Progetto Diabete - Iperinsulinemia e dolci per diabetici
scrive: Sono una ragazza di 17 anni e scrivo per avere gentilmente alcune precisazioni riguardo al mio problema.
Circa un anno fa mi sono rivolta per degli accertamenti a causa di uno sfogo di acne e dagli esami ho accertato che ho una produzione di insulina pari al triplo di quella che dovrebbe avere una ragazza della mia età.
Tuttavia vorrei avere qualche suggerimento un pò più preciso per migliorare la mia situazione, e vorrei sapere se posso mangiare dolci per diabetici, ipocalorici e senza zucchero..
Il tuo problema attuale è probabilmente quello di un ovaio policistico associato ad iperandrogenismo.
In tale situazione è spesso presente l'iperinsulinismo.
Questa situazione correla in età più matura con lo sviluppo di una malattia chiamata sindrome metabolica caratterizzata da obesità, ipertensione, dislipidemia e diabete.
Per evitare ciò la cosa più importante è quella di raggiungere un peso corretto e praticare con regolarità attività fisica.
I dolci per diabetici, pur poveri di glucosio, non sono necessariamente ipocalorici.
Progetto Diabete - Un dolce 'bacio' per il nonno
Domande agli esperti Vi raccomandiamo, prima di procedere nella consultazione, di leggere le avvertenze .
scrive: Egregi Signori, mio nonno (96 anni!) è diabetico e temo che ormai stia per giungere alla fine della sua lunga vita.
vista la situazione credete che un bacio Perugina possa essere letale??? Qual è la soglia del quantitativo che potrebbe dare seri problemi in questo caso? E inoltre, ci sono dei dolci per diabetici che potrei acquistare facilmente che potrebbero risolvere il problema? Grazie per la comprensione.
sALTo 52
Obesità, diabete, arteriosclerosi e trombosi Il diabete e il peso corporeo superiore alla norma (sovrappeso e obesità) sono fattori di rischio per le malattie cardiovascolari.
Secondo le statistiche europee il numero di persone affette da diabete è in aumento in tutti i Paesi industrializzati.
Che cos'è l'obesità? Si parla di sovrappeso e di obesità quando una persona pesa di più rispetto al suo peso ideale.
L'OMS - Organizzazione Mondiale della Sanità - definisce sottopeso le persone che ottengono un valore di BMI minore di 18.5, normali le persone che ottengono un valore da 18.5 a 25, sovrappeso da 25 a 29, obese di primo grado da 30 a 35, obese di secondo grado da 35 a 40, obese di terzo grado o obese gravi sopra a 40.
Il BMI (Body Mass Index) si calcola dividendo il peso (espresso in chilogrammi) per l'altezza (espressa in metri) al quadrato.
Una persona che pesa 75 Kg ed è alta 1.80 m dovrà dividere 75 per 3, 24 (1.80 al quadrato) e otterrà come risultato 23.1 (che è appunto l'indice di massa corporea).
Altri tendono invece ad ingrassare in maniera più uniforme, con una distribuzione del grasso sottocutaneo nell'intero organismo (adipe periferico, o obesità ginoide).
rnav1
T utto per la cucina: libri, accessori e ingredienti .
E' molto semplice basta compilare il seguente modulo e nel giro di una settimana lo staff di DolcItalia .
Il materiale contenuto nel sito non può essere duplicato senza l'autorizzazione dello Staff di DolcItalia .
Ricette con castagne
La presenza di carboidrati solubili rende problematica la conservazione prolungata per la possibilità di sviluppo di microrganismi (funghi in particolare) ma la curatura in acqua è una pratica efficace per rimediare all'incoveniente..
Per la ricchezza di glucidi i frutti hanno proprietà energetiche e sono perciò molto efficaci nelle astenie fisiche e intellettuali per chi pratica sport o è soggetto a stress, mentre sono sconsigliati per i diabetici..
La presenza di zuccheri indica la castagna come alimento alternativo per i bambini allergici al latte di vacca o al lattosio..
La farina sopperisce, nella preparazione di dolci e minestre, al fabbisogno di carboidrati anche nei soggetti che presentano intolleranza ai cereali..
La fibra è ritenuta molto importante per l'azione favorevole sulla motilità intestinale, sulla microflora e sulla riduzione della colestorolemia.
TUA RICETTA --> inviaci la tua ricetta preferita, la pubblicheremo all'interno di Dolcitalia.net a tuo nome.
Le migliori verranno inserite in questa sezione del sito denominata: SUPER RICETTE DOLCI.
La castagna e la farina che ne deriva hanno risolto per secoli le necessità alimentari di gran parte delle regioni italiane, dalla Valle d'Aosta fino al Meridione.
Coop - Suggerimenti sull'alimentazione - Mangiar bene con il diabete
La digestione dei carboidrati svolge un ruolo importante per l'insorgere del diabete.
Il corpo espelle una maggiore quantità di liquidi; i diabetici lamentano un'eccessiva secchezza del cavo orale, hanno spesso sete e sentono frequentemente il bisogno di urinare.
Allo stesso tempo può insorgere una rapida e sostanziale perdita di peso.
Il diabetico trarrà sicuramente vantaggio da una buona collaborazione fra un medico e un esperto dietista..
Il diabete di tipo 1 insorge spesso nelle persone giovani.
Poiché il corpo produce troppo poca insulina, o addirittura non ne produce affatto, i diabetici, a seconda della quantità di zuccheri consumata devono somministrarsi dell'insulina per via endovenosa o tramite una pompa per insulina.
Il diabete di tipo 2 colpisce prevalentemente gli ultracinquantenni e le persone in sovrappeso.
Nuovi studi dimostrano che i diabetici possono consumare qualsiasi tipo di zucchero.
E' consigliabile 'saper centellinare': cinque o sei piccoli pasti con un discreto apporto di carboidrati, da distribuire nell'arco della giornata, favoriscono il mantenimento di un livello costante di zucchero nel sangue.
Il cerchio delle fate
http://interpals.net/login.php - per conoscere gente di tutto il mondo!!!!!! Album di Adele http://space.tin.it/io/adecaval - Creatività femminile nelle sue diverse espressioni:un luogo accogliente in cui fermarsi e condividere con altre donne le proprie passioni http://www.baitapaiei.it - Date un'occhiata...per una vacanza in totale immersione nella natura! www.beside.it - Portale dedicato ai motori di ricerca mondiali...
se cercate qualcosa sul web, questo è il posto giusto! consulenze legali immobiliari h.24 - consulenza legale per condominio, affitti, terreni, successioni ereditarie immobiliari e molto altro ancora, on-off line, tutti i giorni dell'anno e con parere motivato entro 8-15 ore.
http://www.dienneti.it - Un sito ricchissimo di risorse didattiche per tutte le fatine-maestre, diviso per materie.
www.dolci.it - e un bellissimo sito con tante buone ricette, ci sono anche ricette di dolci per diabetici.
www.donnapatrizia.com - per le golose bel sito con tante buone ricette e spiegazioni e tante altre belle cose www.filastrocche.it - Un bellissimo sito dedicato a grandi e piccini: decine e decine di filastrocche più o meno famose, canzoni, indovinelli, proverbi, ma non solo: la community, dove i piccoli poeti in erba possono pubblicare i loro capolavori.
Il diabete in 15 domande e 15 risposte
Valentino » Credenze errate sui cibi » Vademecum del viaggiatore » Dimagrire dopo le feste » Zucchero o miele? » Colon irritabile » Cibi alternativi: le alghe » Vino e spumante per brindare » Monografia sul pomodoro » .
Cerca su aDieta.it su aDieta nel web GET A SEARCH ENGINE FOR YOUR SITE Clicca qui per aggiungere aDieta.it ai tuoi preferiti .
Nel diabete di II tipo la sintomatologia non è così evidente, spesso ci troviamo di fronte ad un paziente in sovrappeso , con una glicemia sopra la norma scoperta casualmente.
E' per questa assenza di sintomi che il diabete è una malattia che deve essere diagnosticata precocemente , poiché la sua presenza nell'individuo rischia di dare nel tempo problemi molto gravi.
Si parla di diabete insulinodipendente (o tipo 1 ) perché un evento occasionale (malattie virali, parotite, morbillo, etc
) ha innescato un meccanismo autoimmune con distruzione delle beta cellule del pancreas a cui spetta il compito di produrre insulina .
Si parla di diabete non insulino dipendente (o tipo II ) nel caso in cui non è compromessa del tutto la produzione di insulina ma c'è una sproporzione tra l'aumentata richiesta di insulina , causata dall'aumento di peso, da fattori genetici e l' incapacità del pancreas di sostenere il superlavoro .
:: Copharma: scienza e tradizione nell'alimentazione ::
Contengono calcio in dosi fisiologiche, necessario per un corretto metabolismo osseo e dei denti..
Il ferro e la vitamina C, che ne garantisce un ottimale assorbimento, sono importanti per combattere gli stati di anemia..
I minerali presenti sono necessari per le più importanti funzioni dell'organismo.
Il ferro è essenziale per il trasporto dell'ossigeno nei vari distretti corporei; il calcio è il costituente fondamentale delle ossa e dei denti; il magnesio è necessario per la trasmissione nervosa e per la contrazione muscolare.
Può il diabete avere i dolci e dessert? Guida di trattamento di Mellitus del diabete
Possono i diabetici avere i dolci e dessert? .
Endcriminologists ha creduto quello che mangia lo zucchero/glucosio, velocemente aumenta condurre livellato del glucosio di anima al hyperglycemia.
Qualche gente persino ha creduto che il diabete si presentasse come conseguenza di alta presa dello zucchero.
quindi, noi possono dire che non significa che he/she non può mangiare i dolci.
Possono mangiare i dolci, i dessert, ecc ed allora inoltre mantengono i loro livelli del glucosio di anima nella gamma normale.
Ma la cosa richiesta per essere fatto è di includere i dolci nel programma diabetico del pasto..
Benchè, i dolci non fornisca alcuni vitamine e minerali importanti, possono essere alti in grassi e nelle calorie ma mentre li include in nel programma del pasto, uno deve assicurarsi che fornisce le sostanze nutrienti necessarie richieste per l'ente sano.
La chiave per mantenere il normale del livello del glucosio di anima anche mangiando i dolci è di sostituire le piccole parti del dolce per altri carboidrati che contengono gli alimenti nei pasti e negli spuntini.
Per esempio, se una persona desidera mangiare i biscotti in un pasto, quindi lui dovrebbe saltare qualunque altro tenore in carboidrati del suo pasto come la fetta di pane e mangiare i biscotti.
Consumo delle regole per diabete
Possono i diabetici avere i dolci e dessert? .
Non dovrebbero crave per gli alimenti dolci ma preferibilmente seguire una dieta ben progettata adatta per effettuare lo zucchero di anima normale.
La persona diabetica dovrebbe mangiare e non bere mai insieme.
Per i diabetici, l'acqua o qualunque altro liquido è suggerita solo dopo mezz'ora dopo un pasto.
Ma se una persona desidera, può bere l'acqua o tutta la mezz'ora liquida prima del consumo ma non durante il consumo.
L'alimento non dovrebbe essere mangiato in fretta dalla persona diabetica.
Il paziente diabetico non dovrebbe mantenere velocemente poichè la mancanza del pasto non è favorevole per loro.
I pasti mancanti possono condurre ai vari problemi che possono essere altamente pericolosi.
I diabetici dovrebbero non mangiare mai ad uno stomaco pieno.
La persona con il diabete dovrebbe cominciare mangiare con disteso per dichiarare della mente.
Quando he/she si siede per un pasto, ci non dovrebbe essere alcun worriedness, il tiredness, l'ansia, apprensione, o non dovrebbe essere in un umore difettoso.
È perché questi tipo di paralisi di sensibilità temporaneamente la sintesi dell'acido cloridrico digestivo delle spremute specialmente, quindi ostacolante la digestione adeguata degli alimenti.
Vitalia
Le gallette di riso VITALIA sono un alimento sano, naturale al 100%, che sostituisce perfettamente i crackers ed il pane biscottato.
Il bodino e’ 100% vegetale, senza colesterolo, senza lattosio, nessun colorante o aroma artificiale, dolcificato con fruttosio, adatto ai diabetici, ricco di proteine della soya, preparato con soya NON geneticamente modificata.
FRUITIN - fruttosio, o zucchero della frutta, e’ un dolcificante naturale ed un eccellente sostituto dello zucchero.
Uso: per dolcificare qualsiasi tipo di cibo o bevanda migliorandone la freschezza e durata.
Vitalia crema al cioccolato dietetica e’ particolamente indicata per farcire dolci e torte.
CIOCCOLATA DIETETICA Con fruttosio Dessert dolce e saporito per chi preferisce meno calorie.
Un post a tavola: Archivi di âDolciâ
Un post a tavola Scienza e golosità nel piatto Dolci 22.12.06 Scelte di Natale Scritto da Monica Rossi il 22.12.06 alle 12:31 in Dolci Di fronte a scelte importanti il mondo si divide, così anche a Natale c’è chi si schiera per il Panettone e chi per il Pandoro.
Questi dolci immancabili sulle tavole natalizie hanno mediamente gli stessi valori nutritivi: sono entrambi molto calorici (circa 400-450 kcal per 100 g) e poco sazianti, è facile infatti mangiarsene più fette senza quasi accorgersene dopo una ricca cena.
Il pandoro ha un contenuto in uova e burro leggermente superiore, ma la differenza è pressoché irrilevante, quindi la scelta non può essere che dettata dal gusto.
22-07-2005 tutela la ricetta dei due dolci imponendo l’utilizzo di burro come grasso alimentare e vietando quindi l’uso di grassi vegetali a basso costo e grassi idrogenati.
Bisogna però fare attenzione all’origine del nostro prodotto perché il decreto si applica solo su prodotti italiani e non su quelli europei.
permalink · commenti (0) 11.10.06 Desiderio di 'Dolce' Scritto da Monica Rossi il 11.10.06 alle 18:02 in Dolci E’ piuttosto diffuso l’uso di dolcificanti naturali o sintetici da utilizzare al posto del saccarosio (il comune zucchero da cucina formato dall'unione di una molecola di glucosio e una di fruttosio).
Un post a tavola: archivi di Ottobre 2006
23.10.06 La Festa della Pasta Scritto da Monica Rossi il 23.10.06 alle 11:08 in Pane e Cereali Il 25 ottobre è stato proclamato il giorno della Pasta , ogni anno in questa data produttori, scienziati, giornalisti e rappresentanti delle istituzioni si riuniscono per trattare temi legati all’ alimento principe della dieta mediterranea.
Quest’ anno il 25 ottobre l’ IPO si riunisce per la prima volta a Roma, all’incontro prenderanno parte esperti scientifici che ne dibatteranno il valore nutrizionale, promuovendone il consumo e assicurando la divulgazione di corrette informazioni sulle caratteristiche di questo prodotto sempre più presente nelle cucine del mondo.
In realtà nella pastificazione i migliori risultati si raggiungono miscelando sapientemente diverse varietà di grano duro, anche grani duri stranieri (tra cui uno dei migliori è il Taganrog) per ottenerne la semola più adatta per ciascun tipo di formato.
permalink · commenti (0) · trackback (0) 17.10.06 La Molecola Blocca Grasso Scritto da Monica Rossi il 17.10.06 alle 13:00 in Che cos'è? Sono stati pubblicati i risultati di uno studio dell'Istituto di Neuroscienze del CNR sulla rivista internazionale Proceedings of the National Academy of Science (PNAS).
Diabete: edulcoranti artificiali e succedanei dello zucchero
Sulla rivista PRISMA del mese di gennaio 2002 è apparso un articolo redatto dalla dietista signora Helena Kistler-Elmer e dedicato agli edulcoranti artificiali ed ai succedanei dello zucchero, sostanze che hanno una grande importanza nell'alimentazione delle persone affette da diabete..
Si tratta d'un articolo molto completo, nella misura in cui affronta tutti gli aspetti legati ai principali prodotti disponibili sul mercato e prescrive le svariate possibilità d'impiego, non senza terminare con consigli per la loro utilizzazione nel piano dietetico giornaliero Per questi motivi, abbiamo ritenuto opportuno di presentarlo anche ai lettori del nostro Giornale nella sua traduzione in italiano, con il convincimento di fare cosa grata e di suscitare l'interesse dei nostri lettori e dei diabetici ticinesi..
Gli edulcoranti, sono sostanze chimiche che possiedono un alto potere dolcificante e le molecole che li compongono non appartengono alla famiglia degli zuccheri.
A causa del loro potere altamente dolcificante vengono anche designati con l'aggettivo di intensi.
Infatti, possiedono un potere edulcorante molto più pronunciato rispetto a quello dello zucchero (vedi tabella annessa.) Essi possiedono due altre caratteristiche importanti, che ne fanno delle sostanze ideali per le persone diabetiche che le consumano: esse sono praticamente sprovviste di calorie e vengono eliminate dal nostro organismo senza subire nessuna modifica..
Gli Articoli di POUDZO - Il Gelato
Per questo motivo, quando lo si acquista per il consumo a casa, è necessario prestare attenzione al trasporto e alla conservazione.
- il gelato artigianale si conserva nel freezer domestico ad una temperatura di -15°/-18°C..
- nelle confezioni termiche, in cui è venduto, si mantiene per circa un'ora..
- per una migliore presentazione servirlo a palline con il porzionatore.
- può diventare la base ideale per preparare ottimi aperitivi.
- può essere servito a metà pasto, sotto forma di sorbetto, per facilitare la digestione e creare un momento di pausa fra le diverse portate.
I semifreddi si differenziano dalle torte gelato perché, come dice il loro stesso nome, sono meno freddi..
Consigli utili: I semifreddi si conservano nel freezer a - 20°, ma vanno tolti e lasciati riposare a temperatura ambiente per almeno 30 minuti prima di essere serviti (in alternativa si possono scongelare anche mettendoli per pochi minuti nel forno a microonde)..
Per presentarli meglio ai vostri ospiti, dopo aver tagliato la torta semifreddo e aver riposto le fette sui piattini, è possibile abbellirle con delle guarnizioni quali scaglie di cioccolato, salse calde, frutta fresca o panna montata.
Giglio Bianco - FIRENZE (Italy)
Un salottino privato con grande lucernario precede le due camere, creando così una vera e propria area separata dal resto del grande appartamento; il salottino ospita una postazione internet con ADSL ad uso degli ospiti e la possibilità di godersi un aperitivo o una degustazione di prodotti tipici All' interno l' antica cucina ospita il Laboratorio di Arte Culinaria dove vengono preparate la colazione ma anche le cene famose per la loro qualità e originalità.
Le colazioni vanto e piacere del Giglio Bianco servite a scelta del cliente in camera o nel salone, vengono anche appositamente preparate per diabetici e celiaci .
Per chi lo desidera ricchi e golosi pranzo al sacco (anche per vegetariani, diabetici e celiaci) Nuova pagina 1 Un Servizio a Cinque Stelle !!! .
Le colazioni vanto e piacere del Giglio Bianco servite a scelta del cliente in camera o nel salone, vengono anche appositamente preparate colazioni per diabetici e colazioni per celiaci ..
Per chi lo desidera ricchi e golosi pranzo al sacco ( vegetariani, per diabetici e celiaci ) ..
Televisione in camera (con canale dedicato alle informazioni per il turista SEETEN) Frigo Bar Asciuga capelli Accappatoio Segreteria, fax, mail Informazioni turistiche Consigli per gli acquisti e per i servizi della città negozi e ristoranti Servizi extra NON compresi nella tariffa: Servizio lavanderia (lavaggio e asciugatura capi consegna in giornata 5.00) Consumabile Frigo Bar Informazioni: .
Diabete
Molti diabetici in sovrappeso non dimagriscono o addirittura ingrassano nonostante i ripetuti consigli dietetici Molti pazienti trattati con insulina non controllano la glicemia o la glicosuria con regolarità Altri non portano con sè zucchero o caramelle malgrado abbiano crisi ipoglicemiche frequenti .
E bene evitare di impostare improvvisamente una dieta per diabetici: avrebbe poca possibilità di essere seguita .
Il soggetto in sovrappeso ha acquisito abitudini alimentari nel tempo e spesso non è consapevole di mangiare in eccesso perché sottovaluta la quantità calorica dei cibi anche più comuni.
Gli obesi hanno una minore percezione delle calorie introdotte, ma soprattutto non immaginano il contenuto dei grassi nei cibi.
I carboidrati rappresentano la fonte di energia più importante e forniscono 4 calorie per grammo le proteine sono necessarie per costruire nuovi tessuti o riparare i danni :anchesse liberano 4 calorie I grassi forniscono energia di deposito : 1 grammo libera 9 calorie .
I cibi per diabetici possono essere utili in alcune situazioni particolari.
Nel regime dietetico ciò che influenza maggiormente la glicemia è la quantità dei carboidrati , perchè sono velocemente digeriti ed assorbiti dallintestino.
OrgraN - Alimenti Diabetici Vegetariani - Vendita Prodotti Naturali Dietetici - Intolleranze Diabetici
OrgraN attua la sua vision fornendo una gamma di alimenti per esigenze dietetiche speciali ottimi anche per il consumatore generale in quanto sani e naturali oltre che senza glutine ..
Per mantenere un’elevata qualità dei prodotti e per rispettare a pieno le regole alimentari dei propri consumatori, il percorso produttivo è totalmente isolato e altamente automatizzato.
La produzione della pasta , in particolare, è realizzata nel rispetto di antiche tradizioni utilizzando trafile in bronzo e una lenta essiccazione che danno alla pasta quella ruvidità in superficie più adatta ad accogliere i condimenti..
Grazie alla sua particolare composizione la gamma OrgraN è adatta per celiaci , diabetici , autistici , persone con intolleranze alimentari, persone con problemi di sovrappeso , vegetariani , vegan , sportivi , atleti e per chi segue un’alimentazione sana e naturale.
OrgraN è la scelta ideale per: Celiaci , Diabetici, Autistici , Vegetariani e Vegan, Persone Intolleranti al latte , alle uova e al lievito , persone affette da sindrome del colon irritabile , Persone con problemi di sovrappeso , Sportivi e Atleti , chi soffre di altre Intolleranze Alimentari , chi segue un’Alimentazione Naturale e una Dieta Sana ..
[Torte] win vs. linux ...
Per esempio se compri un portatile, ultimamente, > *non* ti danno i driver (e se usi un winzoz standard e non quello > stra-ricompilato dall'azienda che ha fatto l'hardware sono uccelli per > diabetici).
Però in genere sul sito della casa produttrice si trovano tutti i driver.
Però io vorrei proporre qualcosa che caratterizzi veramente i sistemi GNULinux.
Però se vai a dire: a casa hai windows? quanti programmi usi in modo regolare per legge? magari al ragazzino non interessa ma alla piccola azienda non farebbe schifo non dover più pagare WinZIP o, meglio, Office per scrivere due lettere l'anno.
[Torte] win vs. linux ...
Per esempio se compri un portatile, ultimamente, *non* ti danno i driver (e se usi un winzoz standard e non quello stra-ricompilato dall'azienda che ha fatto l'hardware sono uccelli per diabetici).
Raccomandazioni sull'uso dell'autocontrollo domiciliare della glicemia
Le ultime raccomandazioni nutrizionali italiane per il trattamento del diabete mellito sono state stilate nel 1990 dal Gruppo di Studio di Nutrizione della SID e si rifanno a quelle elaborate nel 1987 dal Gruppo Europeo su Diabete e Nutrizione dellEASD.
Negli ultimi anni diversi studi sono stati effettuati per valutare leffetto dei macro- e micronutrienti sul compenso glicometabolico del paziente diabetico.
LAssociazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica (ADI) e lAssociazione Medici Diabetologi (AMD) avvertono lesigenza di aggiornare le ultime raccomandazioni nutrizionali e ciò per tre motivi principali: 1.
Il Gruppo di Studio su Diabete e Nutrizione dellEASD (1999) e, più recentemente lADA (2002), hanno pubblicato le loro nuove linee guida che, anche se sostanzialmente simili fra di loro, evidenziano in alcuni punti delle differenze dovute principalmente a diverse tradizioni ed abitudini alimentari, ma anche a differente interpretazione di alcuni dati sperimentali.
Le due Società Scientifiche, pertanto, hanno dato mandato al Gruppo di Studio di Nutrizione e Diabete ADI -AMD di concordare e sottoporre alle comunità scientifiche dietologica e diabetologica le nuove Raccomandazioni Nutrizionali.
Hotel in Firenze - Giglio Bianco Prenotazione Italia
Le colazioni vanto e piacere del Giglio Bianco servite a scelta del cliente in camera o nel salone, vengono anche appositamente preparate per diabetici e celiaci.
Per chi lo desidera ricchi e golosi pranzi al sacco (vegetariani, per diabetici e celiaci).
Le serate e i corsi di cucina sono aperti a tutti.
-Consigli per gli acquisti e per i servizi della città .
Caffè Moka, Caffè Americano, Caffè decaffeinato, Latte (intero, scremato e di soya), Centrifughe fresche di frutta e verdura, Pane (integrale, bianco, ai cereali), Vasta scelta di marmellate casalinghe dai sapori tradizionali e nuovi, Miele diverse scelte, Burro, Biscotti, Brioches, Yogurt, Frutta fresca, Muesli e Corn Flakes, Uova alla coque o fritte, Omelette salate o dolci, Piatto salato misto affettati e formaggi, Zucchero e dolcificante.
Per diabetici o celiaci verranno utilizzati appositi prodotti senza zucchero e senza glutine.
Naturalmente come per le colazioni per diabetici o celiaci verranno preparati pranzi appositi.
Zuccheri, dolci e bevande zuccherate
Rimane però valida la considerazione che un consumo troppo elevato i zuccheri può portare ad un regime dietetico squilibrato e/o eccessivo sotto il profilo energetico, tale da facilitare la eventuale comparsa delle malattie sopra indicate..
Questi composti, avendo un potere calorico inferiore a quello degli zuccheri ed essendo meno fermentescibili, sono stati impiegati al posto dello zucchero comune per realizzare alcuni prodotti ipocalorici (alimenti e bevande light o senza zucchero) ed allo scopo di prevenire la carie.
Anche vari altri composti, artificialmente prodotti e dotati di un forte potere dolcificante (da 30 a 500 volte quello dello zucchero), vengono impiegati per dolcificare alimenti e bevande ipocaloriche, in quanto, alle dosi usate, risultano praticamente privi di potere calorico (ciclamati, aspartame, acesulfame, saccarina).
Va sottolineato che il consumo dei sostituti dello zucchero, pur se ormai entrato nelluso corrente, non è affatto indispensabile, neppure nei casi in cui si seguano regimi ipocalorici per la riduzione del peso.
Infatti luso di questi edulcoranti non permette da solo di ridurre il peso corporeo se non si diminuisce la quantità totale di calorie introdotte con la dieta e non si aumenta lattività fisica.
Mele verdi per diabetici?
Indice delle risposte pubblicate Vi scrivo per chiedere quali sono, oltre alle mele verdi, i frutti con meno zuccheri semplici a parità di peso.
le mele verdi sono erroneamente considerate "dietetiche" o peggio "adatte ai diabetici", infatti le mele in genere appartengono alla frutta che contiene una quantità medio-alta di zuccheri, pari a circa il 10%, mentre esistono molti frutti con solo il 5% di zuccheri, come le fragole, i mirtilli, i lamponi, il cocomero.
Si tratta insomma di una delle tante leggende metropolitane, è però interessante capire il motivo di questo abbaglio: perché le mele Granny vengono considerate meno zuccherine e quindi meno caloriche delle altre mele? .
La risposta la troviamo nel meccanismo con il quale noi percepiamo il gusto degli alimenti .
Le mele Granny sono più acide delle altre varietà, l'acido contrasta il dolce e viceversa, quindi due alimenti che contengono la stessa quantità di zuccheri saranno percepiti di dolcezza differente a seconda della loro acidità..
Le mele Granny contengono circa la stessa % di zuccheri delle altre mele, ma vengono percepite meno dolci a causa della loro maggiore acidità..
La Stevia, il dolcificante naturale con zero calorie
La Stevia Rebaudiana è una pianta perenne della famiglia dei crisantemi che cresce in piccoli cespugli su terreni sabbiosi ed in montagna..
Conosciuta già nell'antichità da alcune tribù d'Indiani del Sud America che la utilizzavano abitualmente per dolcificare bevande e alimenti deve la sua diffusione a un botanico italiano, Santiago Bertoni che ne studiò le caratteristiche e i possibili usi.
Com'è usata Stevia come sostituto dello zucchero Stevia e sicurezza per la salute Dove trovare la Stevia Come coltivare la Stevia Com'è usata - Foglie fresche - Foglie in polvere (20/30 volte più dolci dello zucchero) - Estratto in polvere (200/300 volte più dolce dello zucchero) - Concentrato liquido da estrazione acquosa e/o idroalcolica (circa 70 volte più dolce dello zucchero).
Nel caso abbiate trovato la pianta di Stevia e decidiate di preparvi da soli la polvere ricordate che la raccolta deve essere fatta avendo cura di lasciare due nodi pronti per la successiva vegetazione sulla pianta madre..
La polvere dolcifica circa 20 volte in più dello zucchero e può essere aggiunta sia alle bevande che agli alimenti.
Pasticceria Traverso
Nata nel lontano 1893, è da generazioni una pasticceria punto di riferimento per gli abitanti di Genova.
Note sono le torte monumentali e le elaborazioni dell'attuale titolare Massimo Migliaro che anche nel settore della gelateria si è aggiudicato il titolo di "Campione Ligure di gelato artigianale"...Negli ultimi anni la pasticceria Traverso ha creato una linea di prodotti dedicati ai celiaci e diabetici .
Farmacia Braccio
Per informazioni riguardo alla ricerca dell' Istituto Gaslini di Genova sulla possibile causa della celiachia, visita il sito dell'AIC Piemonte-Valle d'Aosta (comunicato stampa dell'AIC e della FC del 13 ottobre 2006).
E` un'intolleranza di natura genetica che puo' manifestarsi in qualsiasi eta` della vita con sintomi piu' marcati come diarrea cronica, dolori addominali, perdita di peso, anemia refrattaria alle cure con ferro, stanchezza fisica e mentale, inappetenza, rallentamento della crescita o sintomi piu' sfumati, soprattutto nei soggetti adulti.
Il sistema di difesa dei soggetti celiaci infatti scambia un pezzetto della molecola del glutine per un virus ostile all'uomo e reagisce con la produzione di autoanticorpi contro l'enzima transglutaminasi tissutale e un costituente della muscolatura liscia, l'endomisio.
In Farmacia potrai trovare lo Xeliac Test , test per l'autodiagnosi delle IgA anti-tranglutaminasi, la cui presenza nel siero e`una forte indicazione di malattia celiaca.
Lo Xeliac Test puo' anche essere utilizzato per monitorare gli effetti della dieta priva di glutine.
Gli alimenti senza glutine possono essere prelevati gratuitamente in farmacia dopo diagnosi di morbo celiaco e attestato di esenzione per patologia da parte della ASL di zona.
Hotel Residenz Hochland
Proposte per il vostro benessere, d´estate.
Abbondante colazione a buffet, inclusi prodotti biologici e per diabetici, nel pomeriggio dolci o merende a buffet e per la sera un menu con quattro portate a scelta e un vasto assortimento di insalate miste, tutti i giorni formaggio a taglio.
Per i vostri affari potete usufruire dell’accesso ad internet con il vostro computer portatile o usare quello per gli ospiti.
Il nostro hotel è fornito di acqua viva secondo "Johann Grander" per la salute dei nostri ospiti.
Tutte le camere sono dotate di bagno con vasca o doccia e wc, la maggioranza con bidet, asciugacapelli, specchio per cosmesi, tv a colori con canali austriaci, tedeschi, svizzeri, francesi e italiani, piccola cassaforte, radio, quasi tutte con frigo-bar e telefono con presa per computer o per interfoni** che possono essere collegati direttamente al cellulare dell’hotel o al vostro o in ogni altro luogo dell’hotel.
2 % di sconto per i pagamenti in contanti sui prezzi del soggiorno!.
Proposte per il vostro benessere, in inverno.
Abbondante colazione a buffet, inclusi prodotti biologici e per diabetici, nel pomeriggio dolci o merende e per la sera un menu con quattro portate a scelta e un vasto assortimento di insalate miste.
Dolci
I molti decenni di esperienza hanno perfezionato la nostra capacità produttiva di ADM, consentendoci di soddisfare sempre i vostri standard elevati in fatto di gusto e qualità dei prodotti.
Fate clic qui per visualizzare informazioni più dettagliate per Dolci oppure clic qui per consultare la documentazione sul prodotto correlato.
ADM è l'azienda più importante del mondo per la lavorazione del cacao ed è in grado di procurarsi le fave di cacao in tutto il mondo per la produzione di polveri, burri e liquori con laltamente considerato marchio De Zaan® .
Il suo utilizzo è ben noto nelle coperture di cioccolato e composti, ma offre anche diversi vantaggi per i prodotti e la lavorazione nelle caramelle normali e fondenti al cioccolato, nelle caramelle morbide e friabili e nella gomma da masticare.
Gli oli e i grassi vegetali di ADM sono ingredienti fondamentali e vengono ampiamente utilizzati nelle coperture e nei ripieni al gusto di cioccolato.
Nei nostri impianti di macinazione del Regno Unito produciamo farine di grano per cialde, biscotti e snack.
Le farine di soia e gli isolati di proteine di soia possono anche essere utilizzati nelle cialde per ridurre la migrazione dei grassi.
I denti di Picchio
I denti di Picchio Author: Picchio_e_Debora | Date: 25-08-2006 | Posted in: home / it .discussioni .animali .gatti | Show original Per la serie "son sempre i nonni a viziare i nipotini":"Debora, devi portare Picchio dal vet""Papà, perchè??? sta benissimo! E poi l'ha visitato anche a giugno, ètutto ok""Deve pulirgli i denti, son troppo rovinati""Papà, sappiamo già che i denti di Picchio non sono uno spettacolo, ma perla pulizia devono addormentarlo, aspettiamo ancora, non ha problemi amasticare""sì che ha problemi a masticare...""non direi, ieri s'è preso dalle mie mani tre pastiglie di lievito e le hasgranocchiate tutte insieme...
non sono tenere""può darsi, ma vedi che fa con i biscotti secchi? Non ce la fa!!!""Papà!!!! I dolci al gatto no!!!!""ma me li ha chiesti lui! E poi sono senza zucchero!"No comment, mi arrendo...
Reply by: Trudy | Date: 25-08-2006 | Show original Picchio_e_Debora ha scritto:Per la serie "son sempre i nonni a viziare i nipotini": ROTFL!!! :-DDDMi immagino di assistere alla scena...
:: Copharma: scienza e tradizione nell'alimentazione ::
Le fibre alimentari possono, però, essere degradate dalla microflora intestinale con la produzione di prodotti di scarto come gli acidi grassi a catena corta, che, a loro volta, possono essere parzialmente utilizzati dall'organismo umano previo assorbimento della mucosa intestinale..
Le proprietà fisiche, chimiche e biologiche delle fibre sono la dispersione in acqua, la capacità di formare massa, la viscosità, la fermentabilità, l'assorbimento e il legame con vari composti.
L'American Diabetes Association suggerisce, perciò, un'assunzione di 20-35 g al giorno di fibre dietetiche, per migliorare il controllo metabolico del paziente diabetico..
Per questa ragione sono definiti come "prebiotici", poichè stimolano la crescita della normale flora batterica del colon.
L'uso della pasta COPHARMA nell'ambito di una dieta equilibrata permette, inoltre, data l'alta percentuale di Beta-glucani e la presenza d'Inulina, di facilitare il raggiungimento dell'apporto di fibre consigliato dall'American Diabetes Association..
Non essendo digerito a livello del tenue non richiede insulina per la metabolizzazione e perciò non evoca una risposta glicemica, ma al contrario riduce l'indice glicemico degli alimenti in cui viene utilizzato..
Un tutor per dimagrire
Dimagrire in allegria Ricettario di dolci per diabetici ed obesi.
Giovanni Romeo e ha frequentato per anni il suo servizio di dietologia presso lOspedale Luigi Sacco di Milano.
Animatore di formazione dellarea Medica con abilitazione regionale dal 1991 : progetta e conduce corsi di aggiornamento per Medici di Famiglia.
E stato per una decina danni membro del Consiglio dellOrdine dei Medici della Provincia di Varese.
E' pertanto vietata la modifica, la riproduzione, l'utilizzo anche parziale dello stesso senza l'esplicito consenso di chi lo ha prodotto.
Questo sito è ottimizzato per Microsoft Internet Explorer® e per una risuluzione grafica di 800x600 pixel .
Pasticceria - L'Antica Arte del Dolce di Ernst Knam - Ernst Knam - Biografia
Le prime esperienze sono in Germania a Kressbronn presso la Pasticceria Marschall, dove svolge l’apprendistato di due anni..
In seguito, durante il servizio militare di due anni, frequenta l’apprendistato di cucina, per approdare ben presto come commis patisser prima nel 1986 all’Hotel Bayerischer Hof, poi nel 1987, in Scozia al Gleneagles Hotel (1 stella Michelin, Ristorante Eagles Nest)..
Le sue esperienze continuano nel 1987-1988 al Dorchester di Londra (2 stelle Michelin Ristorante Terrazze) con Anton Mosimann e poi nel 1988-1989 nello stesso ruolo al Noga Hilton (2 stelle Michelin Ristorante Le Cygne) di Ginevra.
ha partecipato per ben tre volte, al prestigioso concorso Toque d’ore a Lucerna, in Svizzera, vincendo due volte nella categoria Pasticceria e una volta qualificandosi terzo nella categoria Cucina.
Non più solo dolci quindi, ma piatti d’ogni genere, con menu dal più classico al più fantasioso, seguendo l’estro del cuoco e la volontà del cliente..
Nel 1998 apre a Milano “Il Mondo di Knam”, società di consulenza, e nel 2004 la “Giolito Italia Srl”, creando gelati privi sia di coloranti che di conservanti, per la vendita al dettaglio ed all’ingrosso..