Cucina naturale senza glutine: ricette con prodotti naturali
nati GF senza glutine e foto
Raccolta di ricette con prodotti naturali senza glutine: che non hanno tra i loro ingredienti la gliadina (proteina fortemente dannosa ai celiaci) .
Scusate per i disservizi dei giorni 11, 12, 13 febbraio 2007 - le cause sono ancora oggetto d' indagine Questo sito raccoglie parte delle ricette senza glutine, quelle corredate di foto, che i componenti della mailing list cucinasenzaglutine hanno inventato, elaborato, ripescato nei ricordi loro e delle nonne, trovato in vecchi libri di cucina, in libri di cucina di altri paesi, tradotto, riarrangiato per poter fornire a tutto il popolo degli intolleranti al glutine una scelta di cibi varia e completa utilizzando prodotti naturalmente privi di gliadina.
Tutte le ricette che utilizzano farine gf fanno ricorso a prodotti naturali che non contengono glutine originariamente e che quindi non sono soggetti a manipolazioni ed aggiunte di additivi e conservanti..
Scrivici ed iscriviti alla lista , troverai sotto il form per l'iscrizione alla mailing list di Yahoo.
La lista si propone di essere spazio di discussione, confronto di esperienze, scambio di ricette e consigli di cucina senza glutine, con particolare attenzione all'impiego di ingredienti naturalmente privi di glutine..
Celiachia Livorno - Ricette
La casa editrice Giunti in collaborazione con AIC ha pubblicato il libro Cucinare Senza Glutine Ricettario per Celiaci, già presente nelle librerie.
Tante risposte e numerosi quesiti e oltre cento ricette, tutte facilmente realizzabili e caratterizzate da un'ampia varietà di ingredienti privi di glutine, consentiranno a chi è affetto da questa patologia di alimentarsi in modo sicuro e salutare senza rinunciare ai piaceri della nostra tradizione gastronomica.
Bene, io sono una di quelle persone fino a che, un bel giorno, mi sono decisa a partecipare ad un incontro dove ti insegnano come fare un buon pane e prodotti da forno in generale, utilizzando farine senza glutine.
E pensate che sorpresa quando ho realizzato che, per ottenere un impasto morbido e che non diventasse duro come un sasso dopo un'ora dalla cottura, non servivano delle magie, bensì un semplice trucco.
Adesso vi spiego: l'impasto deve avere la consistenza dello yogurt!! Chiaramente così morbido non può essere lavorato con le mani, infatti il segreto è di "colare" il tutto dentro degli stampi o anche direttamente sulla carta forno e stendere l'impasto con il dorso di un cucchiaio bagnato d'olio, lasciare a lievitare coperto da una pellicola.
celiachia
Quando mi capita di dire che sono celiaca, mi rendo conto che sono pochissime le persone che sanno a grandi linee di cosa sto parlando, nonostante sia una condizione molto diffusa, le ultime ricerche parlano di 1 /150.
La qualità di vita del celiaco non è molto diversa da quella di un individuo sano, anche perché non è una malattia, ma una condizione.
Purtroppo in una società come la nostra, che dà importanza al cibo come fatto di benessere, qualsiasi limitazione viene sentita come diversità
ecco perché mi fa piacere parlarvene...
Essere celiaci significa essere intolleranti al glutine, gruppo di proteine che si trovano nel frumento, nellorzo e nella segale, conseguentemente ai derivati di questi prodotti come la pasta, i dolci, il pane e la birra.
Con lintroduzione del glutine, noi celiaci produciamo anticorpi che creano uno stato di infiammazione della mucosa che distrugge progressivamente i villi intestinali, gli alimenti non vengono più assorbiti, ed è così che si manifestano una serie di complicazioni, quali: diarrea, anemia, magrezza, decalcificazione, depressione e irritabilità.
L'unica terapia è, per ora, quella di nutrirsi di prodotti privi di glutine, questa dieta deve essere condotta per tutta la vita, anche se i sintomi scompaiono.
Dolci per celiaci - Celiachia - Ricette per Celiaci
Torte decorate per compleanni e feste spritose .
Le ricette sono estratte dai numeri Anno 2005 di piu' DOLCI .
In una ciotola versate lo yogurt con il miele, mescolate bene per amalgamare, poi unite gli amaretti tritati e conservate a parte.
Montate la panna e incorporatela delicatamente al composto di yogurt mescolando piano dal basso verso l’alto per non smontare la preparazione.
Ponete la crema sul fuoco e fatela addensare senza portare all’ebollizione, perchè impazzirebbe.
In una ciotola sbattete l’albume con 250 g di zucchero fino a quando il composto sarà lucido, ma non montato perfettamente a neve.
A parte, in un’altra ciotola, ponete 130 g di zucchero e la frutta secca tritata finemente, poi incorporate gli albumi sbattuti, mescolando bene per rendere la massa omogenea.
Ponete in forno a 170° per 10 minuti.
Versate l’impasto nello stampo imburrato e cosparso di fecola, livellate la superficie e cospargete con la granella di nocciole.
Ponete in forno a 175° per 30/35 minuti.
Decorazione: una volta fredda, cospargete la superficie della ciambella con zucchero a velo..
Celiachia - Dolci per celiaci - Ricette Celiachia - Ricette per Celiaci
Torte decorate per compleanni e feste spritose .
Le ricette sono estratte dai numeri Anno 2005 di piu' DOLCI .
In una casseruola, a parte, lavorate i tuorli con lo zucchero, aggiungete la fecola, stemperate e diluite con il composto di panna e latte.
Cuocete a bagnomaria il composto per 13/14 minuti.
Lasciate lo sciroppo in infusione per un’ora.
In una ciotola montate le uova con lo zucchero rimasto, setacciatevi sopra la farina deglutinata e versate a filo lo sciroppo amalgamando bene per evitare grumi.
Fate bollire il succo degli agrumi per 10 minuti con lo zucchero, filtratelo, unite la colla di pesce strizzata e il liquore.
Distribuite l’impasto nello stampo a impronte unto e spolverizzato con fecola e ponete in forno a 175° per 18-20 minuti.
Ponete la torta in forno statico a 175° per 55/60 minuti.
Decorazione: arricchite la superficie della torta con la panna montata e i confettini..
Segui il link e vai a: dolci per celiaci .
Cucina e ricette per celiaci. Sottocoperta: il portale di Viaggi, Enogastronomia e Culture
L'intolleranza al glutine è più diffusa di quanto si immagina, riguarda infatti in Italia almeno una persona su 150 , anche se non sempre è riconosciuta e diagnosticata..
Il rischio di una dieta eccessivamente squilibrata o troppo monotona è quindi maggiore per i celiaci che per gli altri.
Eppure è possibile, anche evitando i cibi contenenti glutine, ottenere piatti sfiziosi e ricette gustose per tutti i pasti della giornata..
Se cercate prodotti alimentari come la pasta per celiaci, cliccate qui oppure fate la spesa online ! Ma ecco i libri che consigliamo, con tante ricette specifiche per celiaci :.
Questo libro vuole essere un aiuto per le persone che, alle prese con la celiachia, devono seguire scrupolosamente una dieta priva di glutine, che escluda quindi frumento, avena, orzo, segale e loro derivati.
Si propongono suggerimenti e ricette di agevole consultazione per i celiaci, o per chi cucina per loro (la patologia si manifesta spesso durante l'infanzia); indispensabili preparazioni di base e piatti fantasiosi che sfatano il mito per cui una cucina senza glutine è necessariamente incolore e insapore.
Ricette per bambini celiaci. Sottocoperta: il portale di Viaggi, Enogastronomia e Culture
Ricette senza glutine, senza uova e senza latte , adatte per una festicciola o per una merenda insieme agli amici!.
Se cerchi altre ricette e suggerimenti per celiaci, clicca qui !.
Pulite e tagliate a metà le pere, privandole del torso, disponete metà in ogni coppetta e versate sopra la crema di riso dopo averla frullata; decorate con mandorle tostate e tritate..
50 Zucchero di canna, 2 Cucchiai di succo di albicocca, 2 Cucchiai di succo di pera, 2 Bicchieri di latte di soia, 2 Cucchiai di miele, ½ Bicchiere di olio di semi di mais, 1 e ½ Buste di lievito per dolci, 1 Scorza di limone grattugiata.
Ungete uno stampo per torte con il burro e la farina senza glutine, versate limpasto e cuocete a fuoco moderato per 1 ora circa finché risulti ben dorato..
Dolci per celiaci
Q uelle che seguono sono ricette di dolci adatti a coloro che sono allergici al glutine (celiaci).
Sono ricette non testate personalmente ma proposte da F.
Pasta per pizza amido di mais (maizena) gr 250 farina di riso gr 250 olio di oliva gr 40 sale gr 10 lievito di birra gr 25 oppure lievito in polvere gr 20 latte o acqua gr 300-330 Iniziare ad impastare il lievito con un poco di liquido, aggiungere il sale e l'olio.
Aggiungere l'altro liquido, incorporare le farine lavorando bene per avere un impasto leggermente morbido ma legato.
Se si e' utilizzato il lievito in polvere stendere subito la pasta e procedere come per le normali pizze, invece con il lievito di birra e' bene far lievitare la pasta per circa 30 min.
unire la cannella, il cocco, le noci e cuocere ancora per 2 minuti; togliere dal fuoco, incorporare lo zucchero a velo, far raffreddare; con una poche munita di becco liscio modellare su carta da forno dei dischetti; Cuocere a 180°C per 15 min.
clicca qui per mandare la ricetta a un amico Le salse Gli antipasti e gli sfizi I primi I secondi Le verdure I dolci Il pane fatto in casa La pasta fatta in casa Le conserve La decorazione dei dolci Il formaggio fatto in casa I racconti di it.hobby.cucina .
Dieta per celiaci
Ricette Dintorni - Dieta per celiaci La celiachia è un'intolleranza al glutine che negli ultimi anni si sta molto diffondendo e che si cura con una rigorosa aderenza ad una dieta priva di glutine che deve essere condotta per tutta la vita.
elenco articoli: Consigli per l'alimentazione di un celiaco .
Ogni settimana le nuove ricette gratuitamente per email Iscrivendoti alla newsletter di Ricette & Dintorni avrai in regalo il nostro .
Cucinamoree.it - Database di ricette di cucina Italiana e Internazionale
Una grande raccolta di ricette della tradizione culinaria italiana, di facile consultazione e sicuro effetto..
AIC Home Page - Sito Ufficiale (l'unico)
Scoperta molecola in grado di contrastare gli effetti tossici della gliadina .
Ricette senza glutine
Ricette senza glutine Ricette per celiaci Trova Home Info Ricette senza glutine Ricette per celiaci Ricette senza glutine è un sito sul quale è possibile trovare squisite ricette di cucina da prepararsi con ingredienti glutine free adatte quindi a tutte quelle persone affette da celiachia, un'intolleranza permanente al glutine una sostanza proteica presente in molti ingredienti come l'avena, il frumento, l'orzo, segale..
Al momento una dieta senza glutine è l'unico rimedio; speriamo dunque col nostro lavoro di offrire a chi soffre di tale intolleranza un ricettario alternativo utile a soddifare la propria voglia di buona cucina..
Infornatela in forno preriscaldato a 170° per 45′..
Un mio consiglio: io adopero lo stampo a cerniera, quello che si apre perchè è più semplice da sfornare.
Io preparo anche una versione con la torta farinosa al cacao, che specialmente con le pere o le fragole sta molto bene.
Raccomando sempre la consultazione del prontuario per gli alimenti a rischio.
Aggiungete la crema di ricotta e pareggiandoli con il dorso del cucchiaio , infornate per 25′ in forno preriscaldato a 180°.
Ricette senza glutine
Ricette senza glutine Ricette per celiaci Trova Home Info Ricette senza glutine Ricette per celiaci Ricette senza glutine è un sito sul quale è possibile trovare squisite ricette di cucina da prepararsi con ingredienti glutine free adatte quindi a tutte quelle persone affette da celiachia, un'intolleranza permanente al glutine una sostanza proteica presente in molti ingredienti come l'avena, il frumento, l'orzo, segale..
Al momento una dieta senza glutine è l'unico rimedio; speriamo dunque col nostro lavoro di offrire a chi soffre di tale intolleranza un ricettario alternativo utile a soddifare la propria voglia di buona cucina..
Mettete le patate in una pentola poi aggiungete dell’acqua fredda fino a coprirle, salate e cuocete per circa 30′.
Intanto tagliate a pezzetti il burro in una ciotola , lasciatelo a temperatura per 10′ per farlo ammorbidire.
Infornate per 45′ in forno preriscaldato a 170°.
E’ una torta veramente versatile che cambiando o aggiungendo pochi ingredienti si trasforma da rustica adatta ad una merenda per bambini o per un te, a torta chic adatta ad un fine pranzo importante.
Ricetta: BIGNÈ PER CELIACI | Le ricette di Cosacucino
Per cercare tra le 7385 ricette disponibili, digitare un ingrediente o il titolo della ricetta.
· Le ricette inviate da voi (6701) .
1 cucchiaino di polvere lievitante per dolci .
Mettete il tutto in una tasca da pasticcere e in una teglia da forno coperta con apposita carta, formate i piccoli bigne d'impasto a forma di rosine grandi quando un fagiolo.
Fate attenzione a non aprire il forno per una ventina di minuti.
Bignè profumati, per gli intolleranti al glutine; farciti con crema al cacao, crema pasticcera o crema di ricotta (vedi ricette) sono OTTIMI..
Hai provato la ricetta ? Condividi la tua esperienza con gli altri Aggiungi la tua recensione Aggiungi la foto che hai scattato Aggiungi il video della preparazione .
Scrivi la tua recensione qui o il tuo commento dopo aver provato a realizzare la ricetta o per chiedere un consiglio prima di eseguirla.
Ricetta: ROTOLO ALLA NUTELLA | Le ricette di Cosacucino
Per cercare tra le 7385 ricette disponibili, digitare un ingrediente o il titolo della ricetta.
· Le ricette inviate da voi (6701) .
Mettere le uova nel mixer, aggiungere lo zucchero e lavorare fino a renderle spumose aggiungere mezza bustina di lievito (utilizzare quello specifico per celiaci) e la farina, lavorare il tutto per pochi minuti finché il tutto non si misceli bene.
In una teglia da forno, coperta con la carta da forno, versare il contenuto e stenderlo con un cucchiaio.
Hai provato la ricetta ? Condividi la tua esperienza con gli altri Aggiungi la tua recensione Aggiungi la foto che hai scattato Aggiungi il video della preparazione .
Scrivi la tua recensione qui o il tuo commento dopo aver provato a realizzare la ricetta o per chiedere un consiglio prima di eseguirla.
E' una ricetta super in tutti i sensi: - super facile - super veloce - super buona!!! grazie.
Tutte le sue recensioni Sembra proprio buono e facile a confezionarsi, anche per me che non ho molta pazienza per i dolci sofisticati.
in forno a 180°C per 5 minuti e dopo spalmate la nutella/marmellata.rimettete in forno per 5 minuti....è fantastico!! Ritieni utile questa recensione ? Stampa .
RICETTE per la MACCHINA del PANE
Ricette per la macchina del pane : una vera e propria enciclopedia per un elettrodomestico sempre più comune.
In 365 ricette per la macchina del pane troverete le migliori ricette per la macchina del pane.
Nelle ricette particolare importanza è data anche al "rapporto con il pane" con consigli pratici su guarnizione, taglio e conservazione.
Le ricette sono suddivise per tipo di pane, consentendo facili ulteriori personalizzazioni.
Con 365 ricette per la macchina del pane imparerete anche a preparare: .
pandori, panettoni, plum-cake impasti per dolci (muffin, croissant, focacce, krapfen, cracker, grissini, piadine, pizze ecc.) marmellate pane e dolci per celiaci pane e dolci con lievito naturale Ideale per le macchine del pane : .
Macchina del pane Severin
Severin: in questa pagina trovate le migliori macchine per il pane! .
365 ricette per la macchina del pane IN OMAGGIO CON TUTTE LE NOSTRE MACCHINE Imperdibile, per integrare le informazioni sul manuale della macchina! .
la garanzia e la copertura nazionale dell' assistenza le spese di spedizione , se acquistate via Internet il rispetto della normativa europea per lo spegnimento automatico in caso di problemi Scoprirete che le nostre offerte sono imbattibili ...
Ideale per chi vuole la macchina più moderna .
IMPASTO/LIEVITAZIONE E COTTURA completamente automatici Dodici programmi per pane, di cui uno per dolci e impasti per pizza e focaccia e uno per confetture/marmellate Cestello antiaderente staccabile con manico Programmazione della cottura .
Per avere il pane freschissimo alle 7 del mattino si può programmare la partenza alle 2 e mezza di notte! Timer programmabile nelle 13 ore.
Sistema automatico per mantenere il pane caldo fino a un'ora dopo il ciclo di cottura Tre livelli di doratura (leggera, media, ben cotto) Leggerissima e poco ingombrante Corpo isolato termicamente Selettore del ciclo di cottura Coperchio staccabile Misurino e tazza graduata inclusi La pale d'impasto in dotazione è adatta anche alle farine per celiaci .
Ricette - Torta Caprese per celiaci
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria aggiungendo il burro a pezzetti; togliere dal fuoco e aggiungere i rossi uno ad uno, poi lo zucchero e le mandorle (le quali si possono tostare leggermente ma non è determinante); incorporare delicatamente i bianchi montati a neve e infornare a 170 gradi per 45 minuti.
L'URL per questa storia è:.
OrgraN - Ricette Alimenti Senza Glutine - Cibi Celiaci Diabetici Vegetariani - Ricettario
Spizzicando Gustose Ricette con OrgraN In questa pagina potete trovare interessanti ricette per preparare gustosi piatti con i prodotti OrgraN..
Hotel Viserbella Rimini Alberghi per Celiaci Hotel Rimini Alberghi Riviera Adriatica in Romagna - Hotel Cadiz a Viserbella di Rimini
Sul lungomare di questo gioioso borgo, è situato l' hotel Cadiz : un ambiente piccolo ma accogliente e raffinato dove trascorrere le vacanze o trattenersi per un week-end di svago o lavoro..
E' qui che ci troverete pronti ad accogliervi con la ricetta per il soggiorno ideale a base di una calda accoglienza, offrendovi un servizio attento, affinché le Vostre vacanze rimangano come un ricordo unico ed indimenticabile..
Unione Vegetariana Internazionale - Ricette - Impasto base per torta
Pubblichiamo le ricette vegan inviate da vegetariane e vegetariani, vegane e vegani di tutto il mondo .
Più di 1.800 ricette vegane in Inglese .
Per iniziare vi propongo questa torta dolce.
Fonte: Alessandro Corona, corso di prodotti da forno Ingredienti per tre persone: 300 g di farina bianca integrale (se si vuole usare farina di kamut o farro, occorre comunque tagliarla con un 40 % di farina integrale bianca).
Quello d'orzo è più amaro, e quello di frumento lo è ancora di più, e se ne consuma molto perché è più liquido) 1 cucchiaino raso di lievito di birra in un secondo bicchiere una punta di zucchero crema di caffè o di mirtilli (vedi sotto) e granella di nocciole e cocco o pezzetti di mela e uvetta Versare la farina in una terrina, tenendone da parte un cucchiaio per dopo..
In un altro bicchiere pulito mettere un cucchiaino raso di lievito di birra, mescolare con una punta di cucchiaino di zucchero, quindi versare un dito d'acqua calda (35-40 gradi) e lasciare fermo senza mescolare per 10-15 minuti a temperatura ambiente (se volete potete tenere coperto il bicchiere con la mano per ottenere un risultato migliore).
Perché la torta resti morbida non impastare a lungo.
La cucina dello sfigato
Pensavate fossi morta con uno dei miei esperimenti culinari??? No.
Ho semplicemente smesso di cucinare per un anno.
Ma non ne posso più di mangiare riso bollito, per cui torno alle mie ricette.
Questa è facile facile per la prima colazione.
1 tazza di farina per celiaci o farina di riso.
Completate con le gocce di cioccolato, mescolate bene e riempite fino a poco più della metà gli stampini dei muffins e infornate per circa un quarto d'ora.
Il trifle è un classico ed antico dolce della cucina inglese, ha come particolarità la copertura finale del dolce con una crema chiamata " SYLLABUB ".
PER IL SYLLABUB: Mettete in una caraffa del vino bianco secco, il brandy, la scorza tritata ed il succo del limone e lasciate a riposare per una notte intera.
Spalmate per ultimo il Syllabub sul dolce e guarnite con scorze di arancie candite, lasciate riposare per qualche ora al fresco ( NON in frigo ) e servite..
Mettete a bollire il riso per circa 10 minuti in acqua salata, scolatelo e servitelo come accompagnamento a verdure e/o carne speziate.
Udite, udite! Dopo due giorni di prove ho finalmente messo a punto la ricetta per la Sacher Torte celiaca!!! .
Celiachia Toscana - Links
Principale : Portali di ricette per i celiaci : .
celiachiablog
Oggi voglio proporvi un meze, un antipastino tipico della cucina mediorentale che fa parte di quelli che loro mangiano anche a 'colazione' in mattinata, per spezzare la fame, e per accompagnare i loro pani tipo pite vicni alle nostre piadine;.
Avendo un gusto molto forte, per la presenza deglia aglio fresco semplicemnete tritato, si può tranquillamente gustare con dei pesci dalla carne bianca e tenera al cartoccio, o grigliati..
5 cucchiai di tahina ( è una crema di sesamo, che si trova ormai anche nei più forniti supermercati, nel reparto dedicato ai sapori 'esotici').
sabato 17 febbraio 2007 Amaranto&Quinoa pubblicato in: Prodotti Curiosità Siti utili Facciamo un po' di chiarezza su questi due cereali che sono naturalmente privi di glutine e che quindi sono adatti in una dieta per celiaci perchè possono benissimo essere impiegati in preparazioni sia dolci che salate come sostituti dei più tradizionali riso, mais e grano saraceno..
L'Amaranto, proviene dalle coltivazioni del Centro America ed era considerato sacro per polazioni quali Inca e Atzechi per i quali era un alimento base della loro dieta quotidiana, a lungo dimenticato, è stato poi riscoperto intorno alla seconda metà dello sorso secolo e da quel momento ne è stata incentivata di nuovo la coltivazione, sia a scopo nutrizionale che a scopo decorativo;.
celiachiablog » luglio 2006
martedì 25 luglio 2006 Ristoranti per celiaci pubblicato in: Ristoranti Iniziative Navigando nel web mi sono imbattuta nella segnalazione del sito DueSpaghi..
Sono anche segnalati alcuni ristoranti senza glutine (per ora sono solo 2)..
Cosa ne dite di ampliare la lista e condividere i vostri giudizi e la vostra esperienza sui ristoranti per celiaci?!!! .
lunedì 24 luglio 2006 Ancora gelato!! pubblicato in: Prodotti Probabilmente molti di voi conosceranno già la Gelateria 54 di Milano (in via Canonica, 81), visto che aderisce all'iniziativa 'Gelaterie Informate' dell'AIC, ma forse non tutti conoscono le specialità che vi offre come il sorbetto al cioccolato o il gelato alla lucuma, un frutto tropicale originario del Perù dal gusto delicato, perfetto abbinato al fior di latte.
PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ giovedì 20 luglio 2006 Aumento assegno per celiaci? pubblicato in: Prodotti Il sito internet Cinco Dias riporta la notizia che anche in Spagna, così come in Italia, Austria, Norvegia e Francia è stato richiesto al governo un aumento dell’assegno ai celiaci..
La richiesta nasce dalla constatazione che i prodotti senza glutine sono molto costosi e una dieta di questo tipo diventa una spesa insostenibile per molte famiglie, proprio come già ci hanno fatto notare alcuni nostri lettori quando abbiamo parlato di erogazione dei prodotti per la celiachia.
Le ricette di Gratis.it - La cucina del risparmio
Ricette tratte dal testo "La cucina del risparmio: come mangiar bene con poche lire" - a cura di .
Pubblicato su permesso dell'autore e dell'editore .
COTTURA: 180/190° C per 45/50 minuti (all’interno non si cuoce mai bene ma è una sua particolarità).
ricette_senza_glutine
Nato dall'esigenza e dalla volontà di condividere e divulgare quello che la celiachia è attraverso le ricette che giorno dopo giorno, per necessità prima, per sfizio dopo, la mia mamma, mia sorella e a volte anche io sperimentiamo:) per questo motivo, questa sezione sarà continuamente aggiornata...spero:) .
non mi dilungherò a parlare di cos'è la celiachia, di cosa comporta e di cosa occorre sapere.
per questo c'è gia il sito dell'AIC(associazione italiana celiachia) .Nella mia esperienza personale non di celiaca, ma di parente di celiaca, ho notato che in rete manca un ricettario completo, e sicuro per celiaci.Ci sono tanti siti, ognuno con le sue ricette, ogni marca di farina ha le sue ricette...ma spesso capita che le dosi siano sbagliate, che gli ingredienti introvabili, che le ricette non riflettano una cultura culinaria tipica italiana e quindi si rivelino fredde e insipide.
Da qui l'idea di pubblicare tutte le ricette "riadattate" al senza-glutine da noi, ma quel che più conta: ricette provate con riuscita garantita!!!! .
ora sono solo all'inizio, spero che col tempo le ricette aumentino, e che possa essere un utile ausilio, per chi come me ha a che fare quasi ogni giorno con la celiachia: .
Celiachia
Che cos'è la celiachia ? La celiachia è unintolleranza permanente al glutine, sostanza proteica presente in avena, frumento, farro, kamut, orzo, segale, spelta e triticale.
Lincidenza di questa intolleranza in Italia è stimata in un soggetto ogni 100/150 persone.
I celiaci potenzialmente sarebbero quindi 400 mila, ma ne sono stati diagnosticati solo 35 mila.
Ogni anno vengono effettuate cinque mila nuove diagnosi ed ogni anno nascono 2.800 nuovi celiaci, con un incremento annuo del 9%.
Per curare la celiachia , attualmente, occorre escludere dalla dieta alcuni degli alimenti più comuni, quali pane, pasta, biscotti e pizza, ma anche eliminare le più piccole tracce di farina da ogni piatto.
La dieta senza glutine, condotta con rigore, è lunica terapia che garantisce al celiaco un perfetto stato di salute.
Dagli antipasti ai dessert, 800 ricette per una tavola equilibrata e un'alimentazione naturale a...
Per conoscere meglio una delle intolleranze più sottovalutate .
Il libro di ricette dell'Associazione Italiana Celiachia (A.I.C.) con la supervisione dell'Unione...
Vantaggi On-line Un libro o un prodotto in omaggio al superamento di 50, 00 di spesa Spese di Spedizione Postali Gratuite per ordini superiori a 30, 00 Spese di Spedizione con Corriere Espresso Scontate a 3, 50 per ordini superiori a 30, 00 Sconto del 20% per ordini superiori a 150, 00 ATTENZIONE: gli sconti non sono cumulabili, verrà comunque applicato lo sconto più favorevole al cliente .
» Ricette senza glutine â Celiachia On Line
La pizza di riso che si ottiene può essere portata in tavola tagliata a spicchi al posto del pane, guarnita con pomodoro, mozzarella, verdure, e quant’altro, o utilizzata per fare dei panini.
Risulta molto digeribile perchè non viene utilizzato il lievito .
Per fare in modo che la pizza si cuocia bene, fai dei buchi su tutta la superficie (puoi utilizzare il manico del cucchiaaio di legno).
Natualmente è priva di glutine e adatta per i celiaci .
pizza di riso, pizza per celiaci, pizza senza glutine Posted in Ricette senza glutine - No Comments » .
Come può una romagnola non portare sulla sua tavola la piadina almeno una volta alla settimana? Provate e accantonate quelle surgelate acquistate in farmacia perchè indegne di questo nome, mi sono rimboccata le maniche e ho iniziato a sperimentare varie ricette.
Dopo centinaia di tentativi e di impasti troppo collosi o poco consistenti ecco la vittoria: una piada gustosa ed elastica anche senza glutine ! Perfetta da farcire con affettati e formaggi o con le verdure (meglio se cavoli o erbe di campo, come vuole la tradizione).
Aggiungi l’olio d’oliva e, poco per volta, l’acqua.
Farmacia Braccio
Per informazioni riguardo alla ricerca dell' Istituto Gaslini di Genova sulla possibile causa della celiachia, visita il sito dell'AIC Piemonte-Valle d'Aosta (comunicato stampa dell'AIC e della FC del 13 ottobre 2006).
E` un'intolleranza di natura genetica che puo' manifestarsi in qualsiasi eta` della vita con sintomi piu' marcati come diarrea cronica, dolori addominali, perdita di peso, anemia refrattaria alle cure con ferro, stanchezza fisica e mentale, inappetenza, rallentamento della crescita o sintomi piu' sfumati, soprattutto nei soggetti adulti.
Il sistema di difesa dei soggetti celiaci infatti scambia un pezzetto della molecola del glutine per un virus ostile all'uomo e reagisce con la produzione di autoanticorpi contro l'enzima transglutaminasi tissutale e un costituente della muscolatura liscia, l'endomisio.
In Farmacia potrai trovare lo Xeliac Test , test per l'autodiagnosi delle IgA anti-tranglutaminasi, la cui presenza nel siero e`una forte indicazione di malattia celiaca.
Lo Xeliac Test puo' anche essere utilizzato per monitorare gli effetti della dieta priva di glutine.
Gli alimenti senza glutine possono essere prelevati gratuitamente in farmacia dopo diagnosi di morbo celiaco e attestato di esenzione per patologia da parte della ASL di zona.
Le ricette di cucina di Mangiare Bene
C’è una sorpresa per te! .
Menu speciali per gli intolleranti al glutine: Il menu della settimana .
Per sapere cosa offre la rete sui temi gastronomici .
Re: Birra per celiaci 2
> intollerante al glutine mi chiedevo se per caso qualcuno conosce .
> qualche ricetta per fare birra per celiaci.
Il problema di una birra per celiaci, oltre a trovare una buona ricetta .
contatto con farine o residui di cotte precedenti (per esempio, mi .
viene in mente il mulino per macinare il malto: sul mio un po' di .
Questo è molto importante perchè bastano dosi infinitesimali di .
cereali con glutine (orzo, avena, segale, frumento) per mandare in .
cose! Se dovessi avere successo fallo sapere sul newsgroup, anche io ho .
Re: Birra per celiaci 2
> intollerante al glutine mi chiedevo se per caso qualcuno conosce .
> qualche ricetta per fare birra per celiaci.
Nearby Tue Feb 7 19:08:08 2006 Message body : [ Respond ] Prossimo messaggio : Deep South: 'Re: Help impianto quasi finito...' Messaggio precedente : Rosalba e Massimo: 'Re: Associazioni Birrarie Italiane' In risposta a : viulenza: 'Birra per celiaci 2' Prossimo nella discussione : Aigor: 'Re: Birra per celiaci 2' Help : [ Per data ] [ Per discussione ] [ Per oggetto ] [ Per autore ] [ Scrittura indice allegato su ] DISCLAIMER: Gli autori di questo sito non sono responsabili in alcun modo del contenuto degli archivi, il contenuto di ogni messaggio è responsabilità del relativo autore.
Celiachia
A questo proposito, non posso non ricordare con tristezza l´episodio occorsomi nel luglio 2001 quando, compilando il Manuale della Qualità della Verace Pizza Napoletana Artigianale (certificata secondo la norma UNI 10791:1998), fui costretto a scrivere, per dovere di medico prima ancora che di responsabile della qualità, al punto 9 di questo documento (relativo alle schede tecniche di prodotto) le testuali parole: 'Non vi è esclusione di fasce di consumatori.
Tuttavia, come per qualsiasi altro alimento, il prodotto [la pizza] non è consigliato a soggetti con intolleranza o allergie ad uno o più degli ingredienti impiegati per la sua preparazione.
La celiachia o malattia celiaca (nota ai medici come enteropatia da glutine) è 'una condizione caratterizzata da un´intolleranza permanente al glutine'.
Tralasciando per un attimo il significato del termine 'condizione' (malattia o non-malattia?) un dato è certo: la celiachia è una forma di intolleranza alimentare, ossia l´espressione di una risposta abnorme, da parte di un individuo geneticamente predisposto, all´introduzione, con la dieta, di alimenti contenenti il glutine - un complesso di proteine presente nel frumento, nell´orzo e nella segale.
Sono sempre più numerose le richieste di informazione sulla celiachia
che formulano i nostri attenti gastronauti
A questo proposito, non posso non ricordare con tristezza l´episodio occorsomi nel luglio 2001 quando, compilando il Manuale della Qualità della Verace Pizza Napoletana Artigianale (certificata secondo la norma UNI 10791:1998), fui costretto a scrivere, per dovere di medico prima ancora che di responsabile della qualità, al punto 9 di questo documento (relativo alle schede tecniche di prodotto) le testuali parole: 'Non vi è esclusione di fasce di consumatori.
Tuttavia, come per qualsiasi altro alimento, il prodotto [la pizza] non è consigliato a soggetti con intolleranza o allergie ad uno o più degli ingredienti impiegati per la sua preparazione.
La celiachia o malattia celiaca (nota ai medici come enteropatia da glutine) è 'una condizione caratterizzata da un´intolleranza permanente al glutine'.
Tralasciando per un attimo il significato del termine 'condizione' (malattia o non-malattia?) un dato è certo: la celiachia è una forma di intolleranza alimentare, ossia l´espressione di una risposta abnorme, da parte di un individuo geneticamente predisposto, all´introduzione, con la dieta, di alimenti contenenti il glutine - un complesso di proteine presente nel frumento, nell´orzo e nella segale.
OrgraN - Alimenti Celiaci Autistici - Vendita Cibi Naturali Dietetici - Intolleranze Celiaci
OrgraN attua la sua vision fornendo una gamma di alimenti per esigenze dietetiche speciali ottimi anche per il consumatore generale in quanto sani e naturali oltre che senza glutine ..
Per mantenere un’elevata qualità dei prodotti e per rispettare a pieno le regole alimentari dei propri consumatori, il percorso produttivo è totalmente isolato e altamente automatizzato.
La produzione della pasta , in particolare, è realizzata nel rispetto di antiche tradizioni utilizzando trafile in bronzo e una lenta essiccazione che danno alla pasta quella ruvidità in superficie più adatta ad accogliere i condimenti..
Grazie alla sua particolare composizione la gamma OrgraN è adatta per celiaci , diabetici , autistici , persone con intolleranze alimentari, persone con problemi di sovrappeso , vegetariani , vegan , sportivi , atleti e per chi segue un’alimentazione sana e naturale.
OrgraN è la scelta ideale per: Celiaci , Diabetici, Autistici , Vegetariani e Vegan, Persone Intolleranti al latte , alle uova e al lievito , persone affette da sindrome del colon irritabile , Persone con problemi di sovrappeso , Sportivi e Atleti , chi soffre di altre Intolleranze Alimentari , chi segue un’Alimentazione Naturale e una Dieta Sana ..