Guida a X-Files
navi credits informazioni sul sito home page prima serie seconda serie terza serie quarta serie quinta serie il film sesta serie settima serie ottava serie nona serie
  4X01 Herrenvolk
  4X02 Unruhe
  4X03 Home
  4X04 Teliko
  4X05 The Field Where I Died
  4X06 Sanguinarium
  4X07 Musing of a CSM
  4X08 Paper Hearts
  4X09 Tunguska
  4X10 Terma
  4X11 El Mundo Gira
  4X12 Kaddish
  4X13 Never Again
  4X14 Leonard Betts
  4X15 Memento Mori
  4X16 Unrequited
  4X17 Tempus Fugit
  4X18 Max
  4X19 Synchrony
  4X20 Small Potatoes
  4X21 Zero Sum
  4X22 Elegy
  4X23 Demons
  4X24 Gethsemane
4x24 Gethsemane \ Getsemani
Prima visione USA: 18 maggio 1997 / Prima visione Italiana : 26 aprile 1998

In breve:
      Mulder e Scully stanno cercando la vertà quando un antropologo scopre quelli che potrebbero essere i resti gelati di una forma di vita extaterrestre.
Riassunto:
      Scully entra nell'appartamento di Mulder, dove un gruppo di agenti investigativi e della scientifica la stanno aspettando. Il detective Rempulski si presenta, quindi solleva il lenzuolo sopra il corpo che giace sul pavimento. Scully identifica positivamente la vittima. Più tardi, Scully compare davanti ad un gruppo di ufficiali dell'FBI presieduto dal Capo Sezione Scott Blevins. Durante la riunione Scully narra di come, quattro anni prima, Blevins l'abbia assegnata ad un progetto noto come Gli X-Files. Scully afferma che lo scopo della riunione corrente sia quello di provare l'illegittimità del lavoro di Mulder.
      In un flashback, un paio di antropologhi, Arlinsky e Babcock, si sono recati in elicottero presso un accampamento sulla neve ai piedi di una montagna. Accompagnati da una guida, i due si incamminano su un terreno bagnato. Al momento di raggiungere la sommità, gli uomini entrano in una caverna dove il corpo grigio di un alieno è perfettamente conservato nel ghiaccio.
      Un gruppo di ospiti si raggruppa a casa della Sig.ra Scully per una cena. Fra gli invitati c'è il fratello di Dana, Bill Scully, Jr., ed un Prete cattolico, Padre McCue. Scully comprende che McCue è stato invitato da sua madre con lo scopo di discutere sulla sua fede dal momento che la salute di Scully è in grave pericolo a causa del suo cancro. Dopo cena, Padre McCue e Scully parlano brevemente del suo allontanamento dalla chiesa prima che la loro discussione venga interrotto da una telefonata di Mulder. Ha ricevuto delle informazioni di un qualcosa che è stato scoperto in Canada.
      Mulder si mette d'accordo con Scully di incontrarsi con lui e Arlinsky al Smithsonian. Arlinsky afferma che, basandosi su un campione del ghiaccio interno preso dal luogo, il corpo alieno è vecchio di circa duecento anni. Chiede l'assistenza degli agenti per verificare i resti dell'alieno. Mulder ed Arlinsky volano al campo base, che risulta essere misteriosamente abbandonato. A loro insaputa, un misterioso assassino armato di fucile ha assassinato i ricercatori. Al momento di raggiungere la sommità, gli uomini scoprono i corpi di Babcock e di un caposquadra. All'interno della caverna c'è un buco rettangolare dove si trovava il corpo alieno era stato seppellito. Più tardi, Babcock, ferito ma vivo, dice ai due di aver seppellito il corpo alieno sotto la sua tenda.
      Nel frattempo, Scully e lo scienziato del laboratorio, Vitagliano, esaminano il campione di ghiaccio preso dalla caverna. Più tardi quella notte, Scully ritorna al laboratorio biologico, dove viene assalita e fattavolare giù dalle scale da un ignoto assalitore. L'agente Hedin identifica il proprietario delle impronte digitali trovate sullo scorrimano: Michael Kritschgau, che lavora per la divisione della ricerca del Pentagono. Dopo aver osservato l'archivio del personale, Scully identifica positivamente Kritschgau come il suo assalitore. Più tardi, incontra Kritschgau all'interno di un garage del parcheggio e lo trae in arresto. Ma Kritschgau avverte che se verra messo in carcere le stesse persone che le hanno dato il cancro lo uccideranno.
      Mulder e Arlinsky trasportano il corpo alieno a un magazzino dove può essere effettuata un'autopsia. Scully contatta il suo partner al magazzino e si accorda per un incontro così può sentire la storia di Kritschgau di persona. Poco dopo, l'assassino, Ostelhoff, colpisce ed uccide Arlinsky e Babcock presso il magazzino. Nel frattempo, Kritschgau, Meanwhile, Kritschgau, who claims to have run the Department of Defense's agitprop arm che afferma di aver lavorato per il braccio agit-prop del Dipartimento della Difesa, dice agli agenti che il governo ha orchestrato un'elaborata beffa per allontanare l'attenzione da se stesso. Il cadavere alieno, afferma Kritschgau, è stato creato usando del bio-materiale e congelato sul luogo da più di un anno. egli insiste che Mulder era l'unico destinato a vedere l'alieno - affinché credesse in una bugia. Mulder risponde che è Kritschgau quello che mente. Ma quando Mulder ritorna al magazzino, scopre i corpi di Arlinsky e Babcock - e l'esemplare alieno scomparso. Poco dopo, Scully gli dice che gli uomini dietro alla beffa le hanno dato il cancro nello sforzo di fargli credere le loro bugie. Mulder resta sbalordito dalla rivelazione.
      Prima quello stesso giormo, Scully dice a degli ufficiali dell'FBI di aver ricevuto una telefonata dal dipartimento di polizia chiedendole di identificare un corpo nell'appartamento di Mulder. Lottando per manutenere la calma, Scully rivela che Mulder è morto apparentemente per essersi sparato alla testa.

      Continua ....

Scritto da: Chris Carter
Regia di: R.W. Goodwin

Ospiti speciali:
Michael Kritschgau (John Finn)
Arlinsky (Matthew Walker)
Babcock (James Sutorius)
Sig.ra Scully (Sheila Larken)
Bill Scully Jr. (Pat Skipper)
Rolston (John Oliver)
Scott Blevins (Charles Cioffi)
Ostelhoff (Steve Makha)
Agente Hedin (Nancy Kerr)
Vitagliano (Barry W. Levy)
Padre McCue (Arnie Walters)
Detective Rempulski (Rob Freeman)
Operatore Saw (Craig Burnanski)
top
X-Files è un marchio registrato della Twentieth Century Fox Film Corporation.