|
In breve:
Un apparentemente invisibile veterano del Vietnam comincia ad uccidere le alte cariche militari.
Riassunto:
Una folla si raggruppa nella piazza davanti al Campidoglio Americano, vicino al monumento dedicato ai veterani del Vietnam a Washington D.C. Mentre comincia la cerimonia di commemorazione, il Generale Benjamin Bloch sale sul podio e espone il suo discorso. A poca distanza, Mulder, Scully ed altri agenti dell'FBI danno la caccia freneticamente ad un uomo armato che si fa strada tra la folla. Quando Mulder tenta di tener sott'occhio il sospetto, questi apparentemente svanisce.
La vicenda viene spiegata da un flashback, il Tenente Generale Peter MacDougal viene ucciso da un colpo di pistola a bruciapelo nel sedile posteriore di una limousine, una Carta dell Morte accanto. Sebbene l'arma dell'omicidio non sia mai stata trovata, l'autista del Generale, che appartiene ad un gruppo radicale paramilitare chiamato la Mano Destra, è sospettato dell'assassinio. Ma l'autista, che rbadisce la sua innocenza, passa l'essame della macchina della verità, ed gli esami di laboratorio rivelano che lui ha sparato con nessun'arma. Con dozzine di alti ufficiali militari che stanno arrivando a Washington per la cerimonia di commemorazione, Skinner assegna i suoi agenti alle indagini sul movimento della Mano Destra, ed il suo comandante, un ex-Marine di nome Denny Markham.
Markham dà all'FBI una fotografia di un uomo di nome Nathaniel Teager, un Berretto Verde catturato dal nemico nel 1971. Il gruppo di Markham ha liberato Teager da un campo POW nel 1995. Quando dei commandi del governo hanno tentato di rapire Teager, è improvvisamente scomparso. Scully sospetta che la storia di Markham sia una copertura per una elaborato piano di cospirazione. Nel frattempo, Teager avvicina una donna, Renee Davenport, mentre assiste alla cerimonia. Informa la Davenport che suo marito è ancora vivo e le dà l'etichetta del suo cane come prova. Improvvisamente, Teager scompare.
Davenport identivica positivamente Teager come l'uomo che ha visto alla cerimonia di commemorazione. Scully porta la Davenport da un oftamologo quando i suoi occhi cominciano a sanguinare. Le viene diagnosticata una zona cieca fluttuante - ma la causa non viene indeterminata.
Mulder viene a sapere che MacDougal era uno degli ufficiali militari originali che hanno firmato il certificato di morte di Teager (anche se le prove esibite erano inconcludenti). Mulder assegna due agenti dell'FBI a protezione del Generale Steffan, uno dei colleghi di MacDougal (che ha firmato il certificato). Ma Teager elude gli agenti e uccide Steffan.
Una videocamera della sicurezza ha catturato l'immagine di Teager che passa attraverso un metal detector del Pentagono. Skinner è oltremodo sorpreso. Mulder dice a Skinner che Teager possiede l'abilità di nascondersi dal campo visivo di una persona. Fa notare che , durante la guerra, dei soldati Americani hanno raccontato che i guerriglieri Viet Cong avevano l'abilità di apparire e scomparire a loro piacimento. Ipotizza inoltre che Teager abbia imparato il trucco durante i suoi 25 anni nel campo POW.
Mulder crede che il solo modo per fermare Teager sia trovare la sua prossima vittima. Marita Covarrubias dice a Mulder che MacDougal, Steffan ed un terzo generale presiedevano una commissione segreta di tre uomini che clandestinamente disponeva di soldati del Vietnam Meridionale che cooperavano col governo del Stati Uniti durante la guerra. Covarrubias rivela che la testimonianza dai generali avrebbe potuto essere usata nel calcolo dei danni. Mulder comprende che il governo voleva i generali morti fin dal principio. Covarrubias gli dà il nome del terzo generale: Bloch.
Bloch viene portato via dal podio della commemorazione dopo che gli agenti hanno visto Teager nella folla. Skinner scorta Bloch verso una limousine in attesa. Mulder comprende che Teager è nascosto all'interno. Skinner afferra Bloch poco prima che un colpo di pistola scoppi dall'interno della macchina. Teager ingrana la marcia e tenta di partire. L'agente Hill apre il fuoco, uccidendolo.
Scritto da: Howard Gordon, Chris Carter
Regia di: Michael Lange
Ospiti specilai:
Vicedirettore Walter Skinner (Mitch Pileggi)
Generale Benjamin Bloch (Scott Hylands)
Nathaniel Teager (Peter Lacroix)
Agente Cameron Hill (Ryan Michael)
P.F.C. Gus Burkholder (Don McWilliams)
Tenente Generale Peter MacDougal (Bill Agnew)
Agente Eugene Chandler (Mark Holden)
Denny Markham (Larry Musser)
Renee Davenport (Lesley Ewen)
Dr. Ben Keyser (Allan Franz)
Generale Jon Steffan (William Nunn)
General Leitch (William Taylor)
Soldato semplice femmina (Jen Jasey)
|
|