BIBLIOGRAFIA
Arnheim, R., 1954, Art and visual perception, The University of California Press, Berkeley (trad. it. Arte e percezione visiva, Milano, Feltrinelli, 1962). Arnheim, R., 1966, Toward a Psychology of art, Berkeley, The Regents of the University of California (trad. it. Verso una psicologia dell'arte, Torino, Einaudi, 1959). Arnheim, R., Visual Thinking, Berkeley, The Regents of the University of California (trad. it. Il pensiero visivo, Torino, Einaudi, 1974). Arnheim, R., The power of the center, Berkeley, The University of California Press (trad. it. Il potere del centro, Torino, Einaudi, 1984). Barbieri, D., 1996, Questioni di ritmo, Vqpt 139, Roma, Eri-Rai. Barthes, R., 1964, Eléments de sémiologie, Paris, Seuil (trad. it. Elementi di semiologia, Torino, Einaudi, 1966). Barthes, R., 1982, L'obvie et l'obtus, Paris, Seuil (trad. it. L'ovvio e l'ottuso, Torino, Einaudi, 1985). Benveniste, E., 1966, Problèmes de linguistique génèrale, Paris, Gallimard; trad. it. Problemi di linguistica generale, Milano, Il Saggiatore, 1971. Bettetini, G. - Gasparini, B. - Vittadini, N., 1999, Gli spazi dell'ipertesto, Milano, Bompiani. Bolter, J.D. - Grusin, R., 1999, Remediation. Understanding New media, Cambridge, The Mit Press (trad. it. Remediation, a cura di Alberto Marinelli, Milano, Guerini, 2002). Corrain, L., a cura di, 1991, Semiotica e iconografia. Problemi teorici, Versus, 58, gennaio-aprile, Milano, Bompiani. Corrain, L., 1999, Leggere l'opera d'arte II, Bologna, Esculapio. Corrain, L. - Valenti, L., 1991, Leggere l'opera d'arte, Esculapio, Bologna. De Micheli, M., 1966, Le avanguardie artistiche del Novecento, Milano, Feltrinelli. Di Stefano, E., 1993, Kandinsky, Art dossier, 80, giugno, Firenze, Giunti. Eco, U., 1968, La struttura assente, Milano, Bompiani. Eco, U., 1975, Trattato di semiotica generale, Milano, Bompiani. Eco, U., 1984, Semiotica e filosofia del linguaggio, Milano, Bompiani. Eco, U., 1990, I limiti dell'interpretazione, Milano, Bompiani. Eco, U., 1997, Kant e l'ornitorinco, Milano, Bompiani. Ferraro, G., 1999, La pubblicità nell'era di Internet, Roma, Meltemi. Floch, J.M., 1985, "Composition IV de Kandinsky", in Petites Mythologies de l'oeil et de l'esprit, Paris-Amsterdam, Hadès-Benjamin (trad. it. "Semiotica di un discorso plastico non figurativo", in Corrain, L. - Valenti, L., 1991, Leggere l'opera d'arte, Esculapio, Bologna). Floch, J.M, 1985, Petites Mythologies de l'oeil et de l'esprit, Paris-Amsterdam, Hadès-Benjamin. Floch, J.M., 1990, Sémiotique, marketing et communication. Sous le signes, les stratégies, Paris, Puf (trad. it. Semiotica, marketing e comunicazione, Milano, Angeli, 1997). Floch, J.M., 1995, Identités visuelles, Paris, Puf (trad. it. Identità visive, Milano, Angeli, 1997). Geninasca, J., 1997, La parole littéraire, Paris, Puf (trad. it. La parola letteraria, Milano, Bompiani, 2000). Geninasca, J., 1992, Testo e immagine, Urbino, Documenti del centro internazionale di Semiotica e di Linguistica. Gigante, E., "Il pittore e lo spettacolo. Forme dell'enunciazione enunciata negli affreschi di Luca Signorelli a Orvieto", in Corrain, L., 1999, Leggere l'opera d'arte II, Bologna, Esculapio, pp. 15-26. Gombrich, E.H., 1959, Art and Illusion. A study in the psychology of pictorial representation, Washington D.C., Trustees of the National Gallery of Art; trad. it. Arte e illusione, Torino, Einaudi, 1965). Greimas, A.J., 1966, Sémantique structurale, Paris, Larousse (trad. it. Semantica strutturale, Roma, Meltemi, 2000). Greimas, A.J., 1984, "Sémiotique figurative e sémiotique plastique", Actes sémiotiques. Documents, 60 (trad. it. "Semiotica figurativa e semiotica plastica", in Corrain, L. - Valenti, L., 1991, Leggere l'opera d'arte, Esculapio, Bologna). Greimas, A.J. - Courtés, 1979, Sémiotique. Dictionnaire raisonné de la théorie du langage, Paris, Hachette (trad. it. Semiotica. Dizionario ragionato della teoria del linguaggio, Firenze, La Casa Usher, 1986). Greimas, A.J. - Courtés, 1986, Sémiotique. Dictionnaire raisonné de la théorie du langage - Tome II, Paris, Hachette. Grice, H.P., 1975, "Logic and conversation" (the William James Lectures - Lecture II, Harvard University, 1967), in Syntax and Semantics, a cura di P. Cole e J.P. Morgan, New York e London, Academic Press (trad. it. "Logica e conversazione", in Gli atti linguistici, a cura di M. Sbisà, Milano, Feltrinelli, 1978). Groupe µ, 1970, Rhétorique génèrale, Paris, Larousse (trad. it. Retorica generale, Milano, Bompiani, 1976). Groupe µ, 1992, Traité du signe visuel, Seuil, Paris. Hjelmslev, L., 1943, Omkring sprogteoriens grundloeggelse, Kobenhavn, Munksgaard (trad. it., I fondamenti della teoria del linguaggio, Torino, Einaudi, 1968). Jakobson, R., Essais de linguistique générale, Paris, Minuit (trad. it. Saggi di linguistica generale, Milano, Feltrinelli, 1966). Lakoff, G. - Johnson, M., 1980, Metaphors we live by, Chiacago, The University of Chicago Press (trad. it. Metafora e vita quotidiana, Milano, Bompiani, 1998). Lévi-Strauss, C., 1962, La pensée sauvage, Paris, Librerie Plon (trad. it. Il pensiero selvaggio, Milano, Il Saggiatore, 1996). Lévi-Strauss, C., 1964, Le cru et le cuit, Paris, Librerie Plon (trad. it. Il crudo e il cotto, Milano, Il Saggiatore, 1998). Lévi-Strauss, C., 1964, Anthropologie structurale, Paris, Librerie Plon (trad. it. Antropologia strutturale, Milano, Il Saggiatore, 1997). Manetti, G., 1998, La teoria dell'enunciazione, Siena, Protagon. Marin, L., 1994, De la représentation, Paris, Gallimard-Seuil; trad. it. Della rappresentazione, Roma, Meltemi, 2001. Marsciani, F. - Zinna, A., 1991, Elementi di semiotica generativa, Bologna, Esculapio. Nielsen, J., 2000, Designing Web usability, MacMillan Computer Publishing (trad. it. Web usability, Milano, Apogeo, 2000). Panofsky, E., 1939, Studies in Iconology, New York, Oxford University Press (trad. it. Studi di Iconologia, Torino, Einaudi, 1975). Panofsky, E., 1955, Meaning in the visual art, New York, Doubleday Anchor (trad. it. Il significato nelle arti, Torino, Einaudi, 1962). Panofsky, E., 1961, La prospettiva come forma simbolica, Milano, Feltrinelli. Pezzini, I., 1991, Semiotica delle passioni, Bologna, Esculapio. Pezzini, I., 1998, Le passioni del lettore, Milano, Bompiani. Saussure, F. de, 1916, Cours de linguistique générale, Paris, Edition Payot (trad. it. Corso di linguistica generale, Bari, Laterza, 1972). Sbisà, M., 1978, a cura di, Gli atti linguistici, Milano, Feltrinelli. Sonesson, G., 1989, Pictorial concepts, Malmo, Lund University Press. Stoichita, V., 1993, L'instauration du tableau, Méridien Klincksieck; trad. it. L'invenzione del quadro, Milano, Il Saggiatore, 1998. Thürlemann, F., 1982, Paul Klee:, analyse sémiotique de trois peintures, Lausanne, L'Age de l'homme. Violi, P., 1997, Significato ed esperienza, Milano, Bompiani.
Su Internet: Caccavella, F.S., 2001, Disegnare un buon banner, Html.it (www.html.it/dossier/14_webpromotion/05.htm). Doyle, K. - Minor, A. - Weyrich, C., Banner Ad placement study, Michigan University (http://webreference.com/dev/banners). Mbinteractive, 1997, Iab online advertising Effectiveness study, Internet Advertising Bureau (www.iab.net/news/content/new/www.iab.net). Rozanski, H.D., Bollman, G., 2001, The great portal payoff, Booz-Allen & Hamilton (www.bah.com). Valente, M., 2001, Banner gratuiti italiani ed esteri, Html.it (www.html.it/articoli/06.htm). |
|