pizza dolce di pasqua
Oggi la pizza dolce viene preparata anche industrialmente e per questo motivo la ricetta risulta leggermente modificata rispetto a quella originaria, che viene invece ancora tramandata nei paesi intorno a Terni.
La pizza che si può gustare nelle case dei contadini si presenta meno raffinata nell'impasto, ma, proprio per questo è più caratteristica e buona.
* Il liquore per pizze dolci è un preparato che si può acquistare soltanto nei negozi specializzati del ternano (drogherie, enoteche, ecc.).
Nel caso non fosse possibile reperirlo, lo si può sostituire con liquore specifico per maritozzi o estratto di fiori d'arancio.
Preparazione del lievito : Versare la farina in una terrina, creare una piccola conca al centro e versarvi il lievito di birra precedentemente sciolto nel latte insieme a poca acqua.
Mescolare il tutto aggiungendo altra acqua tiepida quanta ne occorre per ottenere un impasto morbido e consistente che potrà essere raccolto a forma di palla.
Preparazione dell'impasto: Disporre la rimanente farina sulla spianatoia; aggiungere le uova intere, lo zucchero, il burro, lo strutto sciolto in poco latte, il rimanente lievito di birra sciolto nel latte rimasto.
Ricetta della Torta pasqualina e torte salate. Speciale Pasqua 2007. Sottocoperta: il portale di Viaggi, Enogastronomia e Culture
All uovo e al pane , i due simboli principi della Pasqua, si ispirano le torte salate e le torte verdi : come la torta pasqualina , antico piatto genovese, la torta di Pasqua al formaggio di origine umbra, la crescia di Pasqua marchigiana e le pizze al formaggio campane ripiene di uova, pecorino fresco, farina e olio doliva.
Ecco qualche ricetta adatta alla Primavera, al periodo Quaresimale e ai giorni delle festività Pasquali.
Se non sapete preparare gli impasti base per le torte salate, come la pasta brisè, la pasta brioche, la pasta sfoglia, date una ripassata alla lezione di cucina apposita, redatta dal nostro chef! Torta Pasqualina .
5 uova mollica di pane bagnata nel latte e strizzata .
Imburrate e infarinate uno stampo; foderate fondo e bordi con la pasta sfoglia e mettete dentro il composto.
Fate 3 piccoli buchi, quindi mettete le restanti uova, coprite con uno strato di sfoglia.
Punzecchiate con forchetta il fondo, distribuite cipolle e lardo e versate le uova sbattute con la panna.
Infarinate e imburrate uno stampo, quindi foderate fondo e bordi con la pasta sfoglia.
Tagliate finemente i carciofi, scottateli in acqua o saltateli in padella per ammorbidirli.
Ricette con le uova di cioccolato. Speciale Pasqua 2007. Sottocoperta: il portale di Viaggi, Enogastronomia e Culture
E' ottimo da mangiare in purezza, il cioccolato delle uova di Pasqua...
ma presentarlo in modo alternativo è davvero da chef! Vi consigliamo un utile strumento che semplificherà la preparazione di molte ricette..
uovo di cioccolato con spuma al caffè .
gusci delle uova di cioccolato, a metà.
eventuali cialdine, fiorellini di zucchero, decorazioni varie per torte colorate.
Prendete le due parti di cui ogni uovo è composto, meglio se trattasi di uova di dimensione medio-piccola e utilizzatele come coppette per servirvi il gelato ai gusti che più sono graditi agli ospiti: potete decorare con le applicazioni per torte, come fiorellini di zucchero, palline argentate, codette colorate...
Per un'idea, le uova di cioccolato fondente si adattano a gelati chiari e di frutta, come fragola, amarena, pistacchio; quelle al cioccolato bianco si adattano a gusti più sull'amaro e non chiari, come al marron glaces, caffè ecc; quelle al cioccolato al latte si prestano ai gusti più classici, dal fiordilatte alle varie creme.
Uovo di cioccolato con spuma al caffè .
Dolci di Pasqua
Salernocity.com è realizzato da Jobiz.com srl - Tutti i diritti sono riservati .
Salernocity.com è una testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Salerno con il N.
Gastronomia: Pasqua 2004...
tutti i dolci tradizionali di San Giuseppe e la festa del papà .
Primi, secondi e contorni per il vostro menu di Pasqua .
Tutti i dolci tradizionali per festeggiare la Pasqua .
Le pizze rustiche e le frittate per il pic-nic di pasquetta .
I consigli per la spesa di Pasqua: l'agnello e le uova di cioccolato .
Idee particolari per la vostra tavola e gli addobbi di casa .
Salernocity.com è realizzato da Jobiz.com srl - Tutti i diritti sono riservati .
Salernocity.com è una testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Salerno con il N.
Ricette di Pasqua ricette pasquali pranzo di pasqua uova di pasqua
Ricette di Pasqua Ricette Pasquali Uova di Pasqua .
www.frasidamore.net © 2002 - 2007 tutti i diritti riservati | Versione 3.0 | OnLine dal 26-08-2002 Mappa del sito .
DOLCI DI PASQUA: TORTA DI AMARETTI
1 bicchierino di liquore all'amaretto.
3 cucchiai di farina (per la lavorazione).
2 cucchiai di burro (per ungere la teglia) .
riducilo a pezzetti e lascialo ammorbidire per 10 minuti circa a temperatura ambiente.
dividila in due parti uguali; setacciane una metà in una ciotola, insieme al sale, poi aggiungi lo zucchero.
lavalo accuratamente, asciugalo e grattane la scorza, che farai ricadere direttamente nella ciotola con la farina setacciata e gli amaretti.
metti a scaldare il forno a 180° C, quindi imburra ed infarina per bene una teglia; versa l'uovo sbattuto nella ciotola con la farina e gli amaretti e mescola bene con una forchetta, poi trasferisci il composto su una spianatoia, incorpora un po' alla volta il burro ammorbidito e la farina che avevi tenuto da parte, lavora la pasta velocemente per evitare che il calore delle mani non scaldi troppo l'impasto, poi forma un panetto cilindrico e cospargilo leggermente di farina.
sistemando il panetto cilindrico nella teglia, saldandone le estremità con le dita; prendi il tuorlo e sbattilo leggermente con una forchetta dopo di ché spalmalo sulla superficie del dolce.
Gli amaretti rimasti bagnali nel liquore e sistemali sul dolce distanziati l'uno dall'altro, premendoli leggermente per farli aderire bene alla superficie della torta; per finire guarnisci la torta con i granelli di zucchero cercando di non farli cadere sugli amaretti, ma solo sulla superficie rimasta libera.
DOLCI DI PASQUA: CIAMBELLINE PASQUALI
tieni da parte una noce di burro per la teglia, il restante scioglilo a temperatura ambiente.
sbattine 4 intere e 1 albume, aggiungi lo zucchero e lavora bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto bianco e spumoso; spolverizza il composto con la scorza grattugiata del limone e la cannella e irrora il tutto con il burro fuso.
tieni da parte due cucchiai per la teglia, il resto setacciala con il lievito sulla spianatoria disponendola a fontana, al centro metti il composto realizzato con le uova e aggiungi il latte che avrai fatto appena scaldare.
Lavora l'impasto in modo da ottenere un panetto compatto ed omogeneo, poi taglialo a tocchetti non troppo grandi per la realizzazione delle ciambelle; ogni tocchetto tiralo a salsicciotto di qualche centrimetro e chiudilo a ciambella.
Il profumo dell'Asti Spumante è intenso e morbido, con ricordi di fiori tipo l'acacia e il glicine su fondo di spezie, fiori di sambuco e bergamotto..
Vuoi ricevere i menu di ItaliaDonna in e-mail? .
iscriviti gratis alla newsletter specificando il tuo indirizzo e-mail.
Ricette di Pasqua
Una Granita di Caffè con Panna .
Ricette di Pasqua La cucina siciliana si caratterizza per la semplicità degli ingredienti usati, come le verdure, ed anche per il largo uso della fantasia personale che la rende davvero molto ricca e saporita.
È proprio grazie alla fantasia dei cuochi professionisti e delle massaie ed alla immensa varietà dei prodotti offerti dalla terra e dal mare che la cucina isolana è diventata celebre in tutto il mondo.
È soprattutto durante le ricorrenze più importanti come il Natale, il Carnevale e la Pasqua che la gastronomia siciliana dà davvero il massimo grazie ad alcuni piatti che oramai rientrano a pieno titolo nella tradizione culinaria.
Le ricette create per celebrare anche in cucina l'importante evento religioso della Pasqua rispecchiano i classici canoni della gastronomia isolana, a partire dalle regole del buon gusto, della fantasia popolare e del rispetto della oramai secolare tradizione.
La cucina contribuisce ad aumentare il tono della festa con il ritorno di ricette elaborate liberando così dai restrittivi canoni penitenziali quaresimali che imponevano, ad esempio, il divieto di consumare la carne.
'U sciuscieddu è una tipica minestra messinese, ma comunque d'origine francese, preparata per celebrare anche in cucina la festività della Pasqua.
Cooker.NET - Racconto di Pasqua
Cooker.NET Magazine Racconto di Pasqua di Corryfrancy (03/30/2002) .
I dolci della Pasqua erano segnati dalle uova.
Uova come ingredienti, uova come decorazioni.
Si passava sopra dopo averli sfornati, una glassa di albume e zucchero e poi si cospargevano di confettini colorati .
Per i bambini e le bambine si preparava il campanaru : una ciambella rotonda con al centro un uovo sodo colorato di rosso e imprigionato da un reticolo di pasta.
L a faceva da padrone il Pan di Spagna che serviva per la preparazione della cassata.
Non c'erano frullini elettrici e le braccia di mia madre montavano con la frusta a neve candida albumi su albumi.
Vedevo le sue braccia muoversi con movimenti ritmici sul recipiente e attorno a lei chi versava a pioggia lo zucchero, chi la farina, chi la cannella macinata nel mortaio di rame.
Non si aggiungevano additivi e ogni volta si giocava la reputazione sulla freschezza delle uova e sulla forza delle sue braccia.
M i sono sempre chiesta dove trovasse tutta quella forza , una sera dopo l'altra, dopo una giornata che iniziava all'alba (gestiva un negozio di generi alimentari) e finiva quando l'ultima teglia profumata usciva dal forno.
Cooker.NET - Le tradizioni della Pasqua
L a Pasqua è la festa annuale celebrata dagli Ebrei in memoria della fuga dall'Egitto.
La religione ebraica prescrive che durante la settimana dal 14 al 21 del mese di nisan (all'inizio della primavera) i fedeli devono astenersi da qualunque alimento fermentato (alcool, pane che non sia quello azzimo, cereali, verdure secche); il giorno di Pasqua il pasto prevede l'agnello arrosto, immolato secondo la pratica Kasher.
Q uesta festa ebraica è stata ripresa dalla religione cristiana, che in questo giorno celebra la resurrezione di Gesù Cristo.
Il giorno di Pasqua, fissato per la prima domenica seguente la prima luna dopo l'equinozio di primavera, può cadere tra il 22 marzo e il 22 Aprile.
Quasi universale è l’usanza delle uova sode (al naturale o dipinte) e dell'omelette; l'omelette pasquale, fatta con le uova "questuate", o con quelle deposte il venerdì santo, viene spesso accompagnata con lardo o salame (in questo caso "corallina", tanto caro alla "nostra" Grazia Annibale), per sottolineare la fine del periodo magro.
All'omelette segue generalmente un piatto di carne, per lo più agnello o capretto.
La cucina di Pasqua - Buonissimo il web Magazine della gastronomia
"Non c'e Pasqua senza uova" dice una massima popolare: perché questo alimento è simbolo della vita che si rinnova, l'essenza stessa della primavera, della fertilità della terra, della speranza nel futuro: prepariamoci ad acquistare gli ingredienti base della cucina di Pasqua: uova, agnelli (o capretti), erbe ed ortaggi, simboli del rinnovarsi della stagione.
La Pasqua, cosi come le altre feste religiose, ha i suoi dolci tipici che sono sopratutto rituali perchè rappresentano il simbolo di questa grande ricorrenza.
Vi è anche da ricordare che il rituale della Pasqua è legato ad un'origine pagana e nasce come un'offerta sacrale per il raccolto dell'orto..
La gastronomia è ispirata dalle varie torte salate, come la vecchia ricetta genovese della Torta Pasqualina, ma anche della torta di Pasqua al formaggio ( di provenienza umbra ) e la Crescia di Pasqua, dalla tradizione della cucina marchigiana.
La cucina Pasquale, a differenza di quella Natalizia, è molto più varia ed i simboli, eccezione fatta per l'uovo e la colomba, sono sicuramente diversi e maggiori.
La parola Pasqua significa passaggio e deriva dalla tradizione ebraica.
ricetta colombelle di pasqua - le ricette di Buonissimo, il web magazine della gastronomia
Una variante veneta per un tipico dolce pasquale.
Questa ricetta deve la sua origine proprio all'utilizzo del simbolo della colomba per il periodo di Pasqua; in Veneto questa preparazione sostituisce spesso la classica colomba in versione 'singola ' ed è apprezzata anche in molte regioni straniera, prima fra tutti l'Austria e la Germania.
In una zuppiera diluite il lievo di birra in acqua tiepida, unitevi un po' alla volta 120 gr.
di farina e un pizzico di zucchero, mescolando con delicatezza perchè non si formino grumi.
Quando le bollicine cominciano ad aprirsi si può procedere al primo impasto: ponete sulla spianatoia 200 grammi di farina, unitevi 80 grammi di burro dopo averlo ammorbidito con un cucchiaio di legno, un uovo, un pizzico di sale e l'impasto lievitato..
Lavorate il composto con le mani infarinate fino a quando diventerà morbido ed elastico, poi rimettetelo a lievitare in un luogo riparato coperto da un panno.
Quando la pasta avrà raddoppiato il suo volume unite un uovo intero e un tuorlo, ancora 50 grammi di burro, due etti e mezzo di farina e 100 grammi di zucchero, una bustina di vaniglia ed il succo di un'arancia bella grossa..
I Dolci di Pasqua
Una settimana prima di pasqua, a volte prima ancora della domenica delle Palme, io e la mia piccola sorella Leda cominciavamo a chiedere: “Mamma quando inizi a fare i dolci di Pasqua?”...
e mia madre, con tutto il daffare che aveva, trovava sempre la frase adatta a spiegarci “che era troppo presto per iniziare a preparare le pupe ed i castielle, ed aggiungeva come ulteriore e finale spiegazione “che te ne fai di un castielle che per il giorno di Pasqua sará duro come una pietra?”...
Poi, un giorno, quando meno ce lo aspettavamo, vedevamo nostra madre con passo lesto, nonostante la sua mole, col cestino porta uova in mano, quello di fil di ferro con la pancia rotonda e larga che si ristringeva verso l’alto, per terminare con la svasatura, pieno zeppo di uova.
Era il segnale! Pasqua era vicina e con Pasqua i dolci da portare al Santuario della Madonna e dopo una veloce benedizione li mangiavamo li sul posto, li sul prato antistante la chiesa....
E, quell’apparire di mia madre, col cestino delle uova, era per noi ragazzi l’inizio di una gioia silente che si sarebbe protratta nel tempo e qualche vago ricordo e’ rimasto fino ad oggi.
Pasqua Villese
Una settimana prima di pasqua, a volte prima ancora della domenica delle Palme, io e la mia piccola sorella Leda cominciavamo a chiedere: “Mamma quando inizi a fare i dolci di Pasqua?”...
e mia madre, con tutto il daffare che aveva, trovava sempre la frase adatta a spiegarci “che era troppo presto per iniziare a preparare le pupe ed i castielle, ed aggiungeva come ulteriore e finale spiegazione “che te ne fai di un castielle che per il giorno di Pasqua sará duro come una pietra?”...
Poi, un giorno, quando meno ce lo aspettavamo, vedevamo nostra madre con passo lesto, nonostante la sua mole, col cestino porta uova in mano, quello di fil di ferro con la pancia rotonda e larga che si ristringeva verso l’alto, per terminare con la svasatura, pieno zeppo di uova.
Era il segnale! Pasqua era vicina e con Pasqua i dolci da portare al Santuario della Madonna e dopo una veloce benedizione li mangiavamo li sul posto, li sul prato antistante la chiesa....
E, quell’apparire di mia madre, col cestino delle uova, era per noi ragazzi l’inizio di una gioia silente che si sarebbe protratta nel tempo e qualche vago ricordo e’ rimasto fino ad oggi.
Menu di Pasqua
Il menu di quest'anno è all'insegna dei prodotti di stagione e di portate non sempre tradizionali.
Per esempio al classico agnello è stato preferito il coniglio in una versione diversa, disossato, ripieno e arrotolato come un arrosto.
Le fragole che incominciano a riempire le bancarelle dei fruttivendoli sono l'ingrediente principale dell'aperitivo .
Molti dei piatti possono essere anticipati al giorno prima: i biscotti, i carciofi del primo piatto, buona parte delle operazioni sul coniglio che può essere riempito, legato e conservato poi in frigorifero per essere cotto il giorno di Pasqua..
Non è un menu complicato ed è anche abbastanza veloce sempre perseguendo l'obiettivo di poter stare con amici e parenti il più possibile..
La consultazione del sito implica l'accettazione delle Condizioni Generali del Servizio (PDF) .
Dolci di Pasqua
Colomba Balocco Un tripudio di candidi in una soffice pasta: questa è la colomba Balocco.
Regala o regalati il classico dolce pasquale e degusta il dolce sapore delle feste.
Colomba Mandorlata Balocco La colomba Mandorlata Balocco è ricca di uvetta e canditi, morbida e soffice grazie alla lievitazione naturale, ricoperta con una deliziosa glassa alle nocciole, mandorle intere e granella di zucchero.
Cesto Dolci di Pasqua
Cesto Dolci di Pasqua Segnala questo prodotto > Invia questa pagina ad un amico.
L'indirizzo email del destinatario: .
Un grazioso cesto di Pasqua contiene una colomba incartata a mano, una bottiglia di moscato, una confezione campana di cioccolatini Mon Chéri e due buonissime tavolette di cioccolato artigianale.
Addolcisci le tue feste con un regalo delizioso.
Al tuo pacco regalo puoi aggiungere un biglietto di auguri personalizzato per renderlo ancora più speciale.
Dolci di Pasqua - Compara i prezzi e leggi le Opinioni
Video Opinioni Cosa cerchi? in Home > Mangiare & Bere > Alimenti > Dolciumi Dolciumi > Dolci di Pasqua Stai cercando una colomba ? Qui troverai una selezione di dolci pasquali della Melegatti, Perugina, Bauli e delle marche più famose.
Leggi le opinioni, confronta i prezzi e compra direttamente dai negozi online! .
1 a 10 di 10 di "Dolci di Pasqua".
(+) Fatto in casa è più genuino (-) ci vuole un pò di tempo (*) .
(+) possibilità di scegliere vari gusti (-) la qualità non è ottima (*) .
Battistero spumante, colomba classica, e uovo di pasqua .
(+) sono davvero prodotti di qualità (-) hanno tante calorie (*) .
Opinioni su Dolci di Pasqua Opinioni Valutazione del Prodotto Data .
Valutazione del Prodotto Perugina uova di cioccolato scritta da anika55 Vantaggi: ottimo cioccolato fondente doc.
stessa carta patinata blu inconfondibile e bhe, abbiamo notato la differenza !! L'uovo è di cioccolata fondente e ha lo stesso gusto inconfondibile del Bacio Perugina ..
All'interno, nell'uovo di plastica contenitore della sorpresa c'erano dei Baci e un cuoricino (placcato argento) ..
I prodotti Coop sono tutti piuttosto buoni, e questo uovo ha anche il pregio di far parte della categoria dei prodotti equo-solidali.
Cucina Intrage - Colomba di Pasqua farcita
Biscuit di torrone con salsa di cioccolato calda .
Torta di mele cotogne alla cannella, crema al limone .
300 g di frutta candita mista, una colomba classica, 50 g di zucchero a velo, 800 ml di panna fresca.
Unire la frutta candita, incorporandola delicatamente, in modo da non smontare la panna; quindi, coprirla con la pellicola e metterla in frigorifero.
Tagliare a metà la colomba, in senso orizzontale, scavando leggermente la parte inferiore all'interno e togliendo un po' di pasta; quindi, farcirla con la panna e i canditi.
Ricomporre la colomba e tenerla in frigorifero fino al momento di servire..
Punto Servizi | Le vetrine | Chi siamo | Dicono di Noi | Contattaci | Lavora con noi .
| Privacy Policy Intrage | Tutti i Diritti Riservati | Per la pubblicità su questo sito |.
clipart di dolci
Tantissime ricette di dolci da preparare e Natale ...
Clipart Dolci Tantissime ricette di dolci da preparare e Natale ...
di scrivere frasi dolci o partecipare al karaoke per realizzare un cd da dedicare a una ...
Vuoi ricevere i menu di ItaliaDonna in e ...
Diddlmania.com - Clipart Le dolci ClipArt di Diddl e del suo mondo! Ecco la favolosa Clipart che hai selezionato.
Salvala con il pulsante destro del mouse ed utilizzala nelle tue Il Mondo di Mary::.
Salvala con il pulsante destro del mouse ed utilizzala nelle tue Clipart Dolci ...
torte dolci, dessert, dolci al cucchiaio facili da fare ...
Dolce al lime con sorbetto di mango (Australia) ...
Fumetti, disegni e animazioni di cuori e di cupidi.
· grazie · ti penso Ricetta Dei Dolci Di Carnevale Perciò sfoglia il sito con calma e tranquillità, per trovare le nostre clipart di cuori, le ...
Sfondi, screensaver, temi, clipart, Gif animate e tante altre risorse sulla festa di San Valentino.
di ogni genere: vi sembrerà di essere ...
Tantissime clipart dedicate alla frutta, da scaricare gratis.
Entra nel mondo fantastico dei suoi sfondi, le clipart, la chat, il suo forum i dolci sms, i loghi per il tuo cellulare e la grande collezione di peluches e miniature! il sito ufficiale di chi ama il cuore :: cartoline gratis clipart ...
Margot- I biscotti di Margonna Papera
...ogni volta ho più paura e ho paura ormai di tutto, di pensare e di parlare, ho anche paura di dormire....
Da me ascolterete un discorso estemporaneo e non elaborato, ma tanto più vero.
Costoro, come sapete, di un'orazione su cui hanno sudato trenta lunghi anni - e qualche volta l'ha fatta un altro - giurano che l'hanno buttata giù, e magari dettata, in tre giorni, quasi per svago.
A me, invece, è sempre piaciuto moltissimo dire tutto quello che mi salta in mente..
- Vuole di nuovo passarmi a prendere alle nove .
La principale regola di condotta è quella di essere, sempre, un poco inverosimili.
Non è corretto dire che non mi piaccia, in realtà le pochissime cose che mangio so prepararle senza nessun problema, del resto mi sono sempre disinteressata.
Ma ora che sono diventata grande e che ho una cucina tutta mia da sporcare (e da pulire, sigh), capita sempre più spesso che provi a superare i miei limiti, con risultati alterni..
E così, quando mia madre, qualche giorno prima di Pasqua, ha tirato fuori gli stampini dei biscotti trovate nel Corriere dei Piccoli del 1975, circa, chiedendo a chi toccasse prepararli quest'anno, invece di lasciare l'incarico a mia sorella, con estremo coraggio ho detto: 'Li faccio io!'.
Dolci pasquali: colomba, agnello e uova di Pasqua a marchio Coop
Insieme alle uova di cioccolato, la colomba e lagnello sono i dolci più diffusi sulle tavole nel periodo delle feste di Pasqua..
Coop propone la Colomba e lAgnello a proprio marchio, nel rispetto della tradizione.
Questi tipici dolci pasquali, infatti, sono realizzati seguendo la ricetta tradizionale che prevede lunghi tempi di lavorazione, lutilizzo di lievito naturale e il raffreddamento naturale del prodotto..
Cura particolare è legata alla selezione degli ingredienti, ricchi e genuini, come uova, scorze di arancia candita, mandorle..
Le Colombe e lAgnello Coop sono ottenuti rispettivamente dopo 40 e 30 ore di lavorazione, tempi necessari per garantire un prodotto genuino, soffice e fragrante..
Lofferta Coop prevede la Colomba tradizionale da 1 kg: morbida e soffice, è ricca di scorze di arance candite, con una copertura di glassa e pasta di nocciole arricchita da mandorle intere..
Cè poi la Colomba senza canditi da 1 kg: limpasto, morbido e leggero, e la copertura sono della colomba classica, ma senza canditi..
Infine lAgnello da 750 g, ricoperto da una golosa cascata di cioccolato fondente e cioccolato bianco in fiocchi.
Mangiar bene - Guida di Dada.net
sei qui: superEva › Guide › Tempo Libero › Mangiar bene Mangiar bene di Angie guida dal 20-03-2000 Diventa anche tu una guida! .
Newsletter - I dolci di Supereva 102 Argomenti Prossimi 20 » Antica torta di cioccolato Per tutti coloro che amano il cioccolato, ecco un'altra squisita preparazione.
Veniva preparato durante la trebbiatura, ed utilizza ingredienti genuini come le uova, lo zucchero, il burro, farina, ed il mistrà.
Volendo si possono aggiungere pezzetti di cedro candito e uva passa.
Crostata con Farina di Farro Questa crostata utilizza tra gli ingredienti la farina di farro, di facile realizzazione la si puo' imbottire con la marmellata che piace di più Biscotti al Miele Millefiori Questi Biscotti hanno come ingrediente principale il miele, la ricetta prevede l'utilizzo del miele millefiori, ma qualsiasi altro tipo di miele e' ottimo.
Biscottini di rosa al sesamo Profumati e saporiti i biscotti di rosa al sesamo trovano il loro naturale accompagnamento nelle crema di rose.
Bavarese al profumo di arancia Il dolce naturalmente è, come dice il nome, di origine germanica; ma da secoli è entrato anche nella nostra cucina.
Le tradizioni di Pasqua In sicilia - Mangiar bene - Guida di SuperEva
sei qui: superEva › Guide › Tempo Libero › Mangiar bene Mangiar bene di Angie guida dal 20-03-2000 Diventa anche tu una guida! .
Pupi cull'ova e picureddi, questi i dolci della tradizione siciliana legati al periodo pasquale..
Pupi cull'ova : In Sicilia , i dolci pasquali divenuti ormai in molti comuni delle vere e proprie opere d'arte della pasticceria tiradizionale storicamente nascono quali pani speciali diversi da quelli di consumo quotidiano.
Al simbolismo originario della Pasqua come rito di rinascita della natura si riconnettono i dolci che contengono ad esempio luovo, elemento centrale che con lavvento del cristianesimo ha assunto in sé il significato simbolico della resurrezione e della speranza, e che campeggia in molte preparazioni pasquali e non solo siciliane.
La nascita di questa tradizione va ricercata nelle origini della stessa Pasqua, che si celebrava tra il 14 e il 15 del mese di 'nissan' , che corrispondeva all'equinozio di primavera nel calendario ebraico, rappresentando nello stesso tempo anche il principio dell'anno.
Poi, come stabilì il Concilio di Nicea , la Pasqua cristiana venne regolata in modo che cadesse la domenica dopo il plenilunio di primavera, ma ciò fece sì che la Pasqua non coincidesse più con l'inizio dell'anno.
Ricette di Pasqua gratis! Ricetta dolce pasquale, pastiera..
80 g di canditi (scorze di cedro e di arancia, zucca).
un bicchiere di formaggio grana grattugiato.
Mettere i chicchi di grano a bagno in acqua fredda per una decina di giorni cambiando l'acqua almeno ogni due giorni.
Cuocere a fuoco basso per circa quattro ore, fino a quando si sarà formata una specie di crema e i chicchi appariranno aperti e un poco sfatti.
In commercio è comunque disponibile il grano già bagnato e cotto.
Unire i tuorli d'uovo uno alla volta mescolando con un cucchiaio di legno.
Aggiungere il grano bagnato cotto il giorno prima, la frutta candita e tagliata a dadini, un pizzico di cannella e infine gli albumi montati a neve fermissima.
Preparare la pasta frolla, mettendo la farina sulla spianatoia e ponendole al centro lo strutto, lo zucchero, il tuorlo d'uovo e un pizzico di sale.
Dividere la pasta frolla in due sfoglie disuguali e con la più grande foderare una tortiera.
Versare il ripieno, livellare e ricoprire con strisce ricavate dalla seconda sfoglia e disposte a griglia.
Mettere sulla spianatoia la farina, fare un incavo nel mezzo e versare cinque cucchiai d'olio extravergine di oliva, sale e mezzo bicchiere d'acqua..
Cosa si mangiava un secolo fa - Mister Carota
Ricette di cucina per chi ama cucinare Percorso => Home => Speciali => Sommario titoli => Cosa si mangiava un secolo fa e dintorni Un viaggio a ritroso nei luoghi poveri e in quelli ricchi .
Decima puntata - inserita il 17 / 3 / 2001 - (sommario titoli ) LA PIZZA DOLCE DI PASQUA " Avevo solo nove anni nel 1931, ma ricordo benissimo che lì nel mio paesello di montagna fra le montagne laziali e abruzzesi, le campane dopo aver taciuto tre giorni, ritornavano a rintoccare la mattina della domenica di Pasqua; ora invece chissà perché suonano alla mezzanotte fra il sabato e la domenica.
Poiché ci vogliono due giorni per fare la pizza dolce di Pasqua , tutto iniziava appunto il venerdì santo.
La mattina quindi, si faceva un primo piccolo impasto con 100/150 grammi di farina , un poco di latte nel quale si scioglieva il lievito di birra .
Alla sera si riprendeva l'impasto ben lievitato e ci si aggiungeva un bel po' di altri ingredienti.
Intanto dell'altra farina , diciamo altri 400 grammi , poi 5 uova, 150 grammi di zucchero, 40 grammi di burro ammorbidito, cannella, semi di anice, uvetta passa e canditi .
Pasticceria Spinello - dolci pasquali: colombe, pecorelle e uova di pasqua
- Modica Ragusa Sicilia SICILY
L e Colombe By Spinello sono le uniche che non volano, che profumano, belle fuori, buone dentro da Pasqua a Natale e dintorni...
La Forma, il Profumo, il Gusto di Spinello, in questi intramontabili dolci dalla semplicità e bontà classica che non stanca mai di meravigliare.
Le Colombe Spinello sono un oasi di gusto e piacere.
L e uova pasquali By Spinello: una sorpresa, dentro e fuori.
tutte le torte pasquali
Rappresenta la Pasqua di cui ne conserva i simboli: il salame, il pecorino, e sopratutto le uova fissate con delle croci di pasta.
Ideale per le gite nel giorno di Pasquetta.
Torte rustiche sia dolci che salate, rappresentano la antica tradizione delle ricette pasquali nelle varie regioni italiane: .
Prodotti del Cesto Pisano: Dolci - Schiacciata di Pasqua
La tipicità é data dal tipo di lavorazione e dalla fermentazione naturale.
Aziende produttrici di Schiacciata di Pasqua vai .
Pasqua nella dolce Malta
Il poeta maltese Dun Karm inizia con queste parole il poema che nel 1923 diventa inno nazionale del suo paese.
E il dolce, nel senso concreto del gusto, si trova anche nel nome della Repubblica: secondo una teoria il vocabolo Malta deriverebbe da melita (il latino per miele), e in ogni caso le api della zona producono un miele particolarmente saporito e profumato di timo selvatico conosciuto fin dallantichità e ricordato persino da Cicerone.
La dominazione romana, durata 536 anni (precisamente da quando Malta e Gozo divennero provincia della Sicilia, con la pace di Zama nel 201 a.
C.), fece di Malta la maggiore produttrice di miele e del fatto sono testimonianza i numerosi alveari punici e romani su scala industriale ancora presenti in vari luoghi.
Il miele compare quindi in molte ricette di dolci tradizionali che caratterizzano la cucina e le feste dellarcipelago maltese.
Come la lingua è ibrida e complessa, così le isole sono un caleidoscopio di varie culture, dantico e di moderno.
Cè moltissimo da scoprire, dunque: suggestioni orientali, rigore britannico, vivo senso dellospitalità e allegria, religiosità e superstizioni mescolate, stili disparati nellarchitettura come nella gastronomia.
Citta' di Viterbo - Sapori e Costumi
Si scioglie il lievito di birra in acqua tiepida e si aggiunge poi a poco a poco un chilogrammo di farina, fino a formare una palla molto morbida, tipo pastella, che va messa a lievitare per alcune ore (circa 12).
A lievitazione avvenuta, dentro un grosso recipiente di coccio, o sulla spianatoia quando si tratta di dosi ridotte, si incorporano a questa pasta lievitata tutti gli altri ingredienti (esclusi i liquori), impastando continuamente con un mestolo fino ad arrivare, dopo alcune ore di faticosa lavorazione, alla formazione di una grossa massa di pasta omogenea, di consistenza simile alla pasta del pane.
I liquori vanno aggiunti con molta cautela, facendoli cioè scorrere in piccola quantità lungo il recipiente e mettendoli a contatto con l'impasto sempre protetto da uno strato esterno di farina, per evitare la cosiddetta cottura della pasta.
Si preparano allora i vari tegami a bordo molto alto, ungendoli internamente con lo strutto, e vi si depone all'interno una quantità di pasta tale da raggiungere la metà dell'altezza del tegame.
Si lascia quindi lievitare per alcune ore in un ambiente tiepido, a temperatura costante (una volta si usava la madia), fino a quando la pasta non raggiunge il bordo superiore del recipiente.
Tuscia: Tradizioni e Costumi
Le pizze di Pasqua appartengono al genere di dolci che si consumano tradizionalmente, quasi esclusivamente, in occasione delle feste pasquali.
Nellaspetto sono simili al panettone, ma con un cappello a forma di fungo.
Attualmente vengono prodotte in due diverse tipologie, dolci e al formaggio.
Queste ultime si differenziano dalle prime perché fra gli ingredienti viene aggiunto il formaggio pecorino, che conferisce loro un caratteristico sapore di torta salata, per cui vengono consumate preferibilmente insieme con i salumi tradizionali della gita del Lunedì di Pasqua (capocollo, lombetto).
I componenti di quelle dolci sono: farina di grano tenero, uova, zucchero, olio extravergine doliva della Tuscia o strutto, scorza di limone, lievito naturale o lievito di birra, liquori da dolci, cannella, bustine di vanillina.
I componenti di quelle al formaggio sono: farina di grano tenero, uova, latte, olio extravergine di oliva della Tuscia o strutto, lievito naturale o lievito di birra, formaggio pecorino romano o della Tuscia, pepe, sale.
Anticamente, in tutte le famiglie esisteva una batteria di luccicanti tegami di rame stagnato, che venivano appesi in cucina dove facevano bella mostra; questi tegami facevano parte del patrimonio ereditario che le madri trasmettevano alle loro figlie insieme con la ricetta, segreta, dal momento che si può dire che quasi ogni famiglia aveva la sua ricetta tradizionale che si differenziava dalle altre per piccole variazioni relative al dosaggio dei vari ingredienti.
Le Ricette di Pasqua
Le Ricette di Pasqua Le ricette tipiche di Pasqua, nella migliore tradizione italiana..
Pastiera di grano o pastiera napoletana - Campania - Dolci e Torte Ingredienti per il ripieno: 200 gr di grano già cotto, 400 ml di latte, un cucchiaio di strutto o di burro, un cucchiaio di zucchero, .
Metterla a cuocere a fuoco medio in una pentola abbastanza larga, in cui si.
Pinza Pasquale alla Triestina - Friuli Venezia Giulia - Dolci e Torte Impastare il lievito con un po' di latte tiepido e di farina, lavorare con un cucchiaio di legno finché la pastella sia della giusta.
Torta Pasqualina - Liguria - Primi Piatti Impastare la farina con l'olio e il sale; aggiungere man mano tanta acqua tiepida quanto basta per ottenere un impasto consistente e.
Uovo di Pasqua - Piemonte - Dolci e Torte Portare ad ebollizione una grande pentola non completamente piena d'acqua; Abbassare la fiamma ed immergere il pentolino con il.
I migliori dolci pasquali, tra cui la classica colomba pasquale e l'uovo di pasqua.
Un dolce di pasqua speciale per la vostra famiglia .
Ricette Vegetariane Una selezione di ricette vegetariane per una sana dieta vegetariana.
Ricette di Cucina Italianale Ricette di cucina italiana, i grandi classici della cucina italiana conosciuti da tutto il mondo.
Dolci di Carnevale
Dolci di Carnevale Una serie di Ricette di Carnevale consigliate da ricette tipiche.
Fritole Veneziane - Veneto - Dolci e Torte Ingredienti per 4 persone 12 g di lievito di birra 200 g di farina 40 g di uva passa 40 g di pinoli 40 g di cedrini canditi ca..
Scorpelle - Molise - Dolci e Torte Ingredienti: 1kg di farina 6 uova intere lievito di pane un pizzico di sale olio per friggere Preparazione: Impastare tutti gli.
Scroccafusi - Marche - Dolci e Torte Per gli scroccafusi, pur mantenendo invariati gli ingredienti, sono possibili due diversi tipi di cottura: si possono infornare o friggere..
Cicerchiata - Abruzzo - Dolci e Torte Per la pasta delle cicerchie: Ingredienti: g.300 di farina, g.30 di burro, g.30 di zucchero, 2 uova, vino bianco secco, olio.
Taralli al naspro - Basilicata - Dolci e Torte Ingredienti: (per i Taralli) 1 kg di farina 5 uova 1 pizzico di sale 1 pizzico di zucchero un bicchierino di anice.
Castagnole ripiene di crema pasticcera - Lazio - Dolci e Torte Ingredienti: (Castagnole) 450 g di farina 2 uova 100 g di zucchero 1 cucchiaio di zucchero vanigliato 1 bustina di lievito per dolci.
lievito di birra sciolto in 2 cucchiai di latte tiepido 1 patata lessa 1 punta di zafferano.
Dolce di pasqua - Cucinare Meglio - Ricetta
« Dolce di panna Dolce di pasqua (2) » Dolce di pasqua .
Ingrediente principale: Uova Altre ricette nella categoria: Dolci e dessert Preparazione Sciogliere il lievito in poca acqua tiepida e stemperarvi 2 cucchiai di farina.
Preparare la pasta con il lievito, la farina, le uova, lo zucchero, le scorze, il burro ammorbidito e una presa di cannella.
Infornare a 180 gradi finché sarà dorata e soffice.
Decorarla con lo zucchero e i canditi a filetti.
Dolce di pasqua (2) - Cucinare Meglio - Ricetta
« Dolce di pasqua Dolce di patate » Dolce di pasqua (2) .
Ingrediente principale: Uova Altre ricette nella categoria: Dolci e dessert Preparazione Sbattere 4 uova con lo zucchero, aggiungere l'olio, il latte, il lievito, il succo e la buccia di limone grattugiata e infine la farina quanto basta perché l'impasto rimanga cremoso; ungere uno stampo per ciambelle con olio, versarvi l'impasto e passare nel forno ben caldo per 15 minuti circa.
Intanto montare a neve ben ferma 2 albumi con un po' di zucchero; la glassa così ottenuta va spalmata sul dolce appena sfornato e decorata con confettini colorati.
Mangiare Bene: Ricette > Dolci e Dessert > Pastierine "Delizia di Pasqua"
1 panetto di pasta frolla pronta per l'uso.
1 barattolo di grano cotto per pastiera da 420 g.
Preparate il ripieno passando la ricotta al setaccio, facendola ricadere in una ciotola, unendo poi la frutta candita a pezzetti piccoli, lo zucchero, la cannella e l'acqua di arancio.
Amalgamate con delicatezza il tutto e riversatelo in stampini monoporzione di alluminio precedentemente imburrati e rivestiti con 2/3 dell' impasto di pasta frolla che avrete steso, con l'aiuto di un mattarello, ad uno spessore di 5 mm.
Infornate a 170 gradi circa per circa quaranta minuti fino a quando le pastierine avranno preso un bel colore ambrato.
Quando sono cotte lasciatele raffreddare e solo prima di servirle sformatele e spolverizzatele con lo zucchero a velo.
Comune di Orvieto - Il Comune Informa: MARZO - La 3^ Rassegna delle Pizze Pasquali ad Orvieto, dal 25 al 30 Marzo al Palazzo del Gusto.
La 3^ Rassegna delle Pizze Pasquali ad Orvieto, dal 25 al 30 Marzo al Palazzo del Gusto.
Venerdì 25 Marzo, la giuria di specialisti dell'enogastronomia sceglierà e premierà le migliori pizze in gara nell'ambito delle sezioni 'professionali' e 'amatori'.
del 22.03.05 La 3° Rassegna delle Pizze Pasquali dellOrvietano dal 25 al 30 Marzo 2005 al Palazzo del Gusto.
· Venerdì 25 Marzo davanti alle telecamere di RAI SAT - una giuria composta da specialisti dellenogastronomia umbra si riunirà in seduta pubblica per esaminare le pizze in gara e premiare le migliori e più attinenti alla tradizione; · Due le Sezioni del concorso gastronomico: professionali, con la partecipazione di pasticceri e panificatori dellOrvietano, e amatori, dedicata a tutte le famiglie della pizza, per sé, per gli amici e parenti.
· Orvieto compare alla pagina 804 di Televideo Rai - rubrica Vicino e Lontano: in onda fino al prossimo Mercoledì sono 4 pagine dedicate ad Orvieto città slow di arte e di vino, da Domenica prossima, sempre su Televideo, andranno in onda pagine sulle Pizze di Pasqua.
Pizze e torte di Pasqua in gara al Palazzo del Gusto di Orvieto.
La Pasqua
Vuoi dormire tranquillo in una località di campagna all'aria aperta ed assaggiare i prodotti dell' agricoltura biologica? Oppure vuoi visitare musei e seguire un itinerario culturale, o passare le tue vacanze al mare? Cerca tra le migliaia di alloggi che offrono ospitalità in agriturismo o BB.
Turismo tradizioni eventi Il presepe in Italia La Pasqua in Italia Il mar Adriatico Il mar Tirreno Il mar ligure Il mar Ionio Parchi in Italia La Pasqua La pasquetta ( lunedì dell'Angelo ) Il lunedì dell'Angelo è il giorno dopo la Pasqua.
Il Vangelo racconta che Maria di Magdala, Maria madre di Giacomo e Giuseppe, e Salome andarono al sepolcro, dove Gesù era stato sepolto, con degli olii aromatici per imbalsamare il corpo di Gesù.
Vi trovarono il grande masso che chiudeva l'accesso alla tomba spostato; le tre donne erano smarrite e preoccupate e cercavano di capire cosa fosse successo, quando apparve loro un angelo che disse: 'Non abbiate paura, voi! So che cercate Gesù il crocifisso.
La festa del lunedì dell'Angelo, detta anche Pasquetta, o lunedì di Pasqua, è festa di ottava di Pasqua, ma non è giorno di precetto per i cattolici, cosa che comporterebbe l'obbligo di assistere alla santa messa.