|
In breve:
Gli agenti cercano delle risposte quando un uomo anziano commette degli omicidi utilizzando una tecnologia del futuro.
Riassunto:
Jason Nichols e Lucas Menand,ricercatori al Massachusetts Institute of Technology, stanno litigando su un argomento mentre camminano per una strada della città. Sono avvicinati da un uomo anziano, che avverte Menand che sarà investito da un autobus esattamente alle 11:46 quella stessa sera. Menand dice ad una guardia dell'università che l'anziana persona lo sta importunando.La guardia lo mette nel sedile psteriore di una berlina e lo porta via. Alcuni momenti più tardi, Menand viene investito da un autobus... esattamente alle 11:46.
Mulder e Scully rivedono i fatti del caso. Nichols è stato preso in custodia dopo che il conducente ha detto alla polizia che Nichols ha spinto Menand sotto il suo autobus. Ma Nichols dice alle autorità che stava tentando di salvare Menand e di come un uomo anziano non identificato li aveva avvisati dell'imminente morte del suo collega.
La guardia che ha arrestato il vecchio viene ritrovata gelata a morte. Scully conclude che la guardia è stata esposta in qualche modo ad una sorta di refrigerante chimico, poichè le condizioni atmosferiche sono troppo calde per spiegare una temperatura interna della cadavere così bassa.Mulder interroga Nichols alla stazione di polizia. Nichols spiega che lui e Menand avevano litigato perché Menand lo ha minacciato di andare in pubblico con un reclamo su di lui per aver falsificato dei dati su una carta di ricerca.
Poco più tardi, l'uomo anziano uccide il Dott. Yonechi, un ricercatore giapponese, pungendolo con uno stiletto metallico. Mulder e Scully esaminano il cadavere gelato di Yonechi. Gli esami di laboratorio rivelano che al dottore è stato iniettato un composto chimico indefinito. Gli agenti vanno dalla fidanzata di Nichol, Lisa Ianelli, anch'essa ricercatrice. Riconosce il composto chimico come un agente per il congelamento rapido che Nichols stava progettando da anni. Ma precisa che il composto chimico non è stato ancora inventato. Lisa dice agli agenti che se a Yonechi è stato iniettato quel composto chimico, può non essere morto. Con l'aiuto di Lisa, Scully ed una squadra di personale medico risuscita con successo Yonechi. Ma la sua temperatura corporea improvvisamente e rapidamente comincia a aumentare, finchè infine, brucia tra le fiamme. Lisa capisce di aver fatto un errore quando ha raccomandato ai dottori di rimuovere il corpo di Yonechi dalla vasca riempita di fluido giallastro.
Lisa confessa che era stata lei a falsificare i dati per ottenere l'approvazione della ricerca (Nichols è in prigione perché la sta coprendo). Quelli che avrebbero potuto rivelare la verità - Menand e Yonechi - ora sono morti. La polizia riceve un'iformazione che afferma che l'uomo anziano vive in un albergo li vicino. All'interno della stanza dell' uomo anziano, gli agenti scoprono una fotografia sbiadita che riprende Nichols, Yonechi e Lisa mentre stanno brindando con dei bicchieri di champagne all'interno del laboratorio di criologia. Mulder deduce che la fotografia è stata fatta cinque anni nel futuro - nel giorno in cui i ricercatori hanno sintetizzato con successo il composto per il congelamento rapido.L'uomo anziano sta tentando di alterare quel futuro: quando non è riuscito a salvare Menand, ha ucciso Yonechi. Mulder comprende inoltre che l'uomo anziano altri non è che lo stesso Jason Nichols.
Lisa localizza l'uomo anziano e lo incontra. L'uomo anziano trova il coraggio di iniettarle il composto chimico chimico. Ma Scully risuscita con successo Lisa, e ricordando le parole della ragazza, rimette immediatamente il suo corpo nella vasca (per prevenire il fuoco che ha ucciso Yonechi). Nichols si scontra con la sua versione anziana nella stanza dell'elaboratore centrale del computer al laboratorio criogenico, dove l'anziano ha cancellato tutti i file di Nichols dal computer. Nichols tenta di fermare il vecchio cercando di soffocarlo. Mulder, incapace di aprire la porta del laboratorio, urla verso Nichols. Dice che Lisa è viva. L'anziano dice a Nichols "sarebbe stato meglio se non fossimo mai esistiti." Avvolgendo le sue braccia intorno a se stesso più giovane, l'uomo anziano scoppia in fiamme. Il fuoco li consuma entrambi. Più tardi, Lisa si mette al lavoraro nel laboratorio crionico, tentando di ricostruire il composto chimico.
Scritto da: Howard Gordon & David Greenwalt
Regia di: James Charleston
Ospiti specilai:
Jason Nichols(Joseph Fuqua)
Lisa Ianelli(Michael Fairman)
Lucas Menand (Jed Rees)
Dott. Yonechi (Hiro Kanagawa)
Chuck Lukerman (Jonathan Walker)
Dottore (Alison Matthews)
Coroner (Norman Armour)
Impegata (Patricia Idlette)
Guardia del campus (Brent Chapman)
Poliziotto in uniforme (Terry Arrowsmith)
Detective (Aureleo Di Nunzio)
|
|