|
In breve:
Mulder ha dei sogni ossessionanti che lo conducono ad interrogarsi su cosa sia realmente accaduto a sua sorella.
Riassunto:
Mulder ha una serie di vividi sogni che lo conducono alla scoperta dello scheletro di un bambino assassinato sepolto molto tempo prima. Mulder rimane scosso, riconoscendo il Modus Operandi del serial killer John Lee Roche, uno dei primi assassini di cui Mulder abbia scritto un profilo. Tra il 1979 ed il 1990, Roche ha rapito delle bambine tra gli 8 ed i 10 anni dalle loro case, le ha strangolate, e tagliato un pezzo di tessuto a forma di cuore dai loro vestiti come un trofeo. Quando fu catturato, Roche confessò 13 assassii. Mulder teme che questa scoperta significhi che ci sono più vittime di quelle che Roche aveva ammesso. Quando la ragazza viene identificata, prova che Roche ha cominciato a commettere i suoi crimini già prima del 1975. Un'altro indizio avuto in sogno aiuta Mulder a localizzare dove il killer abbia nascosto i suoi trofei. Trova un totale di 16 cuori, e si rende conto che ci sono due vittime ancora ignote.
Scully e Mulder interrogano Roche in prigione. Lui non vole parlare dei bambini mancanti, e gioca con le loro domande. Stranamente, afferma di capire perché Mulder si occupa del caso personalmente. Il suo significato diviene chiaro col prossimo sogno di Mulder. Mulder ritorna al tempo della terrificante notte del 1973 quando sua sorella Samantha è stata rapita - eccetto che la creatura che irrompe attraverso la porta non è un alieno - è Roche.
Roche potrebbe aver rapito e ucciso Samantha? Mulder cerca di ottenere la verità da Roche, che afferma di aver venduto un aspirapolvere al padre di Mulder prima della scomparsa di Samantha. Quando Roche non vuole rispondere in maniera diretta a Mulder, Mulder si arrabbia e picchia Roche in faccia.
Scully, che ha assistito alla perdita di controllo di Mulder, cerca di convincerlo che i sogni non sono altro che immagini dal suo subconscio. E certa che Roche sia solo un abile manipolatore delle emozioni di Mulder. Mulder ha sempre creduto che Samantha fosse stata rapita da deli alieni, ed ora non sa più a cosa credere. Le sue paure sembrano confermate quando, nella cantina della sua casa di famiglia, Mulder scopre lo stesso modello di aspirapolvere che Roche dice che il padre di Mulder ha comprato per sua madre.
Quando Skinner viene a sapere che Mulder ha colpito Roche, nega a Mulder ulteriori accessi al prigioniero. Tuttavia Skinner è comprensivo quando Mulder gli dice delle sue paure su Samantha, e finalmente permette a Mulder di interrogare di nuovo Roche, fintanto che Scully lo sorveglierà.
Mulder finalmente accetta di dare a Roche quello che aveva chiesto: i trofei a cuore che aveva tagliato dai pigiami delle sue vittime. Ora, Mulder chiede di conoscere la verità su Samantha. La descrizione di Roche della notte in cui Samantha è stata rapita è esattamente come Mulder la ricorda. Roche rifiuta di dire a Mulder se uno dei cuori di stoffa è stato preso dal vestito di Samantha. Fa invece scegliere a Mulder uno dei cuori a caso, e gli dice dove trovare il corpo. Un'altro corpo viene scoperto - non è Samantha.
Quando Mulder e Scully ritornano, Roche sa di poterli controllare pienamente. Si rifiuta di dire altro finché non sarà portato sulla scena del crimine. Scully non può più stare lì ad ascoltare, e lascia la stanza con Mulder. Insiste che Roche sta giocando con Mulder.
Disposto a rischiare tutto per trovare la verità sul rapimento di sua sorella, Mulder prende una difficile decisione. Senza avvertire Scully o Skinner, rilascia Roche dalla prigione e lo porta alla sua casa d'infanzia nel Vigneto di Martha. All'interno della casa, Roche descrive tutto con parecchi dettagli - tranne che Mulder gli dice che sono nella casa sbagliata. Ha imbrogliato Roche deliberatamente portandolo in una casa a 6 miglia dalla sua casa d'infanzia. Ora riconosce che Roche ha mentito fin dal principio. Mulder intuisce che la sua estesa conoscenza di Roche ha permesso a Roche di entrare nella sua testa dicendo, "ho scritto un profilo di te ... probabilmente qualche collegamento è stato creato tra noi. E attraverso di lui, hai rubato i miei ricordi di Samantha."
Mulder progetta di riportare Roche in carcere la mattina dopo. Nel motel, ha il sogno finale su Samantha - e si sveglia trovandosi ammanettato nelle sue stesse manette con Skinner e Scully che bussano alla porta della sua stanza. Roche non si trova; così come il istintivo dell'FBI e l'arma di Mulder. Con il distintivo di Mulder, Roche rintraccia dove si trova Caitlin, una bambina che aveva puntato sul loro volo per Boston. Mulder si prende tutte le colpe per aver messo Caitlin in un pericolo così orribile. E confessa a Scully che lei era nel giusto. Roche stava solo giocando con lui.
La conoscenza che Mulder ha di Roche lo ricompensa quando identifica correttamente dove Roche ha portato la ragazza. Spara a Roche per salvare la vita di Caitlin ... ancora afflitto dal dubbio che Roche gli ha piantato sul fato di Samantha. Con Roche morto, Mulder trovera mai la verità?
Scritto da : Vince Gilligan
Regia di : Rob Bowman
Ospiti speciali:
Vicedirettore Walter Skinner (Mitch Pileggi)
John Lee Roche (Tom Noonan)
Sig.ra Mulder (Rebecca Toolan)
Robert Sparks (Byrne Piven)
Samantha Mulder (Vanessa Morely)
La giovane madre (Sonia Norris)
Caitlin Ross (Carly McKillip)
Il poliziotto locale (Paul Bittante)
L'agente locale (John Dadeys)
|
|