Educazione alimentare, disturbi alimentari
Oggi ci si deve preoccupare non solo della quantità ma anche della qualità della dieta .
L'importanza delle dieta nel periodo premestruale .
La dieta vegana durante la gravidanza e l'allattamento .
Dieta emorroidi
La dieta è importantissima, dopotutto siamo quello che mangiamo.
Una dieta ben fatta deve prendere in considerazione anche le altre caratteristiche della persona.
Alcuni cibo sono da evitare per chi soffre di emorroidi, in genere si tratta di alimenti che fanno male non solo per le emorroidi, per esempio : i cibi piccanti, fritti, i condimenti troppo grassi, le bibite gassate, etc...
Una dieta con più fibre sembra essere in grado di dar sollievo a chi soffre di emorroidi.
Curare le emorroidi
Amigdala.info Curare le emorroidi Curare le emorroidi richiede il parere del medico, oltre agli eventuali farmaci può essere utile evitare alcuni comportamenti che sembrano peggiorare le emorroidi, come evitare di sollevare oggetti pesanti, o di stare seduti troppo a lungo..
Sintomi lievi possono spesso essere alleviati aumentando la quantità di fibre (esempio, frutta, vegetali, pane e cereali) e liquidi nella dieta.
Alcune cure per le emorroidi sono piuttosto drastiche, come la crioterapia, che consiste nel congelare le emoroidi per poi distruggerle.
Dieta Emorroidi :: THD
Le emorroidi possono causare una sensazione di “pienezza”, e di incompleto svuotamento, e così stimolare lo sforzo di svuotare ulteriormente l’intestino.
Emorroidi e gravidanza
Emorroidi e gravidanza Sono al settimo mese di gravidanza e, anche se ho letto che si puo verificare spesso, mi sono comparse delle emorroidi un pò fastidiose.
Le emorroidi sono un problema frequente durante la gravidanza per una congestione del plesso venoso del retto.
Come consiglio in più ti direi di tenere una dieta corretta al fine di avere feci non troppo dure che determinerebbero uno sforzo eccessivo durante la defecazione e perciò un prolasso ulteriore.
Gli errori che fanno fallire la tua dieta!.
Beautys magazine: alimentazione
La dieta migliore è quella che più ci piace .
Una dieta troppo priva di grassi non fa bene .
Salute: una dieta corretta per sconfiggere l'insonnia .
Messaggero di sant'Antonio - La dieta in caso di emorroidi
Sarà per imbarazzo, oppure perché vige la convinzione che si tratti di una patologia di scarsa rilevanza medica, fatto sta che di malattia emorroidaria (comunemente nota come emorroidi) si parla poco, nonostante ne soffra oltre il 50 per cento della popolazione adulta europea.
Le emorroidi sono dilatazioni delle vene, vale a dire vene varicose (né più né meno di quelle riscontrabili, in genere, negli arti inferiori), situate nella zona ano-rettale.
Capita che chi ne soffre non sempre ne sia consapevole: alcune volte, infatti, le emorroidi sono del tutto asintomatiche.
Oltre al fatto che le emorroidi sono curabili e, soprattutto, si possono prevenire.
Prevenzione e cura In termini di prevenzione, la cosa migliore da fare per combattere l'insorgenza delle emorroidi è avversare la stitichezza.
Per chi, invece, è già affetto da emorroidi, ci sono alcuni consigli specifici.
Link utili - Vasi e circolazione - Link utili - Emorroidi
Link Utili: emorroidi Il sito del National Institutes of Health dedica un’ampia sezione alle emorroidi, soffermandosi sulla dieta consigliata, su disegni esplicativi e offrendo suggerimenti per convivere più facilmente con questo disturbo.
The Ultimate Hemorrhoid Page oltre a presentare informazioni di carattere generale, offre alcune curiosità, come un trattato sulle emorroidi, scritto da Ippocrate attorno al 400 a.C., non dimenticando tuttavia l’ironia: evitate di tossire o di ridere eccessivamente, suggeriscono tra i consigli.
Photo by www.checkupsalute.it
Ci sono poi cause psicologiche oppure altre patologie in corso che ostacolano la defecazione (ad esempio la presenza di emorroidi o ragadi anali).
a) Utilizzare una dieta ricca (senza esagerare!) di fibre, ma soprattutto di frutta e verdura.
ATTIVITÀ FISICA La dieta italiana sancisce un binomio indissolubile fra alimentazione e attività fisica.
Meno critici i lubrificanti (olio di paraffina) o la glicerina che però a lungo andare possono provocare ragadi e/o emorroidi.
I lassativi del futuro potranno essere i probiotici (a base di batteri che costituiscono la normale flora del colon come lactobacilli e bifidobatteri; possono essere introdotti direttamente nell'intestino per esempio con le pomate usate per il controllo delle emorroidi) e i prebiotici (sostanze che nutrono i batteri del colon rinforzandoli).
Stampa la notizia: EMORROIDI
Le emorroidi rappresentano uno dei problemi più comuni dell´intestino nei paesi industrializzati, dove si stima ne soffra almeno il 50% della popolazione adulta.
Le emorroidi si manifestano più spesso fra i 45 e i 65 anni, non sembrano esservi differenze fra i sessi e le ricadute sono frequenti..
I sintomi sono diversi a seconda che si tratti di emorroidi interne, posizionate dentro l´ano e che provocano dolore solo al passaggio delle feci, o esterne, assai più dolorose e che possono portare a complicazioni.
La predisposizione ereditaria, alcuni comportamenti individuali e fattori socio-ambientali giocano un ruolo molto importante nel provocare la comparsa delle emorroidi.
La stitichezza, una dieta povera di fibre, i lavori che comportano il sollevamento di pesi elevati ed un lavoro che costringe a stare seduti a lungo, sono tutti potenziali fattori aggravanti del problema.
Anche la gravidanza può sia indurre che aggravare le emorroidi, soprattutto nella fase del parto.
I segni che indicano la probabile presenza di emorroidi sono perdite di sangue rosso vivo, senza dolore, al momento della defecazione.
Nei casi più lievi le emorroidi possono essere trattate in modo soddisfacente e risolutivo.
Stipsi, taglia e cuci, coloproctologia, feci, gravidanza, emorroidi
La procedura è stata ideata da un chirurgo italiano, il professor Antonio Longo, già noto per aver messo a punto una tecnica, oggi divenuta standard, per risolvere il problema delle emorroidi, ed è stata presentata dallo stesso chirurgo nel corso di una conferenza stampa svoltasi a Napoli nellambito del convegno di coloproctologia, organizzato dalluniversità napoletana.
I rimedi prevedono una dieta ricca di acqua e fibre.
La SIUCP ha anche attivato un numero verde per chi volesse avere informazioni sul centro specializzato più vicino per la cura della stipsi e delle emorroidi e di tutte le patologie colonproctologiche: 800-126731.
Dica33 - Domanda di Chirurgia Generale e Vascolare: emorroidi e corpo femminile
Sin da giovanissima età (infanzia e adolescenza) soffro di emorroidi esterne di 4° grado; all’età di 17 anni sono stata operata per un grave prolasso dei vasi che mi aveva costretta a letto per più di una settimana.
L’operazione a nulla è servita: le emorroidi si sono immediatamente riformate e ho sofferto di sanguinamenti continui nei successivi tre anni per una ragade, nonostante avessi radicalmente cambiato abitudini alimentari e quotidiane (sport per favorire i movimenti intestinali contro la stitichezza).
- in caso di gravidanza e di parto naturale, quali sarebbero le conseguenze sul mio corpo, considerato che basta una stitichezza pur lieve (di due o tre giorni) per farmi peggiorare la situazione e perdere sangue alla defecazione per rottura dei vasi? La mia alimentazione è tale per cui solo mangiando 500gr di yogurt al giorno (come pranzo) riesco ad avere una discreta regolarità, e nella mia dieta non mancano mai verdura e frutta (a scapito soprattutto di carne, per cui sono diventata quasi vegetariana, mio malgrado)..
Piacevoli contributi | Code d'aglio carbonizzate per trattare emorroidi e meteorismo.
Code d'aglio carbonizzate per trattare emorroidi e meteorismo.
None Tra i rimedi popolari più efficaci per il trattamento delle emorroidi vanno tenute in notevole considerazione le code d’aglio.
L’importanza delle code d’aglio per le emorroidi è nota da molto tempo, ma la preparazione del farmaco era, seppure fattibile a chiunque, molto laboriosa.
E’ ovvio che se la causa delle emorroidi è una intossicazione del fegato che viene mantenuta nel corso del tempo (pensiamo all’alcol), la terapia vera dovrà essere quella di eliminare le sostanze intossicanti dalla alimentazione e cambiare le abitudini alimentari; se però la crisi emorroidaria dipende da uno stravizio occasionale, o da una situazione circolatoria (come nel caso di emorroidi da gravidanza) ecco che le code d’aglio hanno tutto il loro potere di azione e possono essere usate serenamente per la terapia.
E’ importante notare che le code d’aglio sono utili non solo in caso di emorroidi, ma anche nel caso di forme di diarrea, e nella diverticolite.
(In questo stesso sito, per approfondire, si può cercare emorroidi o cercando con il motore di ricerca inserendo “aria AND addominale”).
Prevenire le Emorroidi
Cosa si può fare per prevenire le emorroidi ? .
Si raccomanda una dieta variata, che preveda il consumo di alimenti ricchi di fibre, che contrastino la stipsi.
Lo svolgimento di unattività fisica costante riveste un ruolo molto importante nella prevenzione delle emorroidi e si rivela indispensabile per coloro che svolgono unattività lavorativa sedentaria.
Cosa sono e come si formano le emorroidi .
Alimentazione Naturale, Medicina Alternativa e Naturale. Salute e Benessere
Alimentazione Naturale Stitichezza e alimentazione La stipsi, di cui soffrono almeno otto milioni d'italiani, di cui due terzi donne, non si combatte con lassativi, ma con una dieta ricca di fibre.
La malattia inizia nel colon Quando la costipazione intestinale non è legata a qualche specifica patologia (ostruzione intestinale, neoplasie, malattie neurologiche, colon irritabile, diverticolosi, ecc) le cause possono essere molteplici, eccone alcune: regime alimentare squilibrato, alterazione della flora intestinale, carenze vitaminiche e minerali, debolezza muscolare (gravidanza, sedentarietà), insufficiente attività epatica, patologie dolorose dell'ano (emorroidi e fissurazioni), alcuni farmaci (in particolare gli antidepressivi triciclici, preparati a base di ferro, antiacidi a base di alluminio, antitussivi, antipepilettici, analgesici o l'abuso di antibiotici, ecc.), ansia e stress, problemi emozionali, viaggi, inibizione volontaria dello stimolo per differire il momento dell'evacuazione, mancanza di un'adeguata quantità d'acqua, intolleranza al latte di mucca (stipsi spastica).
Nei soggetti predisposti la stipsi può causare emorroidi e diverticoli.
Alimentazione per produrre vera energia
Ma i golosi non si rallegrino troppo in fretta: la dieta era indicata, appunto, per gli Hatha yogi che praticavano, quotidianamente e intensamente, tutti gli esercizi, a volte molto faticosi, di questa disciplina; per quanto riguarda il "dolce", la nozione che ne avevano gli Hatha yogi non è certamente quella che ne abbiamo noi: lo zucchero bianco, che noi identifichiamo con il sapore dolce, era sconosciuto e per dolce si intendevano alimenti quali, per esempio, il riso.
Questa alterazione porta a soffrire di disturbi ben localizzati, come appendiciti, stitichezza, diarrea, emorroidi ecc.; ma, poiché le tossine vengono messe in circolo dal sangue, è ovvio che ne verranno sovraccaricati il fegato, i reni, i polmoni o la pelle e che le conseguenze potranno manifestarsi ovunque.
Esistono molti malintesi sulla dieta più adatta per gli aspiranti yogi.
Chi pratica lo Yoga d'azione, cioè il Karma Yoga, lavora intensamente e non è costretto, quindi, a badare troppo alla dieta: il suo metabolismo è veloce e la digestione dovrebbe avvenire senza problemi.
La dieta è importante, ma preoccupandosene senza che si pratichi Yoga si rischia di diventare fanatici del cibo.
Farmacia Di Muria - Salute e benessere online
Le emorroidi, consistono in dilatazioni varicose del plesso emorroidario sono cioè vene rotte o dilatate localizzate intorno al retto, che possono fuoriuscire dall'ano.
La crisi emorroidaria è caratterizzata da pesantezza, congestione, dolore, prurito e viene scatenata dai seguenti fattori: abuso di alcol, alimenti piccanti, stress, sforzi prolungati, gravidanza.L'omeopatia consiglia per la cura delle emorroidi: I granuli vanno assunti lontano dai pasti (10-15 minuti prima o 2-3 ore dopo), da lasciar sciogliere in bocca dato che l'assorbimento sublinguale è fondamentale per l'efficacia del rimedio.
Aesculus hippocastanum: indicato nei casi di varici venose degli arti inferiori, ulcere varicose, emorroidi.
Rimedio utile per emorroidi scarsamente sanguinanti.
Rimedio utile per emorroidi facilmente emorragiche con sangue scuro, nerastro che coagula con difficoltà.
Le emorroidi hanno la tendenza a sanguinare.
Collinsonia candadensis 5CH 2-3granuli 2 volte al giorno Nux vomica : indicato nei casi di stipsi con stimoli frequenti, ma inefficaci; emorroidi dolenti e pruriginose che migliorano con le applicazioni fredde.
Nux vomica 9CH 2granuli 2 volte al giorno La fitoterapia consiglia per il trattamento delle emorroidi: ( Viene qui di seguito indicata la forma farmaceutica che riteniamo più efficace e risolutiva per la patologia in questione; consultando la monografia puoi comunque scegliere la forma di somministrazione che più preferisci) Per applicazioni locali con un batuffolo imbibito si usi una miscela al 50% di IppocastanoE.G.
Colonproctologia e chirurgia dell'apparato digerente - trattamento emorroidi, malattia emorroidaria
trattamento di emorroidi e malattia emorroidaria Specialista di colonproctologia e chirurgia dell'apparato digerente il prof.
Giovanni Milito mette a disposizione informazioni sul trattamento emorroidi e sulla malattia emorroidaria.
Giovanni Milito è medico specialista di colonproctologia e chirurgia dell'apparato digerente , e ofrre informazioni specifiche sul trattamento delle emorroidi e della malattia emorroidaria in genere..
Il trattamento emorroidi più idoneo è strettamente connesso con il grado evolutivo della stessa.
Se la diagnosi viene fatta allo stadio iniziale, può risultare efficace aumentare esclusivamente il quantitativo di fibre (frutta e verdura) ed acqua nella dieta, ed eliminare gli sforzi defecatori eccessivi.
Trattamento emorroidi e malattia emorroidaria in colonproctologia e chirurgia dell'apparato digerente.
La gravidanza - Theramex
La stitichezza e le emorroidi sono disturbi molto frequenti in gravidanza, ne sai qualcosa vero? Tu te ne sei accorta in tempo e, se si, come hai affrontato il problema? Rispondi alle domande del nostro sondaggio.
Lo sai perché le emorroidi sono così frequenti in gravidanza?.
Come ti sei accorta di soffrire di emorroidi?.
Ho arricchito la mia dieta con alimenti integrali, ricchi di fibre .
Gravidanzaonline.it - Alimentazione - Gravidanza e stipsi
Questo, già di per se sovraccarico per la stasi ematica che si instaura per l'aumentato flusso sanguigno e per l'aumentata viscosità ematica, può andare incontro a quelle frequenti e fastidiose condizioni quali il prolasso delle emorroidi e le ragadi.
Aumentare l'apporto di fibra grezza con la dieta spesso non è attuabile dal punto di vista logistico infatti la quantità di fibra necessaria ad assicurare un buon funzionamento dell'intestino richiederebbe quantità esagerate di vegetali che spesso non sono graditi..
Erboristeria | erboristeria rimedi | colesterolo alto, allattamento, perdita memoria, emorroidi- Encanta.it
Dal colesterolo alle emorroidi, dalla depressione alla perdita di memoria causata dalla senescenza, alle erbe che aiutano la produzione del latte nelle neo-mamme: davvero molte sono le risorse che offre la natura, da valutare di caso in caso.
Circa 1 anno fa ho smesso di prendere le compresse perché seguendo una dieta ed una diversa alimentazione sembrava che non avessi più tanti problemi.
Potrei avere un suo parere e consiglio in merito? Prodotti naturali quali gli estratti di monascus purpureus , i policosanoli , gli oli di pesce e molte piante quali la betulla, il carciofo, il tarassaco da sole o in associazione possono essere utili per combattere l'eccesso di colesterolo e trigliceridi nel sangue, il tutto associato ad una dieta adeguata, come sempre c'è poi però da valutare la risposta individuale alle misure terapeutiche intraprese.
Un rimedio per le emorroidi Soffro di emorroidi da molti anni, sono riuscito a tenere sotto controllo il problema anche grazie all'alimentazione ma da qualche tempo, in corrispondenza del grande freddo il problema si acuisce notevolmente, mi resta oramai solamente la tecnica chirurgica? In alcuni casi in effetti è inevitabile il ricorso all'intervento chirurgico, comunque, piante quali il cipresso , il rusco, l'amamelide (in tintura o estratto) e integratori a base di bioflavonoidi possono essere utili per alleviare il disturbo.
Alimentazione vegetariana nell'infanzia
Tra i fautori di queste diete, il nucleo più consistente è costituito dai vegetariani, gruppo eterogeneo che ha in comune l'esclusione di ogni cibo carneo dalla dieta..
Numerosi studi sono stati fatti sui possibili benefici per la salute apportati da una dieta vegetariana: un effetto preventivo esercitato dalle fibre alimentari, di cui è ricca la dieta vegetariana, è stato riscontrato nei confronti delle cosiddette "malattie della civilizzazione", vale a dire le malattie enteriche (diverticolosi, appendicite, cancro del colon e del retto, poliposi benigna), colecistopatie, disordini venosi (emorroidi, vene varicose), ernia iatale [4, 5, 6 ]..
E' stata riportata una minore incidenza di ipertensione arteriosa [24, 25 ] ed una cariogenicità inferiore della dieta a causa della consuetudine, tra i vegetariani, ad un basso consumo di zucchero e farine raffinati [15 ]..
La dieta vegetariana infatti, in quanto più ricca di scorie, ha una densità calorica (Kcal/gr.) ridotta rispetto alla dieta onnivora ed inoltre nel bambino piccolo, in cui la capacità gastrica è ridotta, può rapidamente dare un senso di sazietà.
[10 ], ad esempio, studiando bambini dai 4 ai 6 anni in Brasile, hanno dimostrato che una dieta di riso e fagioli che fornisce un apporto proteico 1:1, è valida nutrizionalmente e garantisce una crescita regolare, a condizione naturalmente che l'introito calorico sia adeguato, altrimenti una parte più o meno importante di proteine sarà sottratta ai bisogni plastici per i fini energetici.
Gravidanza: emorroidi, nausea, stipsi ed altri problemi . Ostetricia e Ginecologia on line
- praticare una dieta ricca di scorie (frutta e verdura di stagione).
- bisogna adottare una dieta di tipo iposodico .
- praticare una dieta ricca di alimenti ricchi di potassio e magnesio come banane, legumi e patate.
Lutero infatti crescendo preme sulle grosse vene delladdome e ostacola il ritorno del sangue determinando la formazione di varici venose nelle gambe e sulle grandi labbra vulvari, nonché alla formazione di emorroidi.