|
In breve:
Quando a Scully viene diagnosticato un cancro, Mulder si mette alla caccia dei files relativi ad un gruppo di donne rapite dagli alieni che hanno contratto la stessa malattia.
Riassunto:
Scully mostra a Mulder una lastra dei raggi x che rivela che una massa cancerosa è stata scoperta nello spazio tra il cranio ed il cervello. Il tumore non è operabile e se cresce, le probabilità di sopravvivere sono minime. Invece di richiedere un permesso di assenza, Scully opta per seguire un'altra strada nelle indagini: contattare un gruppo di donne rapite dagli alieni che hanno avuto gli stessi sintomi dopo che i loro impianti sono stati rimossi dalla base dei loro colli.
Gli agenti vanno a casa di Betsy Hagopian ad Allentown, Pennsylvania dove Scully aveva già incontrato queste donne. Un agente immobiliare li informa che la Sig.ra Hagopian (una delle donne rapite) è morta due settimane prima. Mentre frugano nella casa della Hagopian, gli agenti comprendono che qualcuno sta scaricando dei file per computer attraverso il modem. La chiamata viene rintracciata, e gli agenti catturano Kurt Crawford, l'uomo che stava scaricando i file. Crawford spiega che lui e la Hagopian erano entrambi membri dello stesso UFO network e stava scaricando i file della Hagopian perché il governo vuole distruggerli. Crawford rivela inoltre che tutte le donne che hanno detto di essere state rapite dagli alieni sono morte di tumori simili, con l'eccezione di Penny Northern, che è ora ricoverata in ospedale e vicina alla morte dovuta al cancro.
Scully visita Northern all'ospedale, la quale le rivela che il Dott. Scanlon, che ha curato il suo cancro, è riuscito ad isolare la causa. Vedendo il suo futuro nelle condizioni di Penny, Scully si registra presso l'ospedale ed il Dott. Scanlon comincia a curare il suo cancro. Nel frattempo, Mulder e Crawford cercano negli archivi cartacei nella cantina della Hagopian. Scoprono che tutte le donne rapite, inclusa Northern, sono state curate nella stessa clinica della fertilità in Pennsylvania. Quando Scully chiede a Mulder di portarle la borsa per la notte all'ospedale, Mulder lascia Crawford nella cantina per andare da Scully. Più tardi quella sera, l'Uomo dai Capelli Grigi (lo stesso uomo che ha ucciso X) compare ed uccide Crawford, il cui corpo si scioglie in una pozza di liquido verde.
Nel frattempo, Mulder irrompe nella clinica della fertilità sovvenzionata dallo stato dove tutte le donne membri dell'UFO network erano state ricoverate. All'interno, incontra Kurt Crawford (Mulder non sa della morte dell'altro Crawford). Accedono ad un terminale di computer e scaricano una directory col nome di Scully. Vicino al punto di rottura, Mulder chiede a Skinner di fissargli un appuntamento con L'Uomo che Fuma. Ma Skinner rifiuta, insistendo che L'Uomo che Fuma dice solo bugie. Ciononostante, Skinner segretamente chiede l'aiuto deIL'Uomo che Fuma.
Mulder va quindi dai Guerrieri Solitari, che gli dicono che il mainframe della clinica della fertilità viene ospitato presso un installazione federale di ricerca ad alevata-sicurezza. Il quartetto si infiltra nell'installazione di ricerca, ed una volta all'interno, Mulder viene a sapere che il Dott. Scanlon fa parte dello staff. Istruisce Byers affinche trovi Scully e fermi il suo trattamento immediatamente. Mentre continua ad avanzare attraverso i corridoi dell'edificio, Mulder incontra un'altro Crawfords e comprende che Kurt è un clone. Trova alcuni di loro vestiti da dottori all'interno di una sala di incubazione che ospita dei serbatoi contenenti forme umane, incluse quelle di Samantha. Uno dei Kurts mostra a Mulder una stanza di deposito refrigerata contenente delle provette con degli ovuli umani - inclusa una fiala con sopra il nome di Scully. Gli ovuli sono stati raccolti da delle donne durante il loro rapimento, e sono stati poi usati per la riproduzione. Mulder comprende che le donne sono le madri dei Kurt ed i cloni lavorano davvero per salvare le vite delle loro madri.
L'Uomo dai Capelli Grigi arriva alla clinica ed intrappola Mulder tra due porte di sicurezza nell'ala di quarantena. L'Uomo dai Capelli Grigi apre il fuoco, rompendo lentamente il vetro antiproiettile che separa lui e la sua preda. Lavorando alacremente, Frohike riescrere a rompere un codice di computer da un'ubicazione remota, permettendo a Mulder di aprire la porta esterna e fuggire incolume.
Quando Mulder ritorna all'ospedale, trova Scully al lato del letto di Penny. Byers è arrivato in tempo per fermare il trattamento di Scully, ma Penny Northern era morta e Dott. Scanlon se n'era andato. Scully dice al suo partner che ha deciso di combattere la malattia e di continuare il suo lavoro.
Scritto da: Chris Carter, Frank Spotnitz, John Shiban, Vince Gilligan
Regia di: Rob Bowman
Ospiti specilai:
Kurt Crawford (David Lovgren)
Penny Northern (Gillian Barber)
Sig.ra Scully (Shiela Larken)
Frohike (Tom Braidwood)
Langly (Dean Haglund)
Byers (Bruce Harwood)
L'Uomo che Fuma (William B. Davis)
Vicedirettore Walter Skinner (Mitch Pileggi)
La donna (Julie Bond)
L'Uomo dai Capelli Grigi (Morris Panych)
Dott. Kevin Scanlon (Sean Allen)
|
|