HOME     MAIL     BACHECA     LINK
LEZIONI     SCHEDE     MATERIALI     BIBLIO    GLOSSARIO    FAQ

COMPOSIZIONE IV                                                                                                    3/7


Il contenuto: i cavalieri

Compiuta la segmentazione Floch passa ad ipotizzare quale possa essere il significato del dipinto. Il compito è difficile, perché Composizione IV, pur non essendo un dipinto completamente non figurativo, è caratterizzato da una forte astrazione.

Floch decide di procedere in questo modo: prende in considerazione l’insieme delle opere di Kandinsky dal 1907 al 1916 e studia in particolar modo quelle che presentano delle somiglianze con Composizione IV. In alcuni casi le opere saranno più figurative e quindi più facilmente riconoscibili, mentre in altri casi sarà il titolo a rendere più semplice il riconoscimento delle immagini.

Prendiamo, ad esempio, la serie di linee nere che si trovano nella parte superiore sinistra del dipinto. Si tratta dei formanti figurativi di due cavalieri. Quella del cavaliere è una delle immagini più ricorrenti nel Kandinsky di questo periodo (non dimentichiamo che il gruppo di pittori di cui faceva parte si chiamava Blaue Reiter, cioè “cavaliere azzurro”).

Floch nota che il cavaliere viene rappresentato principalmente in due modi. In alcuni casi il dispositivo visivo utilizzato per rappresentare il cavaliere è costituito da linee nere, lunghe e separate (alle volte addirittura parallele). Sono opere in cui il tema principale è la corsa o lo slancio in uno spazio esteso.

In altri casi le linee sono invece “aggrovigliate” e attraversate da un elemento stretto e lungo. Questo tipo di dispositivo è utilizzato spesso in opere che rappresentano scontri e combattimenti (come per esempio San Giorgio che uccide il drago). In Composizione IV i due cavalieri vengono rappresentati in questo modo, cioè con linee corte, che si intersecano e sono attraversate da due segni viola.

1|2|3|4|5|6|7

 
 

LEZIONE 1

Introduzione
Plastico vs figurativo
Semiotico vs simbolico
Sistemi semi-simbolici
Composizione IV

Bibliografia



SCHEDA
Come "vedere" i due cavalieri in Composizione IV: la ricostruzione del processo di astrazione.