HOME     MAIL     BACHECA     LINK
LEZIONI     SCHEDE     MATERIALI     BIBLIO    GLOSSARIO    FAQ

IMPRESSIONE, IMPROVVISAZIONE, COMPOSIZIONE                       

[Le tendenze costruttive in pittura] si suddividono in due gruppi principali a seconda delle forme che utilizzano: 1) la composizione semplice, la quale è subordinata a una forma semplice, che appare chiaramente. Chiamo questo tipo di composizione melodica;
2) la composizione complessa, composta da più forme, le quali sono ulteriormente subordinate a una forma principale chiara o velata. Questa forma principale può essere esteriormente assai difficile da scoprire, cosa che conferisce un suono particolarmente forte alla base interiore). Chiamo questa composizione complicata composizione sinfonica (...)

Come esempi delle nuove composizioni sinfoniche, nelle quali l'elemento melodico trova applicazione solo a volte e come una delle parti subordinate, ricevendovi però una nuova figurazione, do in appendicela riproduzione di tre miei quadri [Impressione V, Improvvisazione 18, Composizione II, ndr].
Tali riproduzioni sono esempi di tre diverse origini:
1) Impressione diretta della "natura esteriore" che perviene all'espressione in una forma grafico-pittorica. Chiamo questi quadri "impressioni".
2) Espressioni, principalmente inconsapevoli, per lo più sorte in modo improvviso, di eventi di carattere interiore, e quindi impressioni dalla "natura interiore". Chiamo questo tipo di quadri "improvvisazioni".
3) Espressioni che si formano in modo simile, ma particolarmente lento, le quali, dopo i primi abbozzi, vengono da me esaminate e rielaborate a lungo e in modo quasi pedantesco. Chiamo questo tipo di quadri "composizioni". Qui la ragione, la consapevolezza, l'intenzionalità, la finalità hanno una parte preponderante. In queste composizioni viene però sempre resa ragione non al calcolo bensì al sentimento.

(da: Kandinsky, W., 1912, Über das Geistige in der Kunst, München, R. Piper & Co.; trad. it. Lo spirituale nell'arte, in Tutti gli scritti 2, Milano, Feltrinelli, 1974, pp. 135-137).