HOME     MAIL     BACHECA     LINK
LEZIONI     SCHEDE     MATERIALI     BIBLIO    GLOSSARIO    FAQ

COMPOSIZIONE IV                                                                                                    2/7


La segmentazione

Una delle più celebri analisi di semiotica visiva è quella fatta dal semiologo francese Jean-Marie Floch sul dipinto Wassily Kandinsky Composizione IV, del 1911.


W. Kandinsky, Composizione IV, 1991, Centre Pompidou (Paris)

La prima cosa che si deve fare quando si analizza un testo è individuare le parti che lo compongono. In questo modo potremo isolare le singole parti e analizzarle una alla volta o fare dei confronti fra di esse. Questa operazione di divisione del testo è detta segmentazione.

Esistono diversi criteri di segmentazione. Possiamo riconoscere due parti differenti di un racconto, per esempio, perché c’è un cambiamento di personaggi, o di luoghi o perché c’è un salto temporale. Il problema è che tutti questi criteri sono ottimi per segmentare un testo verbale, ma sono poco utili quando si deve analizzare un quadro.

Floch nota però che nelle diverse parti del quadro dominano certe forme piuttosto che altre. Decide quindi di segmentare il dipinto in base ai contrasti plastici, al fatto, cioè, che in una parte del quadro gli elementi assumeranno determinati valori plastici (per esempio: linee numerose, corte, ravvicinate e che si intersecano spesso), mentre nell’altra assumeranno i valori opposti (linee meno numerose, lunghe e che non si intersecano mai).

In questo modo è possibile dividere il quadro in due parti, quella sinistra e quella destra, separate dalle due lunge linee nere parallele che si trovano al centro del quadro.

In base al nostro criterio di segmentazione, però, bisogna riconoscere anche la presenza di una terza parte, compresa all’interno delle due linee nere. In questo caso, infatti, incontriamo sia alcune caratteristiche della parte sinistra (per esempio, le linee sono interrotte e alcune sono spezzate), sia alcune caratteristiche della parte destra (le linee sono poche e lunghe).

1|2|3|4|5|6|7

 
 

LEZIONE 1

Introduzione
Plastico vs figurativo
Semiotico vs simbolico
Sistemi semi-simbolici
Composizione IV

Bibliografia


MATERIALI
Impressioni, improvvisazioni e composizioni secondo Kandinsky.

MATERIALI
La voce "segmentazione" del dizionario di Greimas e Courtés.