|
In breve:
Un'indagine su un culto religioso porta Mulder nel viaggio più strano mai fatto ... attraverso le sue vite passate.
Riassunto:
Apison, Tennessee, una volta il luogo di una battaglia della Guerra Civile, è ora la casa del Tempio delle Sette Stelle, un culto religioso del giorno del giudizio che crede nella reincarnazione. Un membro di nome "Sidney" chiama l'FBI con accuse di abusi su bambini e immagazzinamento di armi. Temendo un'altra Waco o Jonestown, il BATF e l'FBI conducono un'incursione congiunta sul posto. Non trovano nessun'arma. Non viene trovano nemmeno Vernon Ephesian, il capo carismatico e pericoloso del culto, che domina i suoi seguaci con una miscela di profezie Bibliche, New Age ed intimidazione vecchio stile.
Una strana coercizione conduce Mulder a cercare in un vicino campo dove trova un bunker sotterraneo della Guerra Civile che cela Ephesian e le sue sei mogli - tutti sul punto di commettere un suicidio di massa. Una delle mogli, Melissa, cattura l'attenzione di Mulder. Lei sente qualcosa di familiare in lui. Ephesian, le sue mogli ed i seguaci vengono presi in custodia. Ma senza prove di abusi o armi illegali, l'FBI può trattenerli solo per un giorno. A Mulder e Scully viene dato il compito di interrogare Ephesian e le sue mogli. Predicando fuoco e fine del mondo, Ephesian non ammette nulla.
Melissa è una storia diversa. Sotto interrogatorio, questa introversa ed ostile ragazza improvvisamente cambia la sua personalità in quella del misterioso informatore Sidney, un burbero maschio NewYorkese. Ma in qualche modo Mulder riconosce che il caso di Melissa è molto più insolito di un semplice Disturbo Multiplo di Personalità. È certo che "Sidney" sia una delle vite precedenti di Melissa. Scully, che ha difficoltà con la nuova personalità di Melissa e che rifiuta l'ipotesi di una reincarnazione, non riesce a capire perché Mulder sia così ossessionato da Melissa, e così sicuro di aver ragione.
Poi arriva una rivelazione che sorprende anche Mulder. Melissa cambia ancora identità: un'infermiera della Guerra Civile di nome Sarah Kavanaugh. Dice loro di aver visto il suo fidanzato Sullivan Biddle morire per le conseguenze della battaglia avvenuta tanto tempo prima. E che Biddle era una delle vite precedenti di Mulder. Mulder le crede incondizionatamente. Nel disperato tentativo di scoprire la verità ... Mulder è regredito lui stesso.
Scully ascolta mentre Mulder attraversa una serie di sue vite precedenti. Egli dice che le stesse anime possono reincarnarsi insieme più e più volte: lui, Samantha, Scully, al pari dell'Uomo che Fuma sono destinati a vivere molte vite insieme. Melissa e Mulder sono compagni d'anima ... destinati sempre ad essere innamorati infelici.
La Melissa odierna sente la storia di Mulder, ma non si permetterà di credervi e ritorna da Ephesian. Scully non sa cosa pensare - specialmente quando scopre una fotografia di Sara e Sullivan in un archivio storico.
Dopo che Ephesian ed i suoi seguaci vengono rilasciati, quello che ognuno temeva diviene realtà. Ephesian conduce il culto in un suicidio di massa. Mulder scopre il corpo di Melissa ... che stringe in mano la fotografia di Sarah Kavanaugh.
Scritto da : Glen Morgan & James Wong
Regia di : Rob Bowman
Ospiti speciali:
Vicedirettore Walter Skinner (Mitch Pileggi)
Melissa Riedal-Ephesian (Kristen Cloke)
Agente del BATF (Michael Dobson)
Vernon Ephesian (Michael Massee)
Il procuratore (Les Gallagher)
Harbaugh (Doug Abrahams)
La terapista (Donna White)
Agente Riggins (Anthony Harrison)
Uomo Possente (Douglas Roy Dack)
|
|