Attenzione: Queste pagine appartenevano a "L'incontro". Non sono verificate dal 2001. Avendo subito perdite consistenti di dati, e soprattutto essendo ormai datate, possono contenere errori e non rispecchiare più il pensiero degli autori. Se sei l'autore di uno o più di questi contenuti contattami a jotis@iol.it   Politica Cultura Scienze  Società  Religione Psiche  Filosofia  Ambiente Arte  Cinema Sport Napoli Università Home

Inchiesta

Cosa pensano i giovani universitari sul "problema" discariche? E su come possa essere risolto? Si sentono protagonisti di questo dramma?

Queste ed altre domande sono state poste a 100 studenti universitari e il dato che vorrei evidenziare e su cui vorrei far riflettere è che il 100% del campione intervistato sostiene che questa sia una problematica che riguarda i giovani, ma il 70% dello stesso campione dichiara di non esserne informato……come è possibile?

 

Ecco cosa ne pensano alcuni studenti

Roberto 23anni (sociologia)

Penso che il problema sia riconducibile alla presenza sul territorio di numerose discariche illegali, non sono informato e credo che, come me, molti altri giovani non lo siano; di conseguenza penso ci sia la necessità di creare delle campagne informative, anche perché come giovane mi sento responsabile e penso che lo siamo un po’ tutti.

Marco 24anni (ingegneria)

Penso che in Campania la politica non sia in grado di affrontare questo problema che è stato sottovalutato proprio dalla stessa inefficienza della politica. Sono ben informato sul problema e penso che su questo discorso noi giovani dovremmo prestare attenzione per il bene della collettività.

Faccio la raccolta differenziata dei rifiuti e credo che un primo passo per risolvere questa problematica sia rappresentato da campagne d’informazione riguardanti l’importanza del riciclaggio e lo sfruttamento del rifiuto come risorsa energetica.

Stella 20anni (lettere)

Sono informata poco e non ho alcuna idea su come si possa risolvere questa situazione, ma mi rendo conto della sua drammaticità. La colpa si deve attribuire di sicuro alla politica che non è stata in grado di far fronte (e non lo è tuttora) a questo problema.

Pasquale 22anni (I.S.E.F.)

La situazione potrebbe diventare meno gravosa con la presenza di altri inceneritori. Non mi sento responsabile del problema, i responsabili sono tutti gli incivili! Faccio la raccolta differenziata dei rifiuti e penso che tutti dovrebbero farla in quanto questo è un discorso che riguarda i giovani, siamo noi con i nostri figli che vivremo in un ambiente inquinato!

Giovanni 24anni (ingegneria)

Sono ben informato sul problema: è tutto un gioco politico. Sono decenni di politica marcia che hanno portato a questa grave situazione. Penso che il problema si possa risolvere sia grazie alla raccolta differenziata dei rifiuti, sia con una diversa logica, ovvero, organizzare le discariche in maniera "intelligente", con criteri decennali….come in Giappone.

 

Marzo

Tempi moderni            

Bioarchiettura e macrobiotica

Società                         

Uranio Impoverito

Riforma della scuola

Congresso Mondiale laici

Inchiesta Discariche

Pedofilia: Nuovo olocausto

"La vita di Carlo nelle mani di Dio"

Salute                         

La dieta anti-influenza

Scienze 

Diete a base di vaccini

Università                   

Concerti

 

Zibaldone                    

Uomini e donne istruzioni per l'uso

 

Associarsi a Napoli     

Il Vides

 

Filosofia                       

Alfa e Omega

 

Lettere al direttore    

Si parla ancora di santità

 

Febbraio

 

Storia

Brigantaggio leggittima difesa del sud

 

Ambiente

L'inquinamento del suolo 

 

Architettura

Modellazione solida

Bioarchitettura

 

Psiche

Stress:che male che fa

 

 

 

 

2001

Novembre

Ottobre

Settembre

Giugno

Maggio

Aprile

Marzo

Febbraio

Gennaio

2000

Dicembre

Novembre

Ottobre

Settembre

    Politica Cultura Scienze  Società  Religione Psiche  Filosofia  Ambiente Arte  Cinema Sport Napoli Università Home