ALIMENTAZIONE TARTARUGHE

































SPECIALE TARTARUGHE - L'alimentazione giusta - www.AcquariofiliaItalia.it - il TOP dell'Acquariofilia in Italia
Pagina 8 Tartarughe L'alimentazione giusta In natura le tartarughe e tutti gli altri rettili trovano facilmente un equilibrio nutrizionale.
Pertanto, chi alleva un animale non deve mai dimenticare di essere l'unico responsabile dell'alimentazione, che deve essere equilibrata e ricca di fibre per garantire una buona digestione e assimilazione delle sostanze nutritive.
L'alimentazione deve essere costituita da tutte le sostanze vitali.
Di queste fanno parte minerali, calcio e vitamine che servono ai rettili per la costruzione dello scheletro, della pelle squamata ed alle tartarughe per la costruzione del carapace.
Le tartarughe, soprattutto, soffrendo spesso di stitichezza, hanno particolarmente bisogno di fibre che tengano pulito l'intestino.
Alcune foglie di insalata provenienti da coltivazioni biologiche e qualche pezzettino di carne magra non costituiscono un'alimentazione equilibrata per i rettili.

SPECIALE TARTARUGHE - Le malattie dei rettili - www.AcquariofiliaItalia.it - il TOP dell'Acquariofilia in Italia
Pagina 11 Tartarughe Le malattie dei rettili Ferite - Anche con le più appropriate condizioni ambientali e cure non si possono escludere piccole ferite.
Stitichezza - Mancanza di movimento ed una alimentazione povera di fibre portano a stitichezza.
Inappetenza - Se l'inappetenza non è dovuta ad una alimentazione eccessiva (in questo caso è sufficiente lasciare l'animale a digiuno per alcuni giorni), le cause possono essere tra le più svariate.

Le tartarughe: informazioni, alimentazione e salute delle tartarughe terrestri ed acquatiche
Home Page Gli autori La specie Allevamento Patologie Utilità Contatti Benvenuti!!! Con questo sito vogliamo rendere tutti gli appassionati di tartarughe terrestri e acquatiche partecipi delle nostre conoscenze e quindi mettere a loro disposizione le nostre esperienze nell'allevamento di questi antichi e affascinanti animali.
Troverete al suo interno molte sezioni interessanti che vi aiuteranno a rendere migliore la vita delle vostre tartarughe e vi daranno spunti interessanti per ricreare il loro habitat e per farle crescere sane e invecchiare insieme a loro!.
Questo sito vuole anche essere un mezzo per mettere in contatto tanti appassionati di tartarughe e quindi scambiare consigli e opinioni..
Insomma, tutto quello che c'é da sapere sulle tartarughe E' QUI!!!.
UN PO' DI STORIA A differenza dei loro antichi progenitori, le moderne tartarughe palustri sono rettili evoluti, anche mantenendo caratteristiche anatomiche antiche.
Per quanto possa sembrare spiritoso, le tartarughe sono molto simili agli alligatori e ai coccodrilli.
Per accedere agli altri servizi offerti dal mondo delle tartarughe accedi al PORTALE >> .

Allevare le tartarughe: allevamento terrario alimentazione
ALIMENTAZIONE E CURE DELLE TARTARUGHE PICCOLE L’alimentazione dei piccoli deve consistere per la maggior parte di cibi naturali, vale a dire piante come il trifoglio, il tarassaco, cicorie ecc.
Nel periodo freddo deve essere costituita essenzialmente da insalate indivia, scarola, romana, cicorie, comperate dai fruttivendoli, ma assicuratevi che non siano trattate! Circa unao due volte al mese potete dar loro un pezzetto di mela o di melone o altra frutta che la tartarughe possono normalmente trovare in natura.
E’ anche possibile dar loro una volta al mese massimo del cibo proteico che si può reperire nei negozi per animali, fatto apposta per le tartarughe, ma non esagerate!!! Allorché le tartarughe si trovano all’esterno, sarà sufficiente piantare del trifoglio, del tarassaco, della piantaggine…e lasciare che si nutrino da sole..
Coloro i quali forniscono alle tartarughe soltanto pomodoro, banane ecc.
Senza una corretta alimentazione la tartaruga va incontro alla morte in poco tempo.
Gli stessi problemi di salute vengono causati dalle proteine animali e quindi da chi nutre le tartarughe con carne in scatola per gatti, ad esempio.

allevamento, alimentazione
Una testudo hermanni boettgeri nel trifoglio Il carapace di questa testudo hermanni boettgeri di 10 anni è perfettamente liscio e non "piramidalizzato": questo è indice di una corretta alimentazione ed allevamento.
Sono in genere considerate ottimali per la crescita delle tartarughe i vegetali con un rapporto tra calcio e fosforo elevato.
Tra le piante erbacee che crescono spontanee nei giardini e che sono molto graditi alle tartarughe segnalo: trifoglio, tarassaco, piantaggine, dicondra, malva, pale del fico d'india ..
Anche la valerianella, l'invidia, la lattuga, la cicoria sono adatte per la loro alimentazione..
Per integrare la dieta delle testuggini consiglio di lasciare a disposizione alcuni ossi di seppia , visto che sono ricchi di calcio, importante per il metabolismo delle tartarughe e per la crescita del carapace..
La testudo hermanni a sinistra ha un carapace liscio, indice di corretta alimentazione, mentre la testudo hermanni di destra ha il carapace con scuti a piramide, indice di un'alimentazione troppo ricca di proteine o povera di calcio o di raggi UVB del sole (indispensabili pe .
Sconsiglio anche l'utilizzo di mangimi specifici per tartarughe, in quanto sono spesso troppo ricchi di proteine e talvolta sbilanciati nel rapporto calcio - fosforo..

malattie; patologie più comuni
I topi e i ratti sono tra i peggiori nemici delle tartarughe e le possono attaccare anche nel periodo del letargo.
Cercate pertanto di variare un po' la dieta e seguite i consigli riportati nella sezione alimentazione .
Evitate di somministrare carne, formaggi e crocchette per cani e gatti e seguite i consigli riportati nella sezione alimentazione.
Un ulteriore rischio per tartarughe ferite è rappresentato dalle mosche carnarie che possono deporre uova in ferite dell’animale.
Epatite : è spesso dovuta ad un'alimentazione troppo ricca di proteine; può portare alla morte dell'esemplare in 48 ore dalla comparsa dei sintomi..

Tartarughe Beach - Documenti
L'allevamento dei lombrichi per l'alimentazione delle tarta palustri e acquatiche .
L'alimentazione delle Tartarughe acquatiche .
L'alimentazione delle Tartarughe di terra - genere testudo .

TARTARUGHE PALUSTRI
Per andare nella sezione del forum, con la sezione tartarughe, cliccare qui sotto .
In genere, quando si parla di tartarughe palustri si intende la comune Psudemis scripta elegans o tartaruga dalle orecchie rosse.
NON FATEVI INGANNARE se vedete nei laghetti all'aperto dell'Italia Settentrionale tartarughe di grossa taglia che all'apparenza stanno benissimo.
Corretta alimentazione : è una tartaruga prettamente carnivora e che accetta vegetali, quali fette di zucchine, solo come integratori alla sua dieta.
Nel caso sia stato effettuato l'incauto acquisto, rimane il grosso problema di dove "piazzare" questi rettili quando ci si accorge sono diventati troppo ingombranti per le nostre case (se il problema è solo l'alimentazione nel periodo in cui siamo assenti da casa, lo si può facilmente risolvere con una mangiatoia a scomparti giornalieri per pesci).
Se avete delle tartarughe palustri a cui tenete ma che non siete più in grado di tenere, potete rivolgervi a Matteo che si è gentilmente offerto di adottarle nel suo laghetto.
Se invece le tartarughe che dovete dar via sono terrestri , provate a contattarmi che cercherò, nel limite delle mie possibilità, di aiutarvi.

Guide of ALIMENTAZIONE TARTARUGHE



info: ALIMENTAZIONE TARTARUGHE


Photo by www.tartarughe.org
Le malattie più frequenti: Tartaruga. Consigli del veterinario Dott. Tigre.
Nella seguente tabella sono riportate in breve le malattie più comuni delle tartarughe.
In genere non sono molti i veterinari esperti che conoscono in ogni dettaglio le molteplici specie di tartarughe terrestri e acquatiche.
Tenere l'animale in un ambiente con temperatura ottimale (non lasciare le tartarughe su un pavimento freddo!), somministrare cibo adatto, molto fieno, consultare il veterinario.
Bagno giornaliero, alimentazione variata, molto movimento, se non ci sono miglioramenti consultare il veterinario.
Soprattutto nelle tartarughe d'acqua a causa di ipovitaminosi (carenza di vitamina A).
Consultare il veterinario, alimentazione ottimale.
Infezioni, lesioni, malformazioni a causa di disturbi al metabolismo, nelle tartarughe d'acqua carenza di umidità.
Improvvisarsi dottori di tartarughe è un'impresa assai rischiosa.
In caso di costipazione si può rimediare con bagni giornalieri, alimentazione variata e molto movimento.
Siccome si allevano sempre più animali inusuali e tartarughe che provengono da regioni lontanissime, la nostra conoscenza al riguardo lascia molto a desiderare.

Problemi e disturbi comportamentali: Tartaruga. Consigli dell'etologo Dott. Tigre.
Le tartarughe terrestri sono erbivore mentre quelle acquatiche possono mangiare sia piante che pesci.
Distinguiamo due tipi di tartarughe: quelle che ritraggono il collo e quelle che non lo ritraggono.
Le tartarughe più piccole non sono più grandi del palmo di una manoe pesano 120 g, le più grandi sono lunghe 1, 2 m e pesano 280 g e possono vivere fino a 100 anni.
Un consiglio è quello di non tenere tartarughe.
Infatti non si sarà mai in grado di creare un ecosistema biologicamente intatto per le tartarughe terrestri.
Le tartarughe necessitano di sole, soprattutto quello mattutino per potersi riscaldare.
Un'alimentazione sbagliata, un recinto troppo piccolo ed inadatto, secco e freddo sono fattori che portano a situazioni d'emergenza..
Animali selvatici arcaici come le tartarughe, delle quali si conoscono più di 200 speci, sono stati poco analizzati per quanto riguarda il loro umore e stato d'animo.
Ad esempio ci sono delle specie, come le tartarughe dalla testa gigante, che sono molto irritabili e si arrabbiano molto in fretta, spalancano la bocca per allontanare ciò che le disturba e mostrano il bianco delle palpebre.

Cura di una tartaruga: come curare le tartarughe orecchie rosse e gialle
Le tartarughe hanno bisogno di una vasca adeguata in cui possano nuotare, di una zona asciutta dove muoversi, di sole (ma anche della possibilita' di stare all'ombra), di una giusta alimentazione e di amore.
Se e' importante che la tartaruga possa uscire dall'acqua, e' importante anche una recinzione per evitare che si trovi in pericolo (le tartarughe non hanno cognizione del vuoto.
Le tartarughe adulte si adattano bene al clima italiano.
Il termoriscaldatore e' indispensabile per le tartarughe non adulte.
Si eviti, inoltre, il sovraffollamento, perché le tartarughe sono animali molto aggressivi.
Durante le giornate calde e soleggiate, e' un'ottima pratica permettere alle tartarughe di esporsi alla luce solare diretta, fornendo sempre la possibilità di ripararsi all'ombra..
Infatti, in quel periodo, le tartarughe mangiano e sporcano molto.
Le tartarughe piccole devono essere alimentate tutti i giorni.
NB: L'alimentazione non deve essere esagerata, dato che una delle cause piu' frequenti di morte di tartarughe 'domestiche' e' l'eccesso di grasso contro il carapace.
Non farsi traviare dal fatto che le tartarughe appaiono sempre affamate.

La tartaruga dalle orecchie rosse - Trachemys scripta elegans
Ogni anno, secondo le cifre ufficiali diffuse dal Ministero per il Commercio con l'Estero, vengono importate in Italia quasi 900.000 piccole testuggini della specie Trachemys, comunemente denominate tartarughe dalle orecchie rosse per la presenza di una stria retroculare rossa ai lati dei capo.
Basti pensare che soltanto in Lombardia circolano piu` di 300.000 tartarughe.
Ma la disinformazione al momento dell'acquisto sulle problematiche legate all'aumento delle dimensioni (spazio necessario, filtrazione e relativa igiene dell'acqua, alimentazione, temperature, ecc.) e il costo elevato delle necessarie attrezzature provocano, come per altri animali domestici, un notevole feno meno di abbandono.
Per di piu` le stesse Trachemys, se allevate in condizioni di temperatura e di alimentazione privilegiate, finiscono per non adattarsi alle difficolta` ambientali e per soccombere in pochi mesi, anche a causa delle limitate disponibilita` trofiche dei luoghi di rilascio..
La stragrande maggioranza degli stagni e degli altri corpi idrici di molte citta` italiane ospitano popolazioni piu` o meno cospicue di tartarughe ad orecchie rosse.
Lo stesso era accaduto dopo il divieto previsto dalla Legge 150/92 di importazione, commercio e detenzione delle specie piu` comuni di testuggini mediterranee (Testudo hermanni, graeca e marginata), quando il mercato si indirizzo` sulla vendita di tartarughe scatola (genere Terrapene), simili nell'aspetto alle testudo, ma profondamente diverse in quanto semipalustri e quindi bisognose di specifici terracquari, temperature ed alimentazioni bilanciate e controllate.

Alimentazione
La dieta e' un fattore fondamentale per tutte le tartarughe e determina la loro crescita ottimale senza nessun problema di salute..
Le tartarughe onnivore traggono il proprio sostentamento da proteine, grassi e carboidrati in percentuali variabili non ancora stabilite con esattezza: durante la fase di crescita e' fondamentale l' apporto di proteine e grassi, mentre in fase adulta le tartarughe onnivore solitamente si adattano ad un’alimentazione molto piu' vegetariana rispetto al periodo della crescita, in percentuale differente a seconda della specie.
Come tutti i rettili, la temperatura corporea delle tartarughe e' strettamente dipendente da quella dell' ambiente esterno (animali ectotermici) e determina il fabbisogno energetico oltre che regolamentare la loro attivita': in inverno a basse temperature hanno un metabolismo molto lento e sono molto apatiche, con le alte temperature necessitano di maggiore alimentazione poiché il loro sistema metabolico aumenta notevolmente.
Tutti questi fattori fanno capire l' importanza di una dieta varia e completa per evitare l' insorgere di tanti problemi dovuti a un’alimentazione monoalimentare o con scarsi elementi nutritivi (carenza di calcio, di vitamine, di fibre o eccesso di fosforo, ecc…).

La tartaruga
Delle tartarughe di mare si consumano anche le uova, da molti considerate prelibate.

Tartarughine - Alimentazione e prevenzione delle malattie
So che alcune persone danno loro da mangiare la carne, ma il veterinario mi ha detto che la carne è un cibo troppo grasso per le tartarughe, possono mangiarla ma in piccole quantità.
Di solito le tartarughe iniziano a mangiare vegetali solo quando diventano abbastanza grandi, 1-2 anni.
È comunque facile regolarsi perché le tartarughe ci fanno capire benissimo quando hanno fame.
Sono indispensabili per prevenire due malattie che sono le cause più comuni di morte per le tartarughe in cattività.
Le tartarughe hanno bisogno di tantissimo calcio per far crescere il guscio e mantenerne la proverbiale durezza.
Un'alimentazione completa dovrebbe essere sufficiente ma spessissimo non lo è.
Non serve a niente mettere le vitamine nell'acqua, perché la quantità che le tartarughe assorbono bevendo non è sufficiente.
Il sole è indispensabile per il guscio e lo scheletro delle tartarughe, oltre alle vitamine di cui ho parlato.
Le tartarughe d'estate devono poter prendere il sole almeno per 2 ore al giorno.
In natura le tartarughe possono spostarsi a piacimento alla ricerca del luogo più adatto alla particolare condizione e lo stesso deve avvenire in cattività, sistemandole in modo che possano esporsi al sole quando vogliono e portarsi all'ombra se ne sentono la necessità.

Benefits


Photo by www.tartarughe.org
Excite Italia - World - Italiano - Tempo Libero - Animali da Compagnia - Tartarughe
Ediflip Informazioni sulle tartarughe (testudo) con documentazione fotografica su allevamento e problemi (es.
http://digilander.libero.it/ediflip/ Il mondo delle tartarughe Informazioni, notizie e consigli sulle tartarughe terrestri ed acquatiche e sul loro allevamento.
http://www.tartarughe.info/ Il mondo di Viviana Un sito amatoriale sulle tartarughe in generale.
Contiene informazioni utili sulla loro anatomia, l''alimentazione e le cure.
Il portale delle tartarughe Punto di incontro e di ritrovo per tutti gli amanti delle tartarughe.
http://turtleportal.free.fr/turtle.html La casa della Testudo hermanni Dedicato all''allevamento amatoriale di questa specie, contiene sezioni su alimentazione, riproduzione, incubazione delle uova, leggi, allevatori in Italia, rubrica annunci e una mailing list.
http://www.tartarughe.org/ Lo stagno delle Reslider Dedicato alle tartarughe dalle orecchie rosse (Trachemys Scripta Elegans): alimentazione, riproduzione, habitat, cura delle malattie, contatto email con allevatori esperti per informazioni ed aiuti.
http://digilander.libero.it/maxwebsite/ Noturtle.org Espone il problema legato all''importazione di tartarughe d''acqua dolce dagli Stati Uniti.

Vita da Topi
Le Tartarughe d'acqua dolce, che arrivano a noi direttamente dal Mesozoico e dal Triassico, non trascorrono, in natura, la vita interamente in acqua, ma conducono un'esistenza prettamente anfibia, rimanendo diverse ore a prendere il sole sulle rive, aggrappate a un tronco o a masse di vegetazione galleggiante..
Fortunatamente, le specie marine sono tutte indistintamente protette, ma per le Tartarughe d'acqua dolce la sorte è generalmente drammatica.
Le più fortunate sono quelle ospitate all'aperto in un laghetto di un Parco o di privati; ma le Tartarughe tenute in casa languiscono in vaschette la cui commercializzazione andrebbe categoricamente proibita.
Per garantire alle Tartarughe d'acqua una dignitosa ospitalità domestica, occorre un acquaterrario che offra la possibilità di raggiungere agevolmente sia una parte asciutta (con fondo di ghiaia o di sabbia) sia la vasca con acqua profonda almeno mezzo metro..
Per le Tartarughe è indispensabile poter fare bagni di sole, che permettono la sintesi della vitamina D e il corretto metabolismo del calcio e del fosforo, minerali fondamentali per questi animali dall'imponente struttura ossea.

carenza vitamina A
La carenza di vitamina A, o ipovitaminosi A, è una patologia che si osserva frequentemente nelle giovani tartarughe acquatiche, ma che si può verificare anche in quelle adulte.
La guarigione può impiegare pochi giorni ma anche 3-4 settimane e si manifesta con l’apertura degli occhi e la ripresa dell’alimentazione.
È di fondamentale importanza fornire una dieta più varia possibile (pellet per trote, mangime per pesci rossi, mangime in stick per tartarughine acquatiche, pesciolini, lombrichi, grilli, moscerini, larve di insetti, ecc.), senza dimenticare che in genere le tartarughe d’acqua dolce (come Trachemys , Pseudemys , Chrysemys ) sono prevalentemente carnivore da piccole, ma che diventano progressivamente vegetariane con la crescita.
Nelle tartarughe terrestri erbivore (in particolare del genere Testudo ) la carenza di vitamina A è piuttosto improbabile (a meno che la dieta non sia del tutto irrazionale) perché i vegetali in genere sono ricchi di beta carotene, precursore della vitamina A.
Quindi questa vitamina non va mai somministrata a caso nelle tartarughe di terra.

ALIMENTAZIONE TARTARUGHE ?

Animali domestici - uccelli esotici - allevamento pappagalli - Brescia
Il segreto per la buona salute dei nostri amici è l'alimentazione.
L'alimentazione deve essere corretta e attenta a soddisfare le esigenze dei soggetti allevati in cattività..
Oltre all'alimentazione si consiglia di mantenere sempre gli alloggi ben puliti e periodicamente sterilizzati.
Prestare attenzione all'alimentazione e alla pulizia dei nostri amici sarà il primo passo..
1) Consigli per una corretta alimentazione.
Presso il nostro negozio, specializzato nell'alimentazione specifica di animali domestici e esotici, troverete prodotti altamente selezionati, adatti all'allevamento, mantenimento del vostro amico.
ESCHEMATTEO - congelati per tartarughe
Sticks Tarta è un gustoso alimento per tartarughe, un mangime completo e ricco di proteine ed amminoacidi essenziali alla loro buona salute..
Il tradizionale e più conosciuto cibo per tartarughe, è ricco di calcio che ne rinforza il carapace e alternato con sticks completa il fabbisogno nutritivo .
Gammarus giganti per le tartarughe più grandi .
Animali.com - Il portale degli animali.
La triste vita delle tartarughe di acqua dolce Inconsapevoli delle esigenze dell'essere che accogliamo in casa, molte volte nel nostro piccolo, commettiamo delle vere e proprie ingiustizie ! La tartarughe d'acqua dolce provenienti dal mesozoico sono specie anfibie, conducono la loro vita in acqua ma per la maggior parte aggrappate a tronchi al sole.
Anche l' alimentazione è sbagliata fatta solo con gamberetti o cibi confezionati .
L'alimentazione deve essere fatta con pesce crudo, lattughe alimenti per cani, talvolta frutta, carne.
In Italia non esistono centri di recupero delle tartarughe di acqua dolce per cui è nostro dovere, sensibilizzare le persone consigliando un adeguato acquaterrario.
TARTARUGA ARRAU
Proprio per questo è oggi protetta in Brasile e in Venezuela e il suo commercio è sottoposto a particolari autorizzazioni in base alla Convenzione di Washington (vedi Capitolo «e tartarughe e la legge»).
Riproduzione La riproduzione ricorda in tutto e per tutto quella delle tartarughe marine: le femmine, centinaia alla volta, ovodepongono in buche scavate nella sabbia lungo le rive, durante la stagione secca.
Alimentazione Al di là dell'esigenza di rispettare le norme protezionistiche, accertandosi che il venditore sia regolarmente autorizzato, se si ha la fortuna di trovarne qualche esemplare, la Arrau è senz'altro raccomandabile a chi abbia spazio a disposizione.
GLIPTEMYS INSCULPTA
Queste tartarughe maturano sessualmente molto tardi, verso i 14 18 anni, contrariamente ad altre specie, i maschi maturano dopo le femmine, questo perché i maschi sono più grossi delle femmine..
La Gliptemys Insculpta è una tartaruga onnivora, ma preferisce una dieta vegetale e contrariamente alle abitudini d’altre tartarughe acquatiche consuma il proprio pasto anche fuori dall'acqua, questo fa si che della sua dieta fanno parte alimenti tipici di tartarughe terrestri come: fragole, lamponi, more, denti di leone ed altri vegetali..
Per queste tartarughe l’alloggiamento migliore rimane in ogni caso un’area esterna con un piccolo laghetto dotato però di un facile accesso alla sponda e non con una gran profondità..
Per l’alimentazione dei piccoli useremo alimenti quasi esclusivamente animali, del tipo: piccoli pesci, lombrichi, lumache, larve; man mano che crescono possiamo inserire nella dieta i vegetali di cui si nutre in natura che abbiamo visto in precedenza..
:: Speciale Tartarughe - LAMPEDUSA, Isole Pelagie: informazioni turistiche, appartamenti in affitto e case vacanza.
Nella ricerca italiana sulle tartarughe è rimasto un faro, per la passione, gli studi, le battaglie e gli sforzi impiegati: l’Isola di Lampedusa.
Considerata, infatti, l'importanza che le Isole Pelagie rivestono nella riproduzione delle tartarughe marine (il 90% dei nidi vi è localizzato), diverse associazioni ambientaliste, con la collaborazione e la partecipazione di distinti enti, quali università, le amministrazioni locali e regionali, nonché con i contributi derivanti dalla stessa UE, hanno sviluppato alcuni programmi di conservazione a favore della Caretta caretta..
La vita delle tartarughe marine è un mistero per gli studiosi, dato il fatto che esse vivono quasi esclusivamente in mare.
Le tartarughe marine sono essenzialmente animali di acque calde ma talvolta qualche specie raggiunge acque fredde dell’atlantico o del mediterraneo..
La caratteristica biologica più interessante delle tartarughe è che vivono in mare e nidificano a terra.
Ancora oggi non si conosce con precisione come le tartarughe si orientano, quando migrano dai quartieri trofici a quelli di riproduzione o quando si trasferiscono da un litorale all’altro durante il periodo di deposizione.


Home @CallCenter