HOME     MAIL     BACHECA     LINK
LEZIONI     SCHEDE     MATERIALI     BIBLIO    GLOSSARIO    FAQ

SEMIOTICO vs SIMBOLICO                                                                                       6/6


I sistemi simbolici

Il linguista danese Louis Hjelmslev, uno dei padri della semiotica, distingueva fra sistemi semiotici e sistemi simbolici.

A differenza dei sistemi semiotici, i cosiddetti sistemi simbolici sono dotati di conformità. Questo avviene perché i sistemi simbolici hanno solamente significanti e significati, mentre sono sprovvisti di figure. In questo modo è sempre possibile individuare una simmetria fra i due piani del sistema: essi sono perfettamente sovrapponibili e quindi conformi.

Uno degli esempi preferiti da Hjelmslev per spiegare la natura dei sistemi simbolici era quello del semaforo. Si tratta di un sistema molto semplice, in cui sia le unità del piano dell'espressione, sia quelle del piano del contenuto non possono essere analizzate in figure e quindi si corrispondono perfettamente (in effetti i colori, come sappiamo, possono essere ulteriormente analizzati in luminosità, saturazione e tonalità; ma comunque in questo caso è pertinente solo la tonalità, quindi il senso del discorso non cambia).

1|2|3|4|5|6

 
 

LEZIONE 1

Introduzione
Plastico vs figurativo
Semiotico vs simbolico
Sistemi semi-simbolici
Composizione IV

Bibliografia