRE PUBBLICAZIONI

"L'urto e la manovra: figure del film di guerra", in Inchiesta, n. 155, 2007.

"Icone, ipoicone e modalità Alfa e Beta in Kant e l'ornitorinco", in Carte semiotiche, n. 9-10, 2006.

"Inferenze, tensioni e metafore: i meccanismi del linguaggio plastico", Versus, n. 98-99, 2004.

"Teoria dei generi e siti web", Versus, n. 94-96, 2003.

"Essere in rete: banner e portali", in I. Pezzini, Trailer, spot, clip, siti, banner, Meltemi 2002.


:: ABSTRACT

La tipologia sviluppata per l'analisi dei siti web: informazione (oggettività) e interazione (soggettività), ovvero portali e siti "trasparenti".

L'analisi dei banner e le regole per creare un banner efficace.


DIREZIONE DI LETTURA
NELLE IMMAGINI

On-line l'abstract del mio intervento al convegno di San Marino "Tensione e interpretazione" (26-28 novembre 2004).
La proposta di una spiegazione della cosiddetta "direzione di lettura" delle immagini.
 




SEGNALIBRO: l'antologia di italiano per i bienni della scuola superiore pubblicata dalla Bompiani Scuola. Io ho curato il quarto volume, dedicato alla comunicazione.
Sul sito della Bompiani potete trovare sia l'indice che alcune pagine di esempio.


Ultimo aggiornamento:
17/5/2008