Trattato della vera devozione


Trattato della vera devozione

Monastero

San Luigi Maria Grignion de Montfort
Sacerdote missionario francese del XVIII secolo, fu proclamato Santo da papa Pio XII nel 1947 e nel 2000, sotto il pontificato di papa Giovanni Paolo II, fu aperta una causa, tuttora in corso, per proclamarlo dottore della Chiesa.

La sua opera, il Trattato, è consideraòro una delle opere più importanti nella storia della spiritualità mariana. Questo scritto ha ispirato il Papa Giovanni Paolo II, che fece il suo motto "Totus Tuus.

Unisciti a noi

Trattato della vera devozione alla Santa Vergine

Opera scritta nel 1712 e pubblicata postuma nel 1843. Il Trattato espone i motivi teologici e biblici della devozione mariana ed i benefici di questa devozione mariana.

Nel Trattato della vera devozione alla Santa Vergine San Monfort espone la sua dottrina mariana: Luigi Maria infatti promosse il culto mariano, nella forma che chiamava "la vera devozione", e la pratica del Rosario.

Quindicimila demoni possedevano l'anima di un infelice eretico, presso Carcassona ove S. Domenico predicava il Rosario, i quali furono costretti, a loro confusione, per comando della S. Vergine, a confessare parecchie grandi e consolanti verità, concernenti la devozione alla Santa Vergine, con tanta forza e chiarezza, che non si può leggere questo fatto autentico e il panegirico che il diavolo fece, suo malgrado, della devozione alla SS.ma Vergine.

Chi troverà Maria troverà la vita, cioè Gesù Cristo, il quale è la via, la verità e la vita.

Ma non si può trovare Maria se non la si cerca; né si può cercarla se non la si conosce: poiché non si cerca né si desidera un oggetto sconosciuto.

Questa bella stella del mare, e seguendo le Sue orme arriveranno a buon porto, malgrado le tempeste.

Ma chi saranno questi servi, schiavi e figli di Maria?

  • Saranno fuoco ardente, ministri del Signore che spargeranno dappertutto il fuoco dell'amore Divino.

  • Saranno acute saette (Sal 127,4) nella mano della potente Maria per colpire i suoi nemici.

  • Saranno figli di Levi, ben purificati dal fuoco di grandi tribolazioni e ben uniti a Dio, che porteranno l'oro dell'amore del cuore, l'incenso dell'orazione nello spirito, e la mina della mortificazione del corpo.

  • Saranno dappertutto il buon odore di Gesù Cristo per i poveri e per i piccoli, mentre saranno un odore di morte per i grandi, per i ricchi e orgogliosi mondani.

  • Saranno nubi tonanti e volanti (Is 60,8) per l'aria al minimo soffio dello Spirito Santo, che senza attaccarsi a nulla, né meravigliarsi di nulla, né spaventarsi di nulla, spargeranno la pioggia della parola di Dio e della vita eterna.

    Tuoneranno contro il peccato, grideranno contro il mondo, colpiranno il demonio e i suoi seguaci e trafiggeranno da parte a parte, per la vita o per la morte, con la spada a doppio taglio della parola di Dio tutti quelli ai quali saranno mandati da parte dell'Altissimo.

Dio non ha posto altro fondamento alla nostra salute e alla nostra gloria se non Gesù Cristo (1 Cor 3,11).

Maria è cosi intimamente unita a te che sarebbe più facile separare la luce dal sole, il calore dal fuoco. Dico di più: sarebbe più facile separare gli Angeli e i Santi da te, che non la divina Maria: perché Ella ti ama più ardentemente e ti glorifica più perfettamente di tutte insieme le altre creature.

I tre gradini per andare a Dio:

  • Il primo è Maria.
  • Il secondo è Gesù Cristo.
  • Il terzo è Dio Padre.