Guida a X-Files
navi credits informazioni sul sito home page prima serie seconda serie terza serie quarta serie quinta serie il film sesta serie settima serie ottava serie nona serie
  4X01 Herrenvolk
  4X02 Unruhe
  4X03 Home
  4X04 Teliko
  4X05 The Field Where I Died
  4X06 Sanguinarium
  4X07 Musing of a CSM
  4X08 Paper Hearts
  4X09 Tunguska
  4X10 Terma
  4X11 El Mundo Gira
  4X12 Kaddish
  4X13 Never Again
  4X14 Leonard Betts
  4X15 Memento Mori
  4X16 Unrequited
  4X17 Tempus Fugit
  4X18 Max
  4X19 Synchrony
  4X20 Small Potatoes
  4X21 Zero Sum
  4X22 Elegy
  4X23 Demons
  4X24 Gethsemane
4x17 Tempus Fugit \ Tempus Fugit (1/2)
Prima visione USA : 16 marzo 1997 / Prima visione Italiana : 3 novembre 1997

In breve:
      Gli agenti indagano sull'apparente abbattimento di un volo di linea da parte di un ufo.

Riassunto:
      Presso l'Headless Woman's Pub, dei camerieri cantano "Buon Compleanno" vicino al tavolo di Mulder e Scully. Scully è sorpresa che il suo partner si sia ricordato dell'occasione. Prima che la festa continui, gli agenti vengono avvicinati da Sharon Graffia, che si presenta come la sorella di Max Fenig (colui che è stato rapito dagli alieni in "Fallen Angel \ Caccia all'alieno"). Fenig è morto in un incidente aereo nel nord dello stato di New York due ore prima. Era desiderio di Fenig che gli agenti venissero informati se gli fosse successo qualcosa.
      Gli agenti partecipano ad una riunione del Go-Team del National Transportation Safety Board. Mike Millar, l'uomo responsabile dell'operazione, fa ascoltare una registrazione dell'ultimo scambio radio tra il volo 549 e la torre di controllo di Albany. Durante la registrazione il pilota fa riferimento ad una "intercettazione". Mulder crede che questa possa essere una prova che l'aereo è stato abbattuto. Ma i suoi commenti vengono valutati dal gruppo con grande scetticismo.
      Gli agenti setacciano il luogo dove è avvenuto l'incidente in cerca di possibili indizi. Mulder capisce che c'è una discrepanza di nove minuti tra l'ora ufficiale dell'incidente e l'ora indicata dagli orologi da polso dei passeggeri. In lontananza, un investigatore di nome Garrett spruzza una sostanza che somiglia ad un acido su uno dei corpi, dissolvendo la punta delle dita e la faccia della vittima. Alcuni momenti più tardi, degli altri membri del Go-Team tirano fuori dal relitto un sopravvissuto, Larold Rebhun. Scully deduce che è stato esposto a delle radiazioni estremamente potenti. Mulder dice a Scully che crede che Fenig sia stato rapito dall'aereo, risucchiato dall'uscita di emergenza. Comunque, i membri del Go-Team trovano il corpo di Fenig fra il campo di detriti.
      Gli agenti intervistano Louis Frish, che, insieme con Armando Gonzales, faceva parte del personale della torre di controllo dell'Air Force Reserve la notte dell'incidente. Louis dichiara che non c'è stato alcun contatto radio tra l'Air Force e l'aereo civile. Più tardi, Louis trova il corpo di Gonzales all'interno della torre di controllo. Molti uomini governativi prendono d'assalto la torre. Louis evita la cattura nascondendosi sul tetto. Più tardi, Sharon Graffia scompare dal motel dove alloggiava. Mulder conclude che è stata rapita da un UFO.
      Louis Frish dice a Mulder, Scully, e Millar che lui non è un controllore del traffico aereo di Albany, e che è stato l'ultimo a comunicare col volo 549. Louis spiega che il suo supriore gli ha ordinato (insieme con Gonzales) di mentire agli investigatori. Loro hanno visto uno strano segnale radar entrare nello spazio aereo del volo 549. Poco dopo, ci fu un'esplosione. Mulder specula che un terzo velivolo non identificato, ha abbattuto quello intarcettato dall'aereo, ma non è in grado di spiegare l'assenza di un secondo relitto. Mentre gli agenti portano via Louis dalla sede centrale del Go-Team, due automobili danno loro la caccia. Nel tentativo di seminare i suoi inseguitori, Mulder va sulla pista di atterraggio. Un'aereo di linea atterra, e manca di poco la macchina di Mulder. Le due macchine avversarie abbandonano il loro inseguimento. Più tardi, Mike Millar incontra un UFO che è sospeso sopra il luogo del disastro. Trova Sharon Graffia li vicino.
      Scully e Louis aspettano un Maresciallo Federale al Headless Woman's Pub. Garrett entra con un arma da fuoco. Scully estrae la sua arma e na segue una sparatoria. L'agente Pendrell, che spesso frequenta il bar, viene colpito al torace. Scully riesce a colpire Garrett nella gamba.
      Dopo aver esaminato una mappa, Mulder conclude che il secondo velivolo è precipitato nel lago Great Sacandaga. Si immerge quindi nell'acqua scura, dove trova un relitto contorto - e il corpo grigio di un alieno. Improvvisamente, un luminoso raggio di luce viene emanato dalla superficie. Mulder si copre gli occhi a causa della luce estremamente intensa.

      Continua...

Scritto da: Chris Carter & Frank Spotnitz
Regia di: Rob Bowman

Ospiti specilai:
Vicedirettore Walter Skinner (Mitch Pileggi)
Mike Millar (Joe Spano)
Caporale Frish (Tom O'Brien)
Max Fenig (Scott Bellis)
Sharon Graffia (Chilton Crane)
Agente Pendrell (Brendan Beiser)
Scott Garrett (Greg Michaels)
Bruce Bearfeld (Robert Moloney)
Direttore del motel (Felicia Shulman)
Sergente Armando Gonzales (Rick Dobran)
Larold Rebhun (Jerry Schram)
Uomo Scuro (David Palffy)
Il pilota (Mark Wilson)
L'investigatore (Marek Wideman)
Il padre (Jon Rraitt)
top
X-Files è un marchio registrato della Twentieth Century Fox Film Corporation.