L'Alimentazione Biologica
...è un'alimentazione sana : i prodotti biologici infatti sono quelli che, "dal campo alla tavola" , non vengono mai a contatto con pesticidi e additivi chimici nocivi all'uomo e all'ambiente e, grazie al metodo totalmente naturale con il quale vengono coltivati e trasformati, mantengono inalterato l'equilibrio tra sali minerali, vitamine e proteine che sono per noi gli elementi nutrizionali essenziali.
...è un'alimentazione sicura visti i periodici controlli ai quali i prodotti sono sottoposti , in ogni fase della loro produzione, dagli organismi di controllo riconosciuti ed incaricati della loro certificazione.
Un' alimentazione basata su cibi biologici quindi non solo nutre meglio ma ci protegge da pericolose carenze nutrizionali dando un valido aiuto al nostro sistema immunitario : i prodotti ottenuti con l'agricoltura convenzionale risultano infatti impoveriti dall'impiego dei concimi azotati (che determinano la diminuzione del valore biologico delle proteine), dei concimi potassici (che abbassano il magnesio e i minerali) e dei concimi fosfatici che danno una minore quantità di vitamine.
Analisi effettuate su alimenti di coltivazione biologica hanno evidenziato valori di sostanza secca, vitamine e minerali superiori rispetto a prodotti consueti di coltivazione chimica (quella convenzionale): l a ricchezza dei prodotti ottenuti con coltivazione biologica rispetto a quelli tradizionali è, nei dati nutrizionali, evidenziata nella tabella seguente:.
La Nostra Azienda
Biologica del Mediterraneo è un'azienda che dal 1994 si occupa di alimentazione biologica con l'obiettivo di distribuire un pacchetto di prodotti bio di prima qualità e tipici della nostra dieta mediterranea.
Siamo partiti da una accurata ricerca, fra le aziende italiane di produzione biologica, di quei prodotti che per qualità e gusto risultavano essere tra i migliori visto che il nostro interesse è stato da subito rivolto alla qualità dei pasti nelle mense scolastiche.
E' stato per noi molto importante avvicinarsi ad una realtà che accomunava l'obiettivo di una alimentazione sana allo sviluppo di un'agricoltura "pulita" e soprattutto rispettosa dell'ecosistema.
La voglia di cibi buoni e soprattutto "puliti" è infatti unesigenza sempre più sentita da gran parte della gente che, giorno dopo giorno, si avvicina al biologico inserendolo nella propria alimentazione quotidiana.
L'alimentazione biologica
L'alimentazione biologica Copyright by THEA 200 4 "Alimentazione" e "biologica" sono due termini che mal si sposano ingenerando molte confusioni.
Per la lingua italiana, biologico significa relativo alla biologia o agli esseri viventi ed è difficile legarlo ad "alimentazione".
L'interpretazione più corretta di "alimentazione biologica" è la sua derivazione da "agricoltura biologica", quella forma di agricoltura che utilizza concimi organici (ecco il "biologico") anziché fertilizzanti chimici, predatori naturali (riecco il "biologico") anziché pesticidi ecc.
In realtà esiste sempre una certa sovrapposizione (e confusione) fra alimentazione biologica e dieta purista .
Per chiarire la posizione un purista ritiene l'alimentazione biologica necessaria , mentre in molti altri modelli alimentari l'alimentazione biologica è un'interessante possibilità .
La scienza ha posto numerosi capisaldi su ciò che fa male, ma è ancora tutto da dimostrare che una cura "maniacale" nell'alimentazione possa preservare da malattie.
Agricoltura e alimentazione biologica
Il termine agricoltura biologica indica un metodo di coltivazione e di allevamento che ammette solo l'impiego di sostanze naturali, presenti cioè in natura, escludendo l'utilizzo di sostanze di sintesi chimica (concimi, diserbanti, insetticidi)..
Per quanto riguarda la frutta e la verdura , i metodi dell'agricoltura biologica non la rendono migliore.
Euroverde Bio - Le FAQ sul cibo biologico
ma non è che per usare questi prodotti sarò costretto a stravolgere le mie abitudini alimentari? Ma dove si trovano questi prodotti ? Sì, ma saranno carissimi! Da dove nasce la differenza di prezzo? Alimentazione biologica e biodinamica per chi soprattutto? Per chi ha a cuore la propria salute Per i bambini Per gli sportivi Per gli allergici Per la cura dellaspetto e per la bellezza Per chi cerca il benessere e larmonia del corpo, dellanima e dello spirito Per chi ha a cuore lambiente .
Esistono alimenti prodotti senza usare né antiparassitari, diserbanti o concimi chimici di sintesi? Sì, sono i prodotti che provengono dallagricoltura biologica.
I prodotti integrali possono provenire sia dallagricoltura biologica che da quella convenzionale, per cui il termine 'integrale' può dar adito a degli equivoci e non fa capire come siano stati prodotti..
Gli alimenti prodotti con metodo biodinamico Hanno tutte le caratteristiche dei prodotti provenienti da agricoltura biologica e sono, infatti, sottoposti allo stesso regime di controllo e certificazione.
Utilizza comunque tutte le tecniche dellagricoltura biologica, più diverse altre, come i preparati biodinamici, non in contrasto con essa..
Alimentazione biologica
Le aziende ad agricoltura biologica devono essere "isolate" da quelle confinanti che non la praticano: per separare vengono usate siepi che garantiscono anche la biodiversità sul territorio.
Il periodo di transizione dalla coltivazione convenzionale a quella biologica viene chiamato "periodo di conversione".
Questi alimenti si riconoscono controllando l'etichetta sulla quale si trova obbligatoriamente scritto: "proveniente da agricoltura biologica" e "regime di controllo della Comunità europea secondo il Reg.
In Italia esistono nove organismi riconosciuti dal Ministero e dall'Unione Europea: Aiab (Associazione italiana per l'agricoltura biologica), Codex, BioAgriCoop, Ecocert Italia, Suolo e Salute, Ccpb (Consorzio per il controllo dei prodotti biologici), Imc, QC&I, Bios..
Photo by www.solaris.it
Lo sport e l’alimentazione biologica Scritto da admin in News Surviving Day V° ed..
Erboristeria - Vendita online prodotti naturali, fanghi anticellulite, tisane, alimentazione biologica
Erboristeria Natsabe.it - Vendita online di integratori sportivi, prodotti contro la cellulite, alimentazione biologica.
Consigli Alimentari
Noi ci ammaliamo perche' ci intossichiamo lentamente ma inesorabilmente (immissione di tossine nelle cellule del corpo ), con: alimentazione inadatta, acque malsane, utilizzando Vaccini, farmaci, droghe, stress cronici e Conflitti Spirituali irrisolti: comportamenti non in Etica ed in contrasto con le leggi della Natura.
Pertanto lalimentazione ideale deve essere costituita per almeno il 70% da cibi crudi.
Per noi Europei, il modo migliore per ritornare verso i processi ed i cicli naturali, è quello di utilizzare la ormai famosa dieta mediterranea, base dellalimentazione dei nostri progenitori, ma che va migliorata per gli abbinamenti inadatti.
Purtroppo assistiamo ogni giorno allo scempio compiuto dallindustria chimicoalimentare sui prodotti per lalimentazione, inoltre lagricoltura non biologica, utilizza colture con additivi chimici, perché spinta dallindustria chimica delle multinazionali, presentandoci prodotti belli da vedere, ma che contengono sottili e potentissimi veleni che accumulati negli anni, contribuiscono al degrado del nostro stato di salute, ed allinsorgenza delle più svariate patologie (malattie neurologiche degenerative, malattie tumorali, malattie cardiovascolari ecc.).
Consigli per una Buona Alimentazione
BUONE REGOLE per una SANA ALIMENTAZIONE + Dieta del Gruppo Sanguigno .
Semi Antichi salvezza della salubrita' dei cibi vegetali + Riso Una corretta alimentazione Biologica e se possibile anche Biodinamica , aiuterà a diminuire la probabilità che ci si ammali di malattie e vi conserverà delle arterie e vene più pulite.
Cosa si può suggerire per rendere ottimale lalimentazione quotidiana ? .
Analizzare l'alimentazione non è per nulla una cosa facile, perché anche nello stesso luogo vi possono essere abitudini completamente differenti a seconda del tipo di lavoro, di come è stata abituata la famiglia, ecc., ma vi sono molte delle abitudini alimentari che vanno corrette.
1 - Lalimentazione suggerita è quella che fa scarso uso di grassi animali (es.
Boco ha sottolineato che «al trend di crescita registrato dallagricoltura biologica in Italia (+21% gli operatori e +11% la superficie coltivata), si è aggiunto negli ultimi anni il sensibile incremento delluso dei prodotti biologici nella ristorazione scolastica» ricordando che «a livello comunitario lItalia deve contrastare con una decisa azione politica la proposta di tollerare la presenza dello 0, 9% di OGM nei prodotti biologici».
Uomini Imprese
Lalimentazione biologica è sbarcata anche in Russia .
Lalimentazione biologica è sbarcata anche in Russia .
Nellassenza, o comunque nebulosità, della legislazione russa, da qualche tempo operano nel paese organizzazioni di diritto privato (SGS, Agrodom, Fondo ecologico internazionale) che si sono fatte carico di verificare il rispetto di determinati criteri per la coltivazione e la produzione alimentare biologica, tutti riferentisi alle esperienze di Europa, Stati Uniti e Giappone, rilasciando quindi apposite certificazioni, alcune riconosciute anche in Occidente, tramite appositi regimi di accreditamento..
In particolare, SGS è un gruppo di certificazione conosciuto a livello mondiale, con la sua sede principale a Ginevra, che attua pure in Russia programmi di verifica annuale del rispetto, anche a distanza di tempo, dei requisiti di agricoltura biologica richiesti per lottenimento del certificato..
Come conseguenza, già ora due terzi delle aree coltivate in Russia potrebbero venire direttamente utilizzati per lagricoltura biologica: non si deve infatti dimenticare che le aziende agricole necessitano normalmente almeno di tre anni per passare allagricoltura biologica, periodo di tempo necessario affinché i terreni si liberino naturalmente delle sostanze chimiche applicate nellagricoltura tradizionale..
Asgard News: ALIMENTAZIONE BIOLOGICA E ALIMENTAZIONE TECNOLOGICA
Al contrario, l'alimentazione 'tecnologica' scompone e separa ogni componente del sistema Terra cercando di manipolarne i meccanismi per ottenere vantaggi mirati, ignorando il fatto che, in ogni sistema dove ogni componente interagisce con l'altro, ogni modifica al meccanismo naturale finisce per avere ripercussioni a catena sull'intero sistema.
In sostanza, mentre l'agricoltura biologica e biodinamica si basa su una conoscenza realistica del funzionamento dell'ecosistema, quella tecnologico-industriale vede la realtà come non è, cioè divisa a compartimenti stagni, e quindi è incapace di vedere e prevedere tutte le ripercussioni che ogni modifica ad una componente dell'ecosistema può comportare.
Latte e biscotti: i nuovi prodotti a marchio Coop per lalimentazione biologica dei più piccoli
Latte e biscotti: i nuovi prodotti a marchio Coop per lalimentazione biologica dei più piccoli .
prodotti biologici a marchio Coop per lalimentazione della prima infanzia.
Si tratta di latte vaccino di elevata qualità, proveniente da mucche allevate in pascoli da agricoltura biologica, con meno proteine e grassi saturi e una maggiore presenza di acidi grassi insaturi, ferro, zinco e vitamine.
Nellalimentazione per la crescita il latte è sicuramente un pilastro importante in quanto ricco di elementi essenziali, quali minerali e vitamine, fondamentali a uno sviluppo armonico dellorganismo.
Salvo casi specifici di intolleranza è sempre consigliato, allinterno di unalimentazione equilibrata, sana e soprattutto varia.
Lintegrazione di proteine, vitamine e sali minerali è importante per accompagnare il passaggio d a unalimentazione basata su un solo componente ad una più ricca e variata.
Anche i biscotti per linfanzia Coop, prodotti con ingredienti provenienti da agricoltura biologica, offrono ai bambini, dal quarto mese di età, il corretto equilibrio dei principi nutritivi necessari.
Tutta la linea di alimentazione dedicata ai bambini è composta da prodotti provenienti da agricoltura biologica, senza organismi geneticamente modificati o derivati da Ogm, secondo una formulazione messa a punto in collaborazione con lIstituto clinico di pediatria preventiva e neonatologia dellUniversità di Bologna.
CUCINA e ALIMENTAZIONE BIOLOGICA - LE RICETTE
Fantasie e sapori della cucina biologica .
Fino a qualche anno fa ci chiedevamo quando mai lAltra Cucina, quella biologica, macrobiotica, naturale, diversa, avrebbe fatto breccia sulla tavola della famiglia italiana come nuovo modello di alimentazione..
Quali alimenti, tra quelli disponibili nei negozi specializzati in alimentazione naturale, sono i più significativi per caratteristiche intrinseche e per adattabilità ad una cucina che non può prescindere dalla semplicità e dal gusto mediterraneo (vedi Tofu, Seitan e diversi tipi di cereali e verdure quasi del tutto sconosciuti alle nostre tavole)..
Mangiacomeparli®: la cultura dell'alimentazione biologica tradizionale italiana
Mangiacomeparli: la cultura dell’Alimentazione Biologica Tradizionale Italiana - Mangiacomeparli: un mondo libero dagli OGM - Agroecologia: dalla tradizione...
Per fortuna c'è una via d'uscita: l'Agricoltura Biologica e Biodinamica , che produce alimenti puliti e di maggior valore nutritivo, 100% liberi da OGM, conservando la fertilità della terra per le generazioni future.
Una sezione news aggiornata e archiviata offre informazioni e notizie chiare e corrette sul mondo dell' agricoltura e dell'alimentazione biologica, sullo sviluppo ecosostenibile e sull'ecoturismo.
Il "Cav(i)llo di Troia" :Soglie di "(in)tolleranza" di ogm negli alimenti biologici "APPROVATE" IN UNA RECENTE RIUNIONE EUROPEA per la revisione del regolamento sull'agricoltura biologica.
IL MARCHIO Mangiacomeparli® identifica prodotti bio-tipici selezionati che coniugano la ricchezza e varietà culturale delle tradizioni agroalimentari delle nostre terre con il sistema di produzione biologica e biodinamica, che rispetta la salute umana e l’ambiente, recupera la biodiversità nelle campagne e nella dieta, senza sprechi di risorse energetiche, per lo sviluppo di una economia ecologica.