|
In breve:
Scully rischia l'oltraggio del congresso quando rifiuta di divulgare dove si trovi Mulder ad una sottocommissione senatoriale.
Riassunto:
Mentre compie una perquisizione casuale di una valigia portata da un uomo che afferma di avere l'immunità diplomatica, un agente della dogana aeroportuale viene attaccato da dell'olio nero che coagulandosi in piccoli vermi penetra nella sua pelle.
Un anonimo informatore avverte Mulder di un piano dell'organizzazione militare della giusta-ala finalizzato ad un attentato che potrebbe essere la prossima Oklahoma City. L'informatore risulta essere Alex Krycek, il traditore che Mulder incolpa dell'assassinio di suo padre. Dopo essere stato intrappolato dalL'Uomo che Fuma in un silo per missili abbandonato, Krycek dice di essere stato liberato da un gruppo militare durante un'operazione di salvataggio. Affermando di voler vendicarsi delL'Uomo che Fuma, Krycek promette a Mulder di poterlo aiutare a smascherare L'Uomo che Fuma ed il Sindacato Ombra. Malgrado il suo odio per Krycek, Mulder di malavoglia gli crede.
Krycek conduce Mulder e Scully ad intercettare un corriere russo all'aeroporto. Il corriere scappa, ma la borsa diplomatica che porta viene recuperata. La borsa contiene una roccia di quattro miliardi di anni di origine extraterrestre. Il dott. Sacks, un esobiologo governativo, trapana la roccia. Gli stessi vermi neri che hanno ucciso l'agente della dogana emergono dalla roccia e lo attacco. Scully e Pendrell indagano su questo enigma mortale. Il possesso di Mulder del manufatto allarma l'Uomo Distinto, che ordina alL'Uomo che Fuma di occuparsi del problema.
Mulder chiede aiuto al suo contatto alle Nazioni Unite, Marita Covarrubias, che trova la provenienza del volo del corriere russo. Mulder viene a sapere che il volo proviene dalle vicinanze di Tunguska, Siberia ed immediatamente intuisce il significato. Nel 1908, un palla di fuoco è precipitata sulla terra a Tunguska, scatenando una serie di esplosioni cataclismiche. Era l'evento più grande e misterioso del suo genere nella storia. Finora, nessuno è stato capace di scoprire ciò che fosse realmente accaduto. Forse qualcuno ha trovato finalmente la verità.
Marita aiuta Mulder fornendogli le credenziali necessarie per arrivare fino a Tunguska. All'ultimo minuto, Mulder scopre che Krycek conosce perfettamente il russo, e lo porta con sé come traduttore.
Mulder e Krycek scoprono un Gulag Siberiano situato sul luogo dell'impatto - i cui prigionieri sono condannati ad estrarre la roccia extraterrestre. Prima che riescano a sapere qualcosa di più, vengono catturati, picchiati ed incarcerati. Mulder comprende che Krycek è in combutta con i loro carcerieri. Krycek viene liberato, e Mulder sottoposto ad un esperimento medico inumano. Sotto alle più primitive condizioni, Mulder ed altri prigionieri vengono infettati con gli oleosi vermi neri, che gli vengono iniettati nel braccio sinistro con un liquido ambrato.
Mulder sopravviverà?
Continua.....
Scritto da: Frank Spotniz e Chris Carter
Regia di: Rob Bowman
Ospiti speciali:
Vicedirettore Walter Skinner (Mitch Pileggi)
L'Uomo che Fuma (William B. Davis)
Alex Krycek (Nicholas Lea)
Presidente del comitato (Campbell Lane)
Senatore Sorenson (Fritz Weaver)
Uomo magro (John Hainsworth)
Uomo legato (Olesky Shostak)
Vassily Peskow (Jan Rubes)
Il prigioniero (Stefan Arngrim)
Dott. Kingsley Looker (Robin Mossley)
Agente Pendrell (Brendan Beiser)
Uomo Distinto (John Neville)
Dott. Sacks (Malcom Stewart)
Dott. Bonita Sayre (Jessica Schreier)
Terry Edward Mayhew (Brent Stait)
Angie (Eileen Pedde)
Uomo Stressato (David Bloom)
Uomo Bruno (Lee Serpa)
Marita Covarrubias (Laurie Holden)
|
|