Decalogo
Introduzione ai Dieci comandamenti
I Dieci Comandamenti, conosciuti anche come Decalogo, rappresentano un insieme di principi morali ed etici di base, che secondo la tradizione biblica, furono ricevuti da Mosè sul Monte Sinai.
Queste norme hanno esercitato un'influenza significativa non solo sulle religioni ebraica e cristiana, ma anche sulla cultura e sulla legislazione di numerose società nel corso della storia.
Unisciti a noi
La sequela di Gesù
La sequela di Gesù implica l'osservanza dei comandamenti.
"Maestro, che cosa devo fare di buono per ottenere la vita eterna? Al giovane che gli rivolse questa domanda, Gesù risponde: Se vuoi entrare nella vita, osserva i comandamenti". Poi aggiunge: "Se vuoi essere perfetto, va', vendi quello che possiedi, dallo ai poveri, e avrai un tesoro nel cielo; poi vieni e seguimi". (Matteo 19:21).
L'invito di Dio
Dio, che incarna Carità, Bontà, Sapienza, Forza, Potenza e Perfezione, in altre parole, il Tutto, ti invita con un amorevole comando: "Se desideri essere un uomo giusto e buono, devi seguire il Decalogo."
non ci sono altre scorciatoie". Rifletti con logica e vedrai quanto è profondo l'invito di Dio. La stessa ragione ti farà comprendere che il Decalogo è necessario per edificare la tua natura umana.
La Moralità e la Legge
Ovunque nel mondo e sotto qualsiasi sistema giuridico, i ladri, gli assassini e i bugiardi sono perseguiti per i loro crimini. Tuttavia, ci sono comportamenti che coinvolgono la moralità dell'uomo, come il rispetto verso il padre e la madre, il non desiderare la donna d'altri e la roba d'altri, che non appartengono alla legge civile, ma a quella morale e naturale. Perciò, è essenziale respingere i desideri malsani affinché non penetrino nella mente e non attivino la volontà, spingendoci all'azione. Solo così potremo eliminare alla radice ciò che ancora non esiste, ma che potrebbe manifestarsi..
Le Regole del Decalogo
I principi del Decalogo proteggono l'uomo dall'infelicità e lo guidano verso il cammino dell'amore. Ebbene, queste regole sono un'eredità esclusiva dei credenti? No, è un'eredità accessibile a tutti in grande quantità. Coloro che hanno sempre minato la moralità, ora più determinati che mai, non potranno fare altro che osservare nel tempo le conseguenze delle loro menzogne scellerate. Infatti, questi individui non sapranno come rispondere alla disperazione dei loro figli, che chiederanno il senso della loro esistenza, il motivo del grande vuoto nel loro cuore e la strada per trovare l'amore autentico che non delude.
I Primi Tre Comandamenti
I primi tre comandamenti del Decalogo concernono il culto di Dio e sono i più significativi, poiché l'Onnipotente ha la priorità su tutto e, di conseguenza, deve essere amato e adorato sopra ogni cosa. Questo dovere non è riservato solo ai credenti, ma a tutti coloro che si pongono la domanda sul fine ultimo del vivere, o, per meglio dire, la ragione del vivere. È una questione alla quale si deve dare una risposta, poiché riguarda la propria esistenza e apre prospettive di speranza e di eternità. Questo significa comprendere che Dio ci è vicino nella gioia come nella sofferenza e attende di aiutarci con sollecitudine e amore qualora richiediamo il Suo intervento.
La Relazione con Dio
È facile comprendere che l'uomo, quando si separa da Dio, è nulla, mentre unendosi a Lui, che è vita, potenza, fortezza, sapienza, temperanza, giustizia, prudenza, bontà, misericordia, carità e molte altre virtù portate all'infinito, riceve da Lui quelle virtù per diventare Suoi figli nello Spirito.
Osservanza dei Dieci Comandamenti
Osservare i dieci comandamenti è necessario per camminare verso la libertà, la prima libertà. Sant'Agostino scrive a tal riguardo: "Consiste nell'essere esenti da crimini... come sarebbero l'omicidio, l'adulterio, la fornicazione, il furto, la frode, il sacrilegio e così via. Quando uno comincia a non avere questi crimini, comincia a levare il capo verso la libertà, ma questo non è che l'inizio della libertà, non la libertà perfetta...".
I DIECI COMANDAMENTI
- Non avrai altro Dio all'infuori di me.
Questo comandamento evidenza l'importanza di credere in un unico Dio, esprimendo la necessità di un rapporto esclusivo e devoto con il Creatore
- Non nominare il nome di Dio invano.
Il secondo comandamento ci invita a riflettere sull'importanza del rispetto e della sacralità del nome divino.
- Ricordati di santificare le feste.
Il quarto comandamento esorta a dedicare un giorno alla settimana per il riposo e la riflessione spirituale, riconoscendo l’importanza del riposo nella vita umana.
- Onora il padre e la madre.
Questo comandamento enfatizza il rispetto e l'onore verso i genitori, riconoscendo il loro ruolo fondamentale nella vita e nell'educazione dei figli.
- Non uccidere.
Un principio basilare della moralità umana, questo comandamento condanna l'omicidio e promuove il valore della vita
- Non commettere atti impuri.
Questo comandamento ci invita a promuovere relazioni sane e consensuali.
- Non rubare.
Il divieto di rubare protegge i diritti altrui e promuove l'integrità e la giustizia nelle relazioni sociali ed economiche.
- Non dire falsa testimonianza.
Questo comandamento invita a dire la verità e a mantenere l'integrità nelle comunicazioni, proteggendo così la reputazione e i diritti degli altri.
- Non desiderare la donna d'altri.
Questo comandamento affronta il tema del desiderio inappropriato, incoraggiando a coltivare sentimenti sani e rispettosi nei confronti degli altri.
- Non desiderare la roba d'altri.
L'ultimo comandamenti ci esorta a non concentrarci su ciò che possiedono gli altri, ma a valorizzare ciò che abbiamo, per valorizzare ciò che abbiamo e realizzare i nostri obiettivi.
Conclusione
I Dieci Comandamenti rappresentano una guida etica che continua a influenzare le vite di milioni di persone in tutto il mondo. Essi offrono un fondamento per costruire relazioni sane, promuovere la giustizia e vivere in armonia con gli altri. La loro rilevanza trascende i confini religiosi, invitando tutti a riflettere sui valori universali del rispetto, dell'amore e della responsabilità reciproca.
Un invito speciale
Se desideri pervenire alla gioia e acquisire le virtù, ascolta l'invito di Gesù: "Tutto quello che chiederete con fede nella preghiera, lo otterrete" (Mt 18,20). Difatti, senza la preghiera, non é possibile nessun cammino spirituale, né si possono seguire le Orme di Gesù, nostro Salvatore.
Se vuoi corrispondere all'invito, o semplicemente a pregare dalla tua abitazione, clicca qui e troverai uno straordinario gruppo di preghiera. Potrai, così, unirti spiritualmente a tanti fratelli sparsi in tutti i continenti, e la tua vita cambierà.
Se desideri ricevere il libretto di preghiera compila il modulo e lo riceverai al tuo recapito senza sostenere alcuna spesa.
Puoi visitare il gruppo di preghiera dopo aver letto e meditato le seguenti interessanti pagine.