|
In breve:
Mulder e Scully combinano folklore e scienza per risolvere le misteriose sparizioni di uomini afroamericani.
Riassunto:
Quattro uomini afroamericani sono svaniti sulle strade di Filadelfia. Una task force FBI/Polizia forza non viene a capo di nulla ... finché non viene scoperto il corpo della vittima più recente. Sorprendentemente, la violenza non è la causa della morte. La bizzarra mancanza di pigmentazione nel cadavere suggerisce una qualche malattia sconosciuta. I Centri per il Controllo delle Malattie chiamano Scully a districare il mistero medico.
Mulder, comunque, crede che sia coinvolto più che un semplice patogeno. Le sue indagini lo conducono ad un insabbiamento di una morte simile su un volo proveniente dall'Africa occidentale, e la presenza di una pianta tossica nativa di quell'area. Nel frattempo, Scully scopre che la ghiandola pituitaria della vittima - quale fra gli altri ormoni produce melanina - è stata distrutta in qualche modo.
Mentre sono in corso le indagini, l'assassino colpisce di nuovo. Questa volta un giovane studente studente nero viene pedinato e rapito ad una fermata dell'autobus. Le prove conducono Scully e Mulder ad un immigrato dell'africa occidentale giunto da poco, Samuele Aboah. Lo arrestano quando tenta di scappare. Gli esami ospedalieri rivelano che, fra altre particolari anormalità, ad Aboah manca la ghiandola pituitaria.
Un suggerimento dal suo informatore delle Nazioni Unite spedisce Mulder dal Ministro Diabira, un diplomatico del paese dell'Africa dell'Ovest del Burkina Faso. Controvoglia, Diabria ammette di aver ordinato l'insabbiamento del primo assassinio - perché conosceva l'identità dell'assassino. Era uno dei mitici Teliko: maligni spiriti dell'aria, che emergono di notte per succhiare la vita ed il colore dalle loro vittime. Chi avrebbe creduto che una terrificante favola del folklore dell'Africa Occidentale potesse prendere vita nell'America del ventesimo secolo? Nessuno ... tranne Mulder.
Mulder spiega la sua teoria ad una scettica Scully: i Teliko non sono entità spettrali, ma membri di un clan africano perduto, che è sopravvivuto per generazioni cacciando giù altri umani per rubargli quello che a loro mancava: ormoni dalla ghiandola pituitaria.
Aboah scappa all'ospedale. Nella caccia all'uomo che ne consegue, Aboah cattura Mulder. Scully viene in aiuto di Mulder e spara ad Aboah appena in tempo per salvargli la vita. E la verità dei Teliko è destinata a morire insieme con lui.
Scritto da : Howard Gordon
Regia di : James Charleston
Ospiti speciali:
Vicedirettore Walter Skinner (Mitch Pileggi)
L'uomo d'affari (Don Stewart)
L'assistente di volo (Maxine Guess)
Samuel Aboah (Willie Amakye)
Seat Mate (Geoffrey Ayi Bonte)
Dott. Simon Bruin (Bob Morrisey)
Marcus Duff (Carl Lumbly)
Agente Pendrell (Brendan Beiser)
Alfred Kittel (Dexter Bell)
Marita Covarrubias (Laurie Holden)
Diabria (Zakes Mokae)
Tenente Madsen (Sean Campbell)
|
|