Guida a X-Files
navi credits informazioni sul sito home page prima serie seconda serie terza serie quarta serie quinta serie il film sesta serie settima serie ottava serie nona serie
  4X01 Herrenvolk
  4X02 Unruhe
  4X03 Home
  4X04 Teliko
  4X05 The Field Where I Died
  4X06 Sanguinarium
  4X07 Musing of a CSM
  4X08 Paper Hearts
  4X09 Tunguska
  4X10 Terma
  4X11 El Mundo Gira
  4X12 Kaddish
  4X13 Never Again
  4X14 Leonard Betts
  4X15 Memento Mori
  4X16 Unrequited
  4X17 Tempus Fugit
  4X18 Max
  4X19 Synchrony
  4X20 Small Potatoes
  4X21 Zero Sum
  4X22 Elegy
  4X23 Demons
  4X24 Gethsemane
4x22 Elegy \ Visioni
Prima visione USA : 4 maggio 1997 / Prima visione Italiana :8 febbraio 1998

In breve:
      Gli agenti sospettano che un uomo mentalmente disturbato sia connesso alle morti di alcune ragazze il cui spirito ha cercato di mettersi in contatto con delle persone ancora vive.

Riassunto:
      Angie Pintero, il proprietario di un bowling, dice a uno dei suoi impiegati, un uomo mentalmente-disturbato, coercitivo di nome Harold Spuller, di andare casa per la sera. Poco dopo, Angie scopre una ragazza bionda ferita malamente inacastrata all'interno pinspotter. La ragazza tenta di parlare, ma non esce alcun suono dalla sua bocca. Angie vede la polizia in un parcheggio vicino e si catapulta fuori per ottenere aiuto. Si accorge che una folla si è raggruppata intorno al corpo morto della stessa ragazza che ha visto solo pochi momenti prima nel bowling.
      Angie riferisce la sua bizzarra storia a Mulder e Scully. Mulder sospetta che Angie abbia incontrato il fantasma del ragazza morta, un spirito che tentava comunicare con una persona vivente per delle ragioni sconosciute. Tre incontri simili, e tre omicidi simili, sono accaduti nella zona in molte settimane. Gli agenti scoprono le parole, "She is me" scritte sulla corsia del bowling dove Angie ha visto lo spirito. Ma il suo significato rimane un mistero.
      Il detective Hudak dice a Mulder e Scully che qualcuno ha fatto una telefonata anonima al 911 con un messaggio riguardo a Penny Timmons, una delle vittime dell'assassino. Chi chiamava ha detto che le ultime parole della timmonsns erano "She is me." Ma Hudak fa notrae che la laringe della vittima era recisa, condizione che rendeva impossibile l'emissione di alcun suono poco prima di morire.
      Gli agenti rintracciano la fonte della chiamata al 911, un telefono a pagamento al centro psichiatrico New Horizon. Mulder si accorge che uno dei pazienti, Harold Spuller, evita il suo sguardo. Dopo aver osservato le fotografie delle vittime dell'assassinio, Scully ritiene che Spuller si abatti al profilo dell'assassino: una persona coercitiva consumata dal desiderio di organizzare, pulire ed riordinare. Scully entra in un bagno per prestare attenzione al naso che sanguina. Li incontra lo spirito di un'altra ragazza bionda. Più tardi, Mulder gli dice che è stato trovato li vicino il corpo di un'altra vittima.
      Mulder scopre Harold nascosto in una stanza scarsamente illuminata accessibile dal bowling. I muri della stanza sono coperti con i figli dei punteggi, inclusi quelli delle vittime. Mulder comprende che Harold ha incontrato al bowling ognuna delle donne assassinate. Improvvisamente, Harold cade in una strana posizione. Lui sta vedendo il fantasma di Angie dietro Mulder. Corre fuori dalla stanza e va al bowling, dove Angie giace morto, vittima di un attacco di cuore. Mulder dice Scully che tutte le persone che hanno visto delle apparizioni stavano per morire, e ciò implica che Harold può essere prossimo alla morte. Scully, che pure ha visto il fantasma di una vittima, viene colpita dall'affermazione.
      Harold viene trasportato di nuovo al centro psichiatrico. Là, viene tormentato dall'infermiera Innes, che ridicolizza il suo intelletto e il suo fisico. Più tardi, Mulder trova Innes che giace sul pavimento, semincoscente. Innes afferma che Harold è diventato violento e l'ha attaccata. Uno degli altri pazienti, Chuck Forsch, dice a Scully che l'infermiera Innes stava cercando di avvelenare Harold. Scully lentamente compisce che Innes, e non Harold, è la responsabile degli assassini. Quando Innes attacca Scully con uno scalpello, Scully estrae la sua arma e fa fuoco, colpendola alla spalla. Dopo, Scully dice a Mulder che l'infermiera Innes ha ingerito le medicine di Harold, generando un comportamento violento ed imprevedibile. Ipotizza inoltre che Innes volesse distruggere l'amore che Harold sentiva nei confronti delle donne giovani. Più tardi, il copro di Harold viene ritrovato in un vicolo lì vicino, apparentemente vittima di una crisi respiratoria. Ma Scully sospetta che Harold sia morto a causa di quello che Innes gli ha impedito di prendere.
      Scully ammette a Mulder di aver visto il fantasma della quarta vittima poco dopo che è stata assassinata. Più tardi, Scully vede lo spirito di Harold seduto sul sedile posteriore della sua macchina.

Scritto da: John Shiban
Regia di: Jim Charleston

Ospiti speciali:
Harold Spuller (Steven M. Porter)
Angelo Pintero (Alex Bruhanski)
Chuck Forsch (Sydney Lassick)
Infermiera Innes (Nancy Fish)
Detective Hudak (Daniel Kamin)
The Attorney (Lorena Gale)
Martin Alpert (Mike Puttonen)
Karen Kosseff (Christine Willes)
Ufficiale in uniforme (Ken Tremblett)
Sergente Conneff (Gerry Naim)
top
X-Files è un marchio registrato della Twentieth Century Fox Film Corporation.